Jump to content

Aiuto installazione desktop


Alberto03
 Share

51 posts in this topic

Recommended Posts

Edit:

Allora ho reinstallato tutto,installato subito la combo,il lan ora funziona come sempre,ho installato HWsensor come dice la guida e messo il kext audio come mi hai detto te,però mi da nessun dispositivo trovato.

poi:

- Se non uso il safe mode il sistema va in freeze dopo poco e non so come risolvere la cosa,dato che con i kext che ho trovato prima per la gtx,dopo averli installati non partiva neanche più in safe mode.

- La frequenza della cpu è stabile a 1.6 GHz, praticamente la metà del solito

-Cosa ne faccio del DSDT e dell'ssdt e come creo il bootloader con clover?

Link to comment
Share on other sites

Il kext audio va associato al DSDT, che va posto in EFI-ACPI-Patched nel caso usi Clover, in Extra nel caso usi Chameleon on Enoch.

Stessa cosa per SSDT.

Clover lo devi installare sulla partizione nascosta EFI, se usi un solo disco per windows e OS X non la ritengo una buona idea...

Fossi in te installerei Enoch, molto simile a Chameleon ma più completo

Link to comment
Share on other sites

Ora ho trovato qualche post per l'audio,ma niente,non va

Per il freeze ho visto che ci sono dei programmini-screen saver da caricare all'avvio che evitano il blocco della gpu,ma posso anche passare al 10.8.4...Facendo cosi avrei problemi per le altre patch già fatte(ethernet,monitor,etc) o dovrei semplicemente rifarle?

Ma quindi,installo clover e poi metto quei file nella cartella e posso avviare tranquillamente?

Perchè ora come ora ho win su il disco da 1tb e mac su quello da 500gb, però pensavo di lasciare solo mac se funziona bene,al massimo rimetterei win su una partizione dopo.

Posso anche usare Enoch per ovviare i problemi di clover e sarei apposto?

 

Intanto grazie dell'aiuto che mi hai dato finora!

 

EDIT

Non so come mai,ma ho tolto i voodo kext che avevo installlato dopo che il tuo non funzionava..Ho reinstallato quello che mi hai dato;

Ho usato questo kext e questa app per il freeze:

Ho riparato i permessi e riavviato non in safe mode,il risultato è che per sbaglio mi sono accorto che copiando un file si è sentito qualcosa e avviando una canzone ho constatato che l'audio ora va!

Resta il problema della frequenza della cpu,ferma a 1.6GHz e anche il voltaggio della gpu ha strani sbalzi...Screenshot.zip

Ora non mi resta che creare il bootloader con il dsdt che mi hai dato,solo che non so più come eliminare clover avendolo installato e vedendo com'è enoch non saprei cosa settare nell'installazione ad hoc...

Edited by carbo178
Rimosso link a contenuti non approvati
Link to comment
Share on other sites

Ti prego, non nominare quel sito...

Clover l'hai installato nella partizione EFI o nella root del disco? Lo puoi capire se nella root hai la cartella EFI

Comunque in entrambi i casi se Clover è installato non ti resta che mettere il DSDT nella cartella che ti ho detto ormai per 2 volte (e questa è la terza)... EFI-ACPI-Patched.

Se Clover è installato nella partizione nascosta EFI devi aprire il terminale, digitare diskutil list (enter) e compariranno tutti i dischi e le partizioni; la partizione EFI è da 200 Mb.

digita questo comando: mkdir /Volumes/efi (enter)

e successivamente:

sudo mount -t msdos /dev/disk0s1 /Volumes/efi (enter)

dove 0 e 1 saranno sostituite dai valori visualizzati col primo comando

L'immagine allegata serva come esempio

Schermata 2013-06-06 alle 22.17.27.png

Link to comment
Share on other sites

Ora provo,era solo che non mi capivo in quel passaggio,dato che non ho la cartella EFI..

Comunque scusa per il sito,è che chi ha fatto la guida,parlandogli del freeze,mi ho consigliato quel rimedio,so bene come viene trattato quel sito.

Per la frequenza della cpu cosa devo fare?

 

Ecco il risultato con clover...

post-1157588-0-78155800-1370554009_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

L'avvio sono costretto a farlo da usb togliendo la -x dalle opzioni, dato che non mi esce nulla in automatico...anche se poi le opzioni che trovo dopo il boot da usb sono quelle che si hanno con clover installato, il che è strano...

Link to comment
Share on other sites

Allora non hai nessun bootloader installato... installa Enoch, dal menu "ad hoc" seleziona il bootloader standard, i moduli kernel e nvram, poi ethernetbuiltin e kernelcache; la risoluzione desiderata e i temi.

Una volta installato troverai la cartella Extra nella root, con all'interno org.chameleon.boot.plist e le cartelle Modules e Themes; manca ancora SMBIOS.plist che puoi generare con chameleon wizard (Clover crea automaticamente l'SMBIOS più adatto al sistema, quindi da Informazioni su questo Mac-Più informazioni-Resoconto di sistema troverai le informazioni necessarie a creare l'smbios - vedi foto)

Schermata 2013-06-07 alle 08.45.54.png

Il file DSDT.aml lo metterai nelle cartella Extra, elimina VoodooHDA ed installa AppleHDA che ho postato insieme al DSDT.

