Jump to content

Olivetti s1500 DSMOS has arrived


BlackMagick
 Share

32 posts in this topic

Recommended Posts

Sono quasi 2 settimane che sto cercando di far partire l'installazione di Mavericks da USB e dopo tanti smanettamenti, ricerche, letture, scaricamento di file e chi più ne ha più ne metta, sono arrivato finalmente a far bootare l'installazione USB, ma ora sono fermo su DSMOS has arrived. Ho lasciato il pc acceso con quella scritta anche mezz'ora ma nulla resta fermo li.

 

Cercato e ricercato la soluzione in rete, ma tutto quello che ho trovato, non mi ha risolto i problemi ed essendo ora veramente esausto, ho deciso di aprire questo topic. In S/L/E ho tolto tutto i kext grafici, il file org.chameleon.Boot.plist è questo:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
    <key>EthernetBuiltIn</key>
    <string>Yes</string>
    <key>Kernel Flags</key>
    <string>npci=0x2000 darkwake=0</string>
    <key>SkipIntelGfx</key>
    <string>Yes</string>
</dict>
</plist>
 

 

l'smbios.plist è questo:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
    <key>SMUUID</key>
    <string>96AED633-AFC5-3B6F-A3E8-34C8F7D04009</string>
    <key>SMbiosdate</key>
    <string>06/15/09</string>
    <key>SMbiosvendor</key>
    <string>Apple Inc.</string>
    <key>SMbiosversion</key>
    <string>MBP52.88Z.008E.B05.0905042202</string>
    <key>SMboardproduct</key>
    <string>Mac-F2268EC8</string>
    <key>SMfamily</key>
    <string>MacBook Pro</string>
    <key>SMmanufacturer</key>
    <string>Apple Inc.</string>
    <key>SMproductname</key>
    <string>MacBookPro5,2</string>
    <key>SMserial</key>
    <string>G8930F732QP</string>
    <key>SMsystemversion</key>
    <string>1.0</string>
</dict>
</plist>

I file FakeSMC.kext e NullCPUPowerManagement.kext li ho sia in S/L/E e sia in Extra/Extensions così ho letto in una delle tante guide che mi sono letto.

 

In Module ho solo il file FileNVRAM.dylib

 

Non uso DSDT perchè non so patcharlo

 

Come boot loader uso Enoch rev 2266

 

la mia intenzione è di far bootare ed installare mavericks e poi dopo man mano sistemare l'hardware che non funziona nativamente.

 

Per superare l'errore DSMOS has arrived non so più che fare, non c'è soluzione in quello che di trova. Ho qualche speranza?

Link to comment
Share on other sites

Enoch dovrebbe gestire la HD Intel con GE=Yes e tutti i kext al loro posto.

Prova l'avvio con -v -x GraphicsEnabler=Yes

 

Purtroppo ho già provato, ma senza successo. Ho provato sia con i kext originali e sia quelli di questa dettagliatissima guida: http://www.insanelymac.com/forum/topic/286092-guide-1st-generation-intel-hd-graphics-qeci/

 

Davvero non so più che provare. Strana sta cosa che qualunque soluzione non funziona. Bhoooo!

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato Os X Mavercks dall'apple store, fatta chiavetta installazione con pandora in macchina virtuale con ML 10.8.2.

Sembra che ora il DSMOS as arrived sia superato, ed ora si pianta sul bluetooth, come si vede dallo screen.

 

2013_11_19_12_41_15.jpg

 

Ho aspettato molto, ma nulla nn va.

 

Avviato con -v

con -f -v

con -x -f -v

con x -v

ma sempre li si pianta.

 

Suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

Leggendo ho visto che praticamente con questa flag usi un solo processore e non mi va di usare mac in questo modo. Sono un precisino, ed il fatto di sapere che non è sfruttato al max il pc, non mi garba proprio. Intanto dopo quando torno a casa provo e vediamo se parte, poi cercherò di togliere questa flag se con essa parte.

Link to comment
Share on other sites

Niente non va.

 

Ho provato a cambiare bootloader

Ho messo chameleon 2.2svn r2266

I flag con cui avvio sono questi: -v -f npci=0x2000 ahcidisk=1 debug=8 darkwake=0

ed ora si blokka su:

 

2013_11_20_10_36_27.jpg

 

mai successo tutto sto casino per riuscire a bootare dopo l'installazione. Bhaaa

Link to comment
Share on other sites

Sono esausto, non so più che provare. Cerco e ricerco ma nulla, non riesco a bootare con le info che trovo, aiuti qui ne arrivano pochissimi.

