Jump to content

Migliorare velocità pc all'avvio del sistema operativo

4 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao raga, volevo chiedervi come poter migliorare le prestazioni del mio hack all'avvio del sistema operativo.

In pratica, come spesso accade, appena installato il sistema operativo va una scheggia ma dopo un mese di utilizzo di maverick ( ma vale anche per i vecchi sistemi osx che ho utilizzato ) comincio a notare dei rallentamenti, soprattutto all'avvio. In particolare non mi riferisco all'avvio del sistema ma al primo avvio dei programmi. Un esempio lampante è chrome ma vale per tutti i browser safari compreso. In pratica al prmo avvio l'icona salta per un bel po' prima di sputarmi fuori la finestra di chrome che pure si apre un po' lentamente dopo questo interminabile periodo però tutto prosegue con disinvoltura, anche se chrome lo chiudo e poi lo riavvio (chiudo seriamente non solo premendo la x rossa), però ogni programma o browser ci mette un bel po' prima di aprirsi, non vico i tempi con programmi tipo imovie o premiere. Al primo avvio questi programmi mi permettono anche una mezza partita a ruzzle sul cellulare. Dopo il primo avvio si aprono nettamente più velocemente.

Chiaramente posso migliorare l'avvio del sistema evitando di aprire programmi al boot ma per questi problemi sul primo avvio di una applicazione non so proprio come fare. Addirittura spesso devo aspettare anche per l'apertura delle preferenze di sistema (sempre primo avvio) o per la finestrella che segue il click su "Informazioni su questo mac", per non parlare del fatto che a ogni avvio quando apro la finestra delle applicazioni non trovo mai subito tutte le icone, alla prima apertura (vista a griglia su dock) mi compaiono delle caselle vuote che in maniera più tosto veloce vengono sostituite dalle icone delle applicazioni.

L'hardware di cui parlo è il secondo in firma con l'unica variante che ho adesso 8GB invece di 4 per la ram. Francamente mi pare strano.

Qualcuno ha qualche soluzione o suggerimento per vedere di migliorare la situazione?

Grazie in anticipo !

Non si riesce a leggere tutto l'hardware, sistema la firma.

Per quando riguarda il problema che esponi (se così lo si può definire), in un certo senso credo che sia anche normale, in quanto il pc, più lo utilizzi e più cose deve avere in memoria... preferenze, impostazioni etc. etc.

e come dicevo pocanzi è in un certo senso anche normale che non sia riattivo come quando fresco di installazione, la quale, non ha nulla in memoria dell'utente in uso. E quindi deve rispondere (tempi di apertura etc) e lavorare, solo sulle app ed impostazioni di default.

Firma sistemata.

Cmq francamente non credo sia normale, cosa avrebbe da caricare chrome al suo avvio di tanto particolare? Per questo specificavo che non è tanto il boot del sistema il problema quanto il lancio delle applicazioni. Per farla ancora più semplice se accendo il computer e lo lascio fermo 20 minuti senza fare un piffero, comunque quando apro chrome (riporto sempre questa app ma vale per tutte) ci mette una vita ad aprirsi e questo vale anche per safari che è un browser che non uso o per le preferenze di sistema. Insomma, mi pare strano, vedo altri mac originali, molto utilizzati che però hanno una reattività migliore con gli stessi programmi. Ovviamente non voglio dire che devono essere uguali o che lo voglia uguale ma questa differenza mi fa pensare di avere qualche problema che non conosco ! 

Cmq i suggerimenti sono sempre ben accetti, grazie in anticipo

• Create New...