Jump to content
34 posts in this topic

Recommended Posts

Buona sera tutti  ho aperto questo thread perchè mi trovo in difficolta e non trovo info e siceramente è la prima volta che mi trovo in una  situazione del genere e mi dispiscerebbe buttarlo via , un amico mi ha regalato un power book g4 sprovvisto di hard disk , il notebook si accende e sembra funzionare tutto il problema è l'hard disck originale se lo avessi avuto avrei fatto un lavoro di carbon o comunque avrei tentato di accedere all' hd.Esiste una possibilita' di metterlo in piedi?.

PS: Ringrazio anticipatamente la comunity sperando che possiate aiutarmi con idee e strade da percorrere  grazie a  tutti ;) .

Aggiornamento: trovata una strada percorrebile una volta che lo avro' messo in piedi  daro' piu' spiegazioni possibili in merito affinchè possa essere di aiuto anche ad altri .

post-624928-0-97094200-1375125878_thumb.jpg

https://www.insanelymac.com/forum/topic/290863-help-power-book-g4/

veramente cercavo  di installarlo sull' hd interno , mi sono procurato un hd da 40gb della toshiba  era in fat 32 è targato mela  , pero nella fase di inizializzazione disco mi dava inizializzazione disco fallita con errore input/output error allora mi sono munito di addattatore  da un altro mac  lo ho formatto macos esteso journaled  ovviamente partizionato  modo 1 e riparato i permessi disco  , facendo cosi' dall'altra parte non mi fa fare piu' nulla e se vado vado avanti  non vede l'hd dove fare l'installazione .

Quindi tu dici di metterlo su hd esterno (usb?) se ho ben capito e  non esistono altre strade ?

Potresti essere cosi' gentile da illuminarmi  con guida e occorente per raggiungere tale scopo ....

Grazie  Alex//3001 per la risposta  . :)

Ciao Alex ti aggiorno perchè risconto sempre lo stesso problema sia su  hd usb e con chiavetta , avvio tiger retail quella in mio possesso è la 10.4  (4 cd) premetto che il cd lo faccio partire dal power book  g4  , potrebbe anche essere questo il problema  forse , ma collegando sia la chiavetta usb che l'hd  ricevo sempre lo stesso messaggio , premetto che durante la fase di installazione ho aperto utilty disco partiziona  modo 1 schema partizioni apple    inizializzo  controllo disco e ripara disco mi da sempre lo stesso messaggio ...

Vado a retro'  provo  con il phanter guardando la scocca  e la  ram  ha 256mb di ram

Il cio' supporta i requisiti del power book sopra  elencato ..

Phanter  requisiti  hardware : Processore PowerPC G5, G4 o G3  Almeno 256MB di RAM fisica :unsure:

post-624928-0-77653200-1375358344_thumb.jpg

Come da te richiesto ,, ho verificato l'hd  e non ha settori danneggiati  ,ma lo stesso proble si ripresenta anche cercando di installarlo su chiavetta usb se riusciamo a metterlo in piedi  aggirando il problema  mi sdebitero' con te  Alex per il disturbo   ;)

Potrebbe essere anche il cd che ha problemi forse ... 

post-624928-0-87455300-1375375305_thumb.jpg

post-624928-0-46216200-1375375365_thumb.jpg

Vero  come metodo di patizionamento ti da solo  Apple partition scheme , ma avevo gia' provato a partizionarlo dall'altro mac  come gui ma  il risultato  è sempre lo stesso  mac osx non puo' avviarsi da questo volume  sia con hd che con chiavetta usb , ,

Intanto mi sto procurando  anche phantom retail ., potrei prendere in cosiderazione un versione patch ,e non selezionare nulla ma sono solo ipotesi . :unsure:

Sicurissimo ,  ma lo dice anche la apple  che :

• Su un Mac basato su PowerPC è possibile installare Mac OS X solo su un disco con "Apple_partition_scheme.
  • Su un Mac basato su Intel è possibile installare Mac OS X solo su un disco con "GUID_partition_scheme.
  • Per questo sto brancolando nel buio :(
  • Gia' provato a formattarlo inpostando a zero .

post-624928-0-32985400-1375383043_thumb.jpg

post-624928-0-11857100-1375383210_thumb.jpg

Credo che il problema  sia questo le usb  , penso che il lavoro voglia svolto collegando l'hd  alla porta firewire  ma potrei anche sbagliare.. , il lavoro tu lo hai svolto da firewire  o da usb ?

Intanto mi procuro un box firewire 400 poi ci aggiorniamo ;) .

Salve a tutti scusate se mi intrometto ma il problema è lo stesso che ha avuto un mio amico, ho sostituito l'hd che si era spaccato e ne ho preso uno con le stesse caratteristice,  ho eseguito la formattazione con Utility Disco e inizializzato usando la “Mappa Partizioni Apple" non essendo il la cpu intel,  sempre con Utility Disco, verificate e riparate i permessi dell’hard disk, all'avvio con il cd di tiger 10.4.3 retail non avendo gli originali suoi a portata di mano tenete premuto il tasto ALT e dal menu che appare scegliete l'avvio dal cd o dvd, se continua ad apparire il punto interrogativo sull'icona dell'HD ha ragione  Alex, l'hd ha qualche problema.

Ciaoo Perdu

Ciao ho verificato io stesso l'hd , e lo stesso identico problema si presenta anche con una chiavetta usb, e sia l'hd  che la chiavetta sono in ottimo stato  , dai vari test eseguiti e  e spulciando la rete in modo profondo sembra che i ppc   non basati su intel consentano   l'installazione solo via firewire  e non da usb e anche gli hub possono dare problemi  , una volta che avro' il box firewire 400  avro' piu' materiale a dispsosizione e avro' pieno potere.

Ma dove lo hai visto il punto interrogativo  :surprised:  è un punto esclamativo forse hai confuso  , prima di scrivere a manina nei thread  inizio a lavorarci e a pensare sul  da farsi .

Cio' non toglie che piu' teste ci lavorano su  meglio è , quando una cosa non funziona è mia abitudine capire dove sta il problema  per me non esiste solo il non funziona  ho sempre dato spiegazioni  dettagliate  su cosa non funziona .

Ripeto questo thread non serve solo a me ma servira' anche ad altri che  hanno avuto lo stesso problema . ;)

ciao Etzubasa, chiedo scusa ma non volevo essere ne scortese, ne saputello ma volevo solo contribuire con il mio caso pensando potesse essere una soluzione e per quanto riguarda il punto esclamativo hai ragione ho sbagliato, capita delle volte di sbagliare.

ti saluto Perdu

• Like 1

Tranquillo Perdu non sei stato ne scortese  ne saputello .. anzi io ti devo chiedere scusa a volte sono di mal umore e tendo a essere irascibile   , colpa di notti insonni lavoro ecc.. e ti chideo scusa !

Mi farebbe piacere che tu partecipassi alla discussione  piu' teste ci sono meglio è  ;)

Volevo chiederti il lavoro lo avevi svolto da box firewire da usb ?

non preoccuparti l'unico pensiero era di averti offeso inavvertitamente  ( sai alla mia età   :blush: , per me sarebbe il colmo mettermi ad offendere le persone )  

comunque volevo dirti che l'unico programma che ha superato il blocco dell'hd è stata una versione di Tiger la 10.4.3 Retail, mentre Panther non ne ha voluto sapere, ed è stata anche una fortuna perché anche io stavo optando per l'acquisto di una periferica firewire, avrei speso i soldi per niente, ho fatto due partizioni e appena installato il sistema gli ho fatto una copia con carboncopy, cosi se ricapita non divento scemo.  ;)

Un saluto Perdu 

• Like 1
  • Create New...