Jump to content

Pensate che la telefonia fissa verra' sostituita dalla telefonia mobile?


Alessandro17
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Secondo me sta già succedendo, alla grande.

Già da anni conosco parecchie persone che non hanno più un telefono fisso.

All'inizio la scelta mi sembrava sbagliata, visto che con meno di 30 euro potevi avere un telefono fisso con incluse tutte le telefonate ad altri fissi. Ma le telefonate ai cellulari dovevi pagarle a parte, e belle salate. Quindi quasi tutti avevamo un cellulare per quando ci trovavamo fuori o per quando dovevamo chiamare altri cellulari.

Ma da un po' di tempo le offerte "all inclusive" stanno cambiando completamente il panorama della telefonia. Si va dalle offerte con qualche centinaio di minuti, qualche centinaio di SMS + navigazione internet fino alle offerte illimitate.

Queste ultime potrebbero sembrar care, ma se pensate che non pagate più canone, potete fare tutte le telefonate che volete sia verso i fissi che verso i cellulari, SMS illimitati, + navigazione internet sul telefonino, sono veramente molto convenienti. 

In questi giorni c'è un'offerta da un gestore che non nominerò (lo troverete facilmente su internet) che per 20 euro al mese vi da telefonate illimitate + 1GB navigazione.

Resta per ora il problema di connettere un computer all'ADSL. Ci sono, è vero, le pennette USB, ma vi fanno pagare parecchio in cambio di poco: connessioni piuttosto lente e forti limiti in GB o in numero di ore.

Aggiungiamo al quadro il fatto che Telecom, che è di fatto ancora il monopolista (tranne dove altri gestori sono arrivati con le proprie linee) già da tempo investe poco o nulla. Le linee sono spesso obsolete, con pessima qualità della fonia e delle connessioni internet,  e dove non esiste connessione ADSL non si espandono più ormai da anni...

Aggiungete che un buon smartphone è molto, molto di più di un semplice telefono, ed avrete il quadro completo.

Link to comment
Share on other sites

Io penso che invece siamo nella fase terminale di entrambe.

Come xi video citofoni..che i produttori han già dichiarato inutili perché oramai chi ti chiama è solo uno sconosciuto.. anche belga telefonia audio alla fine.

Non a caso anche questo strano cartello al contrario in cui tutti gli operatori offrono tariffe a ribasso..dimostra che nessuno più si telefona..visto che la comunicazione si è trasferita su ip/app

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non ho capito bene. Vuoi dire che comunicheremo solo in VoIP? A me francamente non risulta. E comunque per comunicare in VoIP ci vuole una buona connessione internet. Io sono appena passato da Fastweb ADSL + telefonia VoIP a Fastweb solo connessione ADSL perché la connessione ADSL qui funziona solo quando le pare, e non puoi usare il telefono su queste basi, non puoi usare una "linea telefonica" che va e viene continuamente.

E poi non riesco ad immaginare la nonnetta che chiama i suoi parenti e le sue vecchie amiche in VoIP.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

L'ideale sarebbe darti solo la linea adsl per il computer in casa visto che ogniuno di noi un cellulare l'abbiamo.

Purtroppo la pennetta usb a parte che se non sei in città è lenta come una lumaca e in più costa cara.

 

Fabio

 

 

E' quello che ho fatto io, come spiego nel mio post sopra.

La linea solo dati era un offerta di tiscali che io ho preso al volo nel 2007 e che ancora mantengo, ed erano 20€ al mese per sempre, ora il fatto è che con venti al mese ti danno anche il telefono e sarebbe opportuno tenerselo :lol: se chiami un numero verde o la pubblica amministrazione e ti lasciano in attesa con la musichetta col cellulare sei fritto...

Quindi ormai la linea solo dati non esiste, il telefono te lo danno in ogni caso tanto a loro non costa niente e a te neanche..

Il problema della sostituzione con la linea mobile per l'ADSL invece resta quello che veniva paventato nei post anche sopra, cioè i costi e la velocità, per ora non esiste una soluzione mobile qualità prezzo che possa sostituire il vecchio amato cavo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Difficile che la telefonia mobile sostituisca la fissa...almeno fino a quando l'autonomia dei moderni telefonini non sarà quadruplicata o anche oltre, e soprattutto fino a quando la linea fissa non sarà divisibile dalla rete adsl (cioè mai ?? )

Link to comment
Share on other sites

Difficile che la telefonia fissa sostituisca la mobile...almeno fino a quando l'autonomia dei moderni telefonini non sarà quadruplicata o anche oltre, e soprattutto quando la linea fissa sarà divisibile dalla rete adsl (cioè mai ?? )

Veramente  il dilemma era al contrario cmq va bene lo stesso :D

Link to comment
Share on other sites

Difficile che la telefonia mobile sostituisca la fissa...almeno fino a quando l'autonomia dei moderni telefonini non sarà quadruplicata o anche oltre, e soprattutto fino a quando la linea fissa non sarà divisibile dalla rete adsl (cioè mai ?? )

 

Ma io veramente tutto questo problema dell'autonomia non lo vedo. Specialmente se lo usi solo per chiamare, un'autonomia di almeno una giornata dovresti averla. E allora sei hai un cordless, la linea fissa e manca la corrente elettrica? Internet è si un problema, ma quello che ti danno con una chiavetta USB aumenta sempre più, a costi sempre più ragionevoli, ad esempio 100 ore di navigazione oppure 15GB di download.

 

E comunque sta accadendo, non ci sono dubbi. Io conosco sempre più persone che hanno solo il cellulare.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione Alessandro.

Per farti un esempio dove sono io arriva telecom e fastweb come adsl, il problema e che se uso una chiavetta per la connessione internet prima che apro una pagina.....mi preparo una caffè ma dalla caffettiera.

Ecco perchè sarebbe bello avere le linee separate e l'utente decidere cosa vuole, ma è dura forse un giorno

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...