 

Riprovo a fare la chiavetta usb, anche se il problema nn è questo, visto che sono riuscito ad installare mavericks, ma non a bootare.

Faccio quest'ultimo tentativo e poi getto la spugna, e continuo ad usare windows 8.1

Due settimane di smanettamenti senza vedere la luce di mavericks avviato e stressante. Basta.

Link to comment
Share on other sites

Dopo tanti smanettamenti finalmente sono riuscito a far bootare mavericks, ora stò cercando di far andare la intel HD Graphics che mi viene riconosciuta come una intel HD 2000.

Siccome su ML 10.8.2 me la vedeva come Intel HD Graphics, mi chiedevo quale sia ora quella corretta? E' una Intel HD Graphics 1 Generazione, o una Intel HD 2000?

 

Poi avrei un altra domanda.. per la intel, ho installato i kext di questa guida: http://www.insanelymac.com/forum/topic/286092-guide-1st-generation-intel-hd-graphics-qeci/

ed ho barra trasparente, risoluzione giusta a 1366x768 e CI attivo, ma non ho QE attivo, ho cercato di attivarlo ma non va per ora, dovrò fare altre prove.

La domanda è: siccome su questo portatile uso uno schermo collegato per vari motivi che non stò qui a spiegare, mi chiedevo se fosse possibile avere la risoluzione a 1440x900 invece dei 1024x768 sullo schermo collegato?

 

Grazie

 

2013_11_21_10_29_04.jpg

2013_11_21_11_11_51.jpg

Link to comment
Share on other sites

Wow wow wow :D ...la mia perseveranza mi sta pian piano premiando e sono felice sopratutto perchè ho la Intel HD Graphics 1° generazione completamente funzionante, ovvero QE/CI full work :D ......e vaiiiiiiii!

 

Tutto funziona, o quasi ;), perchè mi resta solo un problemino da risolvere, ovvero la risoluzione a 1366x768 anche sullo schermo duplicato che non va bene, in quanto il monitor collegato è un 1440x900 ;) ...quindi vorrei avere la risoluzione 1440x900.

 

Come AppleIntelHDGraphicsFB.kext ho usato quello nella cartella (scaricata dalla guida che ho seguito) \SingleLink\Alternate\LCD+VGA\LCD+VGA LW1

Ho pieno supporto QE/CI, la risoluzione è giusta sullo schermo del portatile, il monitor viene duplicato, ma con risoluzione del portatile (1366x768) e la parte destra del sistema operativo è fuori schermo, per cui vorrei come risoluzione quella corretta del monitor che è 1440x900. E' possibile?

 

Magari qualche guru di moduli che modifica il modulo (lo ho allegato) da 1366x768 a 1440x900? Non fa niente se la risoluzione del portatile poi sarà sballata, perchè uso solo il monitor collegato.

 

Oppure si può anche fare tramite il DSDT che attualmente non uso? Se si può... qualche anima pia di buon cuore che me lo modifica/patcha? Te ne sarei molto grato

 

2013_11_21_14_50_48.jpg

SCREEN.jpg

Senza_titolo.jpg

Resolution.zip

DSDT Laptop Olivetti s1500.zip

Link to comment
Share on other sites

Ma per avere una risposta su questo forum, che si deve fare?

 

Sono daccordo sul fatto che sia pieno di informazioni, ed infatti se sono riuscito a bootare e far funzionare tutto e grazia al web, ma sopratutto a questo forum. Non voglio polemizzare, davvero, però dovete capire che delle cose proprio non si riescono a risolvere con la ricerca. Tipo ad esempio la risoluzione sullo schermo VGA collegato al portatile, proprio non trovo soluzione, non so più cosa provare, ed ogni volta che ritorno qui, con la speranza di qualche risposta che mi aiuta a tentare di risolvere il problema, vedo che nn c'è mai nulla.