A questo punto riavvia, entra nel bios ed abilita CSM (se l'avevi disabilitato per installare con Clover); salva e riavvia con -v

Prepara la fotocamera o il telefonino per fare la foto al blocco...

Link to comment
Share on other sites

Allora ho fatto come mi hai detto,questo il smbios che ho creato e ho scelto le opzioni che mi hai detto,ecco dove si blocca!

L'applehda che mi hai dato ce l'ho gia installato ed è per quello che l'audio va..il problema è che voodooha non sparisce dalle preferenze di sistema..Archivio.zip

Ah,l'opzione CSM non c'è nel mio bios,in teoria è gia esistente ma non la posso modificare!

Link to comment
Share on other sites

Il mio era un esempio, per farti capire quali cose guardare per creare l'SMBIOS, dovevi avviare con Clover e "copiare" il suo SMBIOS, che sarà iMac12,1 o giù di lì.

Il prefpanel di voodoo ti basta trascinarlo nel cestino

Link to comment
Share on other sites

Io ora ho avviato con clover,però non so dove sia il suo smbios perchè l'ho cercato nelle varie cartelle,ma non c'è..E se lo installo non ne vedo alcuno,dato che come mi hai detto non si installa nessun bootloader..

Link to comment
Share on other sites

Devi guardare nel resoconto di sistema,

Clover crea automaticamente l'SMBIOS più adatto al sistema, quindi da Informazioni su questo Mac-Più informazioni-Resoconto di sistema troverai le informazioni necessarie a creare l'smbios

Link to comment
Share on other sites

Ecco allora avevo capito giusto all'inizio..

Ecco le caratteristiche che clover genere e il relativo smbios che ho fatto..Quando avvio senza usb arriiva a questo punto,dopodichè lo schermo si disattiva e posso solo riavviare il pc,

Dopo il riavvio,a parte essere andato in freeze due volte,è uscito nella rooot di sistema questo file,nvram

Voodooha non me lo lascia togliere dagli accessori,non si sposta..

Archivio.zip

 

Edit

Sono riuscito a fare tutto con clover finalmente,ho rifatto i comandi che mi hai detto e la cartella efi si vedeva..ora va tutto!

-posso vedere solo il disco mac come opzione,win non c'è..anche se pensavo di formattare tutto per usare solo mac

-Come risolvo il problema della frequenza della cpu?

-Molti che hanno la 550 ti passando al 10.8.4 hanno risolto il problema del frezze,adesso posso passare tranquillamente alla versione successiva?

Link to comment
Share on other sites

Quindi ora quale bootloader usi?

Per togliere voodoo dale preferenze devi andare in Sistema/Libreria/PreferencePanes ed eliminarlo; se non lo trovi in quella posizione prova in Libreria/PreferencePanes

Il problema della CPU si presenta solo con Clover? Se si comprimi e metti in allegato il file config.plist che gli dò un'occhiata

Link to comment
Share on other sites

Ora uso clover dato che funziona perfettamente..Si avvia tutto velocemente e dopo l'installazione dei cuda driver per la gtx deve ancora andare in freeze una volta(e sta funzionando da ieri).
Ti allego il config cosi vedi cosa puoi fare (è lo stesso che è inserito nella guida che ho usato) e grazie per voodo,si è tolto!config.plist.zip
Ho notato invece che la temperatura della gpu è molto alta,mi sembra strano anche se il pc è attivo da ieri..ecco lo screenshot cpu.zip
Se tenessi solo mac ora,installato su quello da 1 tb,e in futuro reinstallare win,come posso gestire il dual boot,dato che ora clover non vede il disco di win al boot?dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

Io non so come risolvere il problema della temperatura quindi non so cosa modificare,però all'avvio mi basta che si vedano i dischi,cosi che se installo win su disco gpt possa usare entrambi..Però vorrei essere sicuro che funziona tutto e che non ci siano chissa che problemi...

Link to comment
Share on other sites

Non è cambiato nulla,la temperatura è uguale a prima e anche la frequenza,quindi non saprei..In teoria dovrei patchare l'Intelcpupowermanagement,da quel che avevo capito dalla guida...

Comunque se installo win su partizione gpt poi posso vedere i dischi mac,giusto?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille di tutto l'aiuto dato,davvero!

Ok,appena riesco provo ad installarlo sul disco principale!Ormai ho capito il procedimento per farlo..L'unica cosa sarà gestire il boot,dato che clover tuttora non vede il disco win...

Link to comment
Share on other sites

Clover non vede il disco di win perchè win non è installato in GPT, quindi fai l'installazione con questo metodo e poi comparirà nella scelta del boot.

P.S. Con Chameleon o Enoch win viene visto anche installato in MBR

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto quello che ti avevo detto,aggiornando direttamente al 8.4,solo che tanto per cambiare ho diversi problemi.

l'audio non c'è verso di farlo partire,per quanti kext usi

monto la partizione efi,inserisco il dsdt e cambio il config.plist,al riavvio mi da boot1 error..In pratica dall pannello delle preferenze clover non trova la partizione efi quando riavvio..cosa posso fare?

Ho solo questo os installato in tutto il pc...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...