edoardocoen Posted November 14, 2013 Share Posted November 14, 2013 Salve a tutti. Dopo aver installatto l'Hackintosh mi sono accorto solo dopo una settimana di avere questo problema: la mia tastiera aveva due tasti invertiti. Non parlo di "Control" e "Command", quelli si possono scambiare facilmente su preferenze di sistema> tastiera> tasti modificatori. I tasti invertiti erano " < ; > " con " \ ; | ". La prima cosa che ho fatto e stato guardare se esistevano Driver della casa produttrice della mia tastiera (Logithec MK 220) per Mac OS X. Negativo, esistono per molte tastiere ma non per la mia. Allora come fare? Navigando su internet ho trovato un software chiamato Ukulele ( http://scripts.sil.org/cms/scripts/page.php?site_id=nrsi&id=ukelele ) che è in grado di personalizzare il Layout della propria tastiera. Vi confesso che non sono stato a studiarmi tutte le funzioni, ma da quanto ho capito un problema era il fatto che il tasto " < ; > " non veniva proprio riconosciuto da qualsiasi tipo di tastiera che si impostava. Allora ho preso il layout preconfigurato "Italian-Pro.keylayout" tra i file forniti da Ukulele, modificato a mano (tramite un text editor, operazione delicata, se si sbagliano delle virgolette ("), che vengono cambiate autonomamente (???) il file non viene riconosciuto ) ed infine installato (basta mettere il file nella cartella /Library/Keyboard Layout). Per attivare la tastiera con il nuovo layout basta fare preferenze di sistema> tastiera> sorgenti imput, cliccare sul + in basso a sinistra, selezionare "altre" e aggiungere il vostro layout. In questa operazione assicuratevi di avere spuntato "Mostra menù Tastiera nella barra dei menù", così per cambiare layout basterà cliccare sull'icona in alto a sinistra. Vi allego il file della mia tastiera, basta metterli nella cartella /Library/Keyboard Layout layout tastiera italiana.zip 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aska Posted November 14, 2013 Share Posted November 14, 2013 Molto interessante, grazie. Volevo chiedere se il file in allegato è in qualche modo legato al modello di tastiera o è liberamente utilizzabile da qualsiasi tastiera con layout italiano. Penso la seconda, ma volevo comunque una conferma. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela quadrata Posted November 14, 2013 Share Posted November 14, 2013 Molto interessante, grazie. Volevo chiedere se il file in allegato è in qualche modo legato al modello di tastiera o è liberamente utilizzabile da qualsiasi tastiera con layout italiano. Penso la seconda, ma volevo comunque una conferma. Le uniche tastiere che hanno i driver compatibili mac os x incredibilmente sono alcuni modelli di tastiera microsoft Io ad esempio con una wireless desktop comfort 5000, non ho problemi (a parte solo con mavericks che all'avvio devo attivarla ogni volta dalle preferenze di sistema altrimenti carica il layout sbagliato Mentre con la tastiera integrata del portatile, bisogna installare il voodooPS2.kext che nativamente non ha layout ISO come serve per le tastiere italiane. In tal caso io modifco un info.plist all'interno del kext per renderlo con layout ISO. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edoardocoen Posted November 14, 2013 Author Share Posted November 14, 2013 Si può usare qualsiasi tastiera, naturalmente devi avere i tasti invertiti altrimenti è un lavoro controproducente! Poi se per qualche strano motivo hai altri tasti che non vanno bene puoi sempre utilizzare Ukulele Mela Quadrata io sono andato sul sito della logitech e ho trovato questo: http://www.logitech.com/en-us/support/3129 Non era presente la mia tastiera tra quelle elencate, sai dirmi se si tratti effettivamente di driver? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mela quadrata Posted November 15, 2013 Share Posted November 15, 2013 Sembrerebbe si tratti di un tool: the Logitech Control Center (LCC) is designed to support Mac OS X, and allows you to take full advantage of your Logitech keyboard, mouse or trackball. The LCC is an easy-to-use tool that gives you access to useful shortcuts and one-key actions that will make your time at the computer or on the Internet more productive, comfortable and enjoyable. Però in teoria potrebbe contenere anche i drivers... Installa prova se la tua tastiera funziona, diversamente cancella i kext che ti ha installato Link to comment Share on other sites More sharing options...
edoardocoen Posted November 15, 2013 Author Share Posted November 15, 2013 Sisi ho già provato ad installare ma la tastiera non viene riconosciuta. Questo mi ha spinto a fare quanto scritto nel primo post. Link to comment Share on other sites More sharing options...
buoo Posted December 6, 2015 Share Posted December 6, 2015 Mi hai risolto un problema, grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilfiglioccio Posted March 1, 2018 Share Posted March 1, 2018 Ogni volta per far invertire i tasti era di una macchinosità estrema, grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Santissima! Posted August 7, 2020 Share Posted August 7, 2020 Sei grande! Non so da quando sto combattendo con questo problema! Grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Claudia Posted September 15, 2020 Share Posted September 15, 2020 Grazie!! Ho perso anni di vita dietro a questa cosa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
argogeek Posted October 10, 2020 Share Posted October 10, 2020 Santo subito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giaccaz Posted January 6, 2021 Share Posted January 6, 2021 (edited) GRAZIE concordo SANTO SUBITO !!!!! Edited January 6, 2021 by giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
edoardocoen Posted February 11, 2021 Author Share Posted February 11, 2021 Ho riscoperto questo mio post per caso, non mi ricordavo nemmeno di questa cosa! Volevo solo dire che sono molto contento di essere stato utile a qualcuno anche dopo 8 anni! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts