Jump to content
35 posts in this topic

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

ho una scheda madre asus p5q pro e ho installato ML10.8.4

Anche prima di fare l'update al 10.8.4 non avevo l'audio (ho un'icona dell'altoparlante che è di colore grigio). Se infatti avvio vlc o un video su internet o un cd non ho audio (vlc dice che devo andare nel configuratore midi)...
Devo installare qualcosa di specifico?

https://www.insanelymac.com/forum/topic/290215-audio-assente-p5q-pro-ml-1084/

Grazie, ho seguito la guida ma non ho ottenuto un risultato :(
Ho patchato il dsdt come dicevano nella guida di dsdteditor. Una volta ottenuto il dsdt patchato l'ho messo nella cartella /extra e ho riavviato (niente di più). L'audio ancora non va. Ho sbagliato qualcosa?

Hai installato anche il kext? (magari con kextwizard)

provato anche a ricostruire la cache e fixare i permessi?

Inoltre, se usi chameleon, prova a passargli esplicitamente il path del DSDT nello org.chameleon.Boot.plist con

<key>DSDT</key>
    <string>/Extra/dsdt.aml</string>

Avvia il pc con DSDT=/aaaaaaaaa (così non carichi il dsdt), poi vai nella cartella Extra ed apri  DSDT.aml; trova la stringa dell'HDEF e sostituisci il layout-id 0x0C, 0x00, 0x00, 0x00 con 0x63, 0x00, 0x00, 0x00

Compila e salva il file; poi vai nella sezione downloads e scarica il kext AppleHDA per ALC1200 postato da Ermac con layout-id 99

Installalo con kext wizard e riavvia.

Se non dovessi avere l'audio prova a guardare in "Configurazione Midi Audio" per provare le altre uscite

Grazie delle dritte carbo, ma non sono molto pratico di DSDT :P
mi sapresti indirizzare a una guida? perché non ho idea di come trovarmi la stringa dell'hdef (e vorrei imparare a farlo) :)

edit1:

apro il file dsdt.aml in dsdteditor, clicco su "Display search and replace dialog" ma non mi si apre alcuna finestra di ricerca :X <---- Edit 2: sto usando dsdtse ;)

fatto tutto alla lettera, corretto la cache e i permessi:

nulla da fare.

In configuratore midi mi dice: nessun dispositivo trovato nel sistema. :(

Ti ho corretto il dsdt da Errors, Warnings, Remarks

Lo personalizzato installalo nella cartella Extra

Passami IoReg

Aggiunto Device (HDEF) per l'audio

Controlla in S/L/E che tu non abbia altri kext di audio se si elimina.

Con ketx wizard installa AppleHDA ripara permessi e cache

Reboot

Fabio

dsdt.aml.zip

AppleHDA.kext.zip

• Like 1

Buon giorno e buona domenica Fabio,

scusa ma ero al lavoro.

Ho fatto tutto come mi hai detto te, ma ancora niente da fare.. <-- edit1: quali sono gli altri kext audio? perché oltre a VooodooHDA e appleHDA non ne conosco altri. Magari mi sono sicuramente sfuggiti ;)

ti allego il file che mi avevi chiesto (l'ho "generato" prima di installare l'applehda e farie le varie modifiche, va bene lo stesso?)

Mac Pro di SteTo x Fabio.zip

ho rifatto tutto come mi hai detto: appena ho premuto invio dopo la password, è comparso il desktop: l'icona dell'altoparlante era "nera" poi è tornato subito ad essere grigio... :(

magari non c'entra nulla ma nella cartella "libreria" /S/L c'è un file chiamato extensions.mket...va bene?

nulla da fare... ma x caso devo riparare i permessi/cache anche della cartella extra (dove ho messo il file dsdt)? perché kext wizard non me lo fa fare;

mi permette di riparare i perm/cache del percorso /S/L/E

ps: utilizzo chameleon come bootloader :)

• Create New...