Jump to content

[Help] Power Book G4


Etzubasa
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

Buona sera tutti  ho aperto questo thread perchè mi trovo in difficolta e non trovo info e siceramente è la prima volta che mi trovo in una  situazione del genere e mi dispiscerebbe buttarlo via , un amico mi ha regalato un power book g4 sprovvisto di hard disk , il notebook si accende e sembra funzionare tutto il problema è l'hard disck originale se lo avessi avuto avrei fatto un lavoro di carbon o comunque avrei tentato di accedere all' hd.Esiste una possibilita' di metterlo in piedi?.

PS: Ringrazio anticipatamente la comunity sperando che possiate aiutarmi con idee e strade da percorrere  grazie a  tutti ;) .

Aggiornamento: trovata una strada percorrebile una volta che lo avro' messo in piedi  daro' piu' spiegazioni possibili in merito affinchè possa essere di aiuto anche ad altri .

post-624928-0-97094200-1375125878_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

veramente cercavo  di installarlo sull' hd interno , mi sono procurato un hd da 40gb della toshiba  era in fat 32 è targato mela  , pero nella fase di inizializzazione disco mi dava inizializzazione disco fallita con errore input/output error allora mi sono munito di addattatore  da un altro mac  lo ho formatto macos esteso journaled  ovviamente partizionato  modo 1 e riparato i permessi disco  , facendo cosi' dall'altra parte non mi fa fare piu' nulla e se vado vado avanti  non vede l'hd dove fare l'installazione .

Quindi tu dici di metterlo su hd esterno (usb?) se ho ben capito e  non esistono altre strade ?

Potresti essere cosi' gentile da illuminarmi  con guida e occorente per raggiungere tale scopo ....

Grazie  Alex//3001 per la risposta  . :)

Link to comment
Share on other sites

il mio consiglio era proprio di installare su disco esterno usb

una volta avviato il sistema puoi tentare varie strade

una su tutte,sistemare poi il disco interno con l utility disco

e poi clonare l installazione con comodo

 

a presto

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Alex ti aggiorno perchè risconto sempre lo stesso problema sia su  hd usb e con chiavetta , avvio tiger retail quella in mio possesso è la 10.4  (4 cd) premetto che il cd lo faccio partire dal power book  g4  , potrebbe anche essere questo il problema  forse , ma collegando sia la chiavetta usb che l'hd  ricevo sempre lo stesso messaggio , premetto che durante la fase di installazione ho aperto utilty disco partiziona  modo 1 schema partizioni apple    inizializzo  controllo disco e ripara disco mi da sempre lo stesso messaggio ...

Vado a retro'  provo  con il phanter guardando la scocca  e la  ram  ha 256mb di ram

Il cio' supporta i requisiti del power book sopra  elencato ..

Phanter  requisiti  hardware : Processore PowerPC G5, G4 o G3  Almeno 256MB di RAM fisica :unsure:

post-624928-0-77653200-1375358344_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Come da te richiesto ,, ho verificato l'hd  e non ha settori danneggiati  ,ma lo stesso proble si ripresenta anche cercando di installarlo su chiavetta usb se riusciamo a metterlo in piedi  aggirando il problema  mi sdebitero' con te  Alex per il disturbo   ;)

Potrebbe essere anche il cd che ha problemi forse ... 

post-624928-0-87455300-1375375305_thumb.jpg

post-624928-0-46216200-1375375365_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Vero  come metodo di patizionamento ti da solo  Apple partition scheme , ma avevo gia' provato a partizionarlo dall'altro mac  come gui ma  il risultato  è sempre lo stesso  mac osx non puo' avviarsi da questo volume  sia con hd che con chiavetta usb , ,

Intanto mi sto procurando  anche phantom retail ., potrei prendere in cosiderazione un versione patch ,e non selezionare nulla ma sono solo ipotesi . :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Sicurissimo ,  ma lo dice anche la apple  che :