Link to comment
Share on other sites

Lo ho già provato, ma purtroppo non funziona :wallbash:

creo la nuova risoluzione in custom resolution, la salvo e in salve mi dice "Not installed" ... non so se incide sto not installed, cmq poi riavvio e nn mi fa vedere neppure più la schermata del bootloader e sono costretto ad avviare da boot di emergenza su chiavetta usb. bhooo

 

chisà se ci sarà un modo per avere la risoluzione corretta anche sul monitor collegato. io nn ne ho proprio idea, per questo chiedo aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Sul topic inglese, mi hanno detto che si può avere la risoluzione corretta a 1440x900 sul monitor vga collegato con il DSDT modificato, ed ho pensato che forse Smith@@™ saprà aiutarmi, essendo esperto di DSDT. Speriamo mi voglia dare una mano. Ti ringrazio anticipatamente Smith@@™ , se leggi questo topic e vuoi aiutarmi, ti allego il file DSDT.aml che ho estratto con DSDTSE. Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Sul monitor collegato? io non ho mai fatto nessun tipo di modifica al dsdt per la "risoluzione del monitor collegato al portatile".  L'unica cosa che mi viene in mente è che se il tuo portatile non vede la risoluzione del monitor è perché non riesce a leggere l'edid di quel monitor. O puoi provare con switchresx a dargliela in pasto. Quest'ultimo non fa altro che modificare l'edid. Una volta trovato il tuo setting fai un backup del nuovo edid ed elimini switchresx.

Il dsdt deve essere corretto per la gpu che usi e a parte il dual link per i monitor ad alta risoluzione non mi viene in mente niente. Ad esempio per la mia hd3000 ho solo iniettato il dual link per lo schermo interno FHD, l'id, e il platform e patchato il framebuffer per abilitare le uscite vga e hdmi. Per la risoluzione del "monitor collegato al portatile" non ho fatto assolutamente nulla. Né ora, né in un lontano passato.

 

Prova prima ad inserire il dual link magari, poi vedi il resto. Se googli "dual link dsdt" hai fatto, e così per il resto, edid e switchresx..

Con switchresx ad ogni modo deve funzionare, se ti dà "not installed" può esserci qualcosa che sbagli..

 

Prova anche questo trick https://discussions.apple.com/thread/5481958

Qui c'è spiegato un po' il problema https://discussions.apple.com/message/12434283#12434283

Link to comment
Share on other sites

Uso gia un framebuffer patchato che mi da il dual link... questo framebuffer mi fa funzionare entrambi i monitor, ma poi ne ho provato un altro dove mi fa funzionare solo il monitor collegato in VGA e sarebbe quello ideale visto che uso solo il monitor collegato.

 

Il problema è la risoluzione errata che nelle impostazioni mi da solo 1366x768 e 1360x768 mentre invece quella del monitor è 1440x900 per cui una parte dello schermo, esce fuori dal monitor, ed è inutilizzabile.

 

Ho provato con switchresx a dargli in pasto la risoluzione corretta di 1440x900, ma non sembra funzionare, ed addirittura una volta mi dava schermo nero al riavvio, ed ho dovuto riformattare.

 

Ora mi leggo i link che mi hai suggerito e faccio subito delle prove. Speriamo bene. Ti faccio sapere. Grazie. ciao

Link to comment
Share on other sites

Nulla da fare, proprio non riesco ad avere questa maledetta risoluzione di 1440x900 sul monitor collegato :wallbash:

 

Ti carico un video di switchresx per farti vedere se faccio bene ... se la procedura è giusta, al riavvio non cambia niente, resta 1366x768

 

Ho provato sia prima con resoluzion, sia dopo con scale e sia insieme con resolution e scale, ma nulla switchresx, non mi cambia la risoluzione :wallbash:

 

Video: http://tinypic.com/player.php?v=2rdu9sn%3E&s=5#.Upv1CI3POkd

 

Ho provato i trik dei link ma nn vanno mi da solo altre poche risoluzioni:

 

Senza_titolo.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non saprei man.. L'unica cosa che non capisco è cosa c'entri in questo caso in senso stretto il FB col dual link e il secondo schermo. Il dual link devi inserirlo nel dsdt. Il FB patchato viene dopo e serve solo per abilitare le altre due uscite. Ora se la prima e vera ed è vera anche la seconda(hai la vga che lavora con la giusta modifica nel FB ), l'unica è l'EDID. Devi inserire l'edid di quel monitor e switchresx ti aiuta in questo.

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...