  • Su un Mac basato su PowerPC è possibile installare Mac OS X solo su un disco con "Apple_partition_scheme.
  • Su un Mac basato su Intel è possibile installare Mac OS X solo su un disco con "GUID_partition_scheme.
  • Per questo sto brancolando nel buio :(
  • Gia' provato a formattarlo inpostando a zero .

post-624928-0-32985400-1375383043_thumb.jpg

post-624928-0-11857100-1375383210_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Credo che il problema  sia questo le usb  , penso che il lavoro voglia svolto collegando l'hd  alla porta firewire  ma potrei anche sbagliare.. , il lavoro tu lo hai svolto da firewire  o da usb ?

Intanto mi procuro un box firewire 400 poi ci aggiorniamo ;) .

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti scusate se mi intrometto ma il problema è lo stesso che ha avuto un mio amico, ho sostituito l'hd che si era spaccato e ne ho preso uno con le stesse caratteristice,  ho eseguito la formattazione con Utility Disco e inizializzato usando la “Mappa Partizioni Apple" non essendo il la cpu intel,  sempre con Utility Disco, verificate e riparate i permessi dell’hard disk, all'avvio con il cd di tiger 10.4.3 retail non avendo gli originali suoi a portata di mano tenete premuto il tasto ALT e dal menu che appare scegliete l'avvio dal cd o dvd, se continua ad apparire il punto interrogativo sull'icona dell'HD ha ragione  Alex, l'hd ha qualche problema.

 

Ciaoo Perdu

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho verificato io stesso l'hd , e lo stesso identico problema si presenta anche con una chiavetta usb, e sia l'hd  che la chiavetta sono in ottimo stato  , dai vari test eseguiti e  e spulciando la rete in modo profondo sembra che i ppc   non basati su intel consentano   l'installazione solo via firewire  e non da usb e anche gli hub possono dare problemi  , una volta che avro' il box firewire 400  avro' piu' materiale a dispsosizione e avro' pieno potere.

Ma dove lo hai visto il punto interrogativo  :surprised:  è un punto esclamativo forse hai confuso  , prima di scrivere a manina nei thread  inizio a lavorarci e a pensare sul  da farsi .

Cio' non toglie che piu' teste ci lavorano su  meglio è , quando una cosa non funziona è mia abitudine capire dove sta il problema  per me non esiste solo il non funziona  ho sempre dato spiegazioni  dettagliate  su cosa non funziona .

Ripeto questo thread non serve solo a me ma servira' anche ad altri che  hanno avuto lo stesso problema . ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao Etzubasa, chiedo scusa ma non volevo essere ne scortese, ne saputello ma volevo solo contribuire con il mio caso pensando potesse essere una soluzione e per quanto riguarda il punto esclamativo hai ragione ho sbagliato, capita delle volte di sbagliare.

 

ti saluto Perdu

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Tranquillo Perdu non sei stato ne scortese  ne saputello .. anzi io ti devo chiedere scusa a volte sono di mal umore e tendo a essere irascibile   , colpa di notti insonni lavoro ecc.. e ti chideo scusa !

Mi farebbe piacere che tu partecipassi alla discussione  piu' teste ci sono meglio è  ;)

Volevo chiederti il lavoro lo avevi svolto da box firewire da usb ?

Link to comment
Share on other sites

non preoccuparti l'unico pensiero era di averti offeso inavvertitamente  ( sai alla mia età   :blush: , per me sarebbe il colmo mettermi ad offendere le persone )  

 

comunque volevo dirti che l'unico programma che ha superato il blocco dell'hd è stata una versione di Tiger la 10.4.3 Retail, mentre Panther non ne ha voluto sapere, ed è stata anche una fortuna perché anche io stavo optando per l'acquisto di una periferica firewire, avrei speso i soldi per niente, ho fatto due partizioni e appena installato il sistema gli ho fatto una copia con carboncopy, cosi se ricapita non divento scemo.  ;)

 

Un saluto Perdu 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...