Jump to content

[GUIDA/AIUTO] Installazione Mountain Lion su HP Arrendale


PlayHard
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera a tutti! Sono stato "rimproverato" di non aver messo dei tag ai titoli dei miei post precedente dove chiedevo aiuto e di non avere il pc in firma...Bene ora mi sembra di aver fatto tutto correttamente! Siccome sto cercando di creare una vera e proprio guida per "idioti e sfigati" proprio come me ho bisogno di ogni tipo di aiuto che potete darmi, e magari potremo diventare il primo forum ad avere una guida completa e adatta a tutti!

Per prima cosa vi dirò cosa ho utilizzato...

- Nawcom CD boot Snow Leopard

- Snow Leopard 10.6.6i by Hazard

- Mountain Lion Gold Master 10.8

- Pen drive da 32Gb(la dimensione non è molto importante per il mio procedimento)

 

Parto con una premessa...Installazione da USB e da DVD si sono dimostrate VELENO per il mio note! Ognuna di loro andava a finire con un problema diversa e una volta risolto ogni problema derivante da kext o kernel si finiva sempre allo stesso punto "Still waiting for root device"! Da questo ho potuto capire che le periferiche degli HP proprio non vanno d'accordo con i sistemi...Allora ho escogitato questo sistema per partire dall'interno che vado a spiegarvi...

 

Utilizzerò come esempio il mio Hard Disk un Toshiba Sata da 500Gb...Partiamo!

Ci tengo a precisare che dal Bios non ho selezionato l'opzione AHCI perchè non presente nelle opzioni del mio BIOS quindi ho i nostri HP(come ho letto da qualche parte) utilizzano l'AHCI come opzione di default oppure non è cosa così necessaria...Comunque visto che in molti la usano vi consiglio di impostarlo nel BIOS e di cambiare l'ordina di boot nel seguente modo:

- Drive USB

- Cd

- Hard Disk

Fatte queste azioni preliminare iniziamo con la prima installazione

 

- Diamo per assodato che avete masterizzato i vari supporti e distro...Inseriamo il cd Nawcom e aspettiamo che carichi il boot

- Partito il boot, switchiamo CD inserendo la distro di Hazard

- Prima di dare "Invio" scrivi "Cpus=1 GraphicsEnabler=no -f -v"(Questo può non essere necessario ma meno problemi abbiamo e meglio è)

- Partiranno scritte di vario ordine e grado e ogni tanto sembrerà "bloccarsi" aspettare sempre almeno 5 minuti prima di andare in panico, passati questi 5 minuti, date un imprecazione di vario tipo e postate il problema sul forum. Se l'errore dovesse essere un kernel panic, imprecate direttamente e segnalate il problema.

- Partita l'installazione scegliete la lingua e date continua, appena possibile andate su Disk utility(che si trova nella barra in alto) e partizione il vostro hard disk nel seguente modo:

- Dal bottone options scegliete GPT

- Fate 3 partizione: Una grande(450Gb), Una Piccola(30-40Gb), una minuscola(10-20Gb), ovviamente tutte in Mac Os Extended Journaled

- Proseguite selezionando "personalizza" e i kext che reputate più opportuni

- Installatelo sulla partizione "media"

- Attendete circa 30-40 minuti e sarete finalmente "Idioti" possessori di una distro MAC!

- Bene questo sarà il vostro ponte di comando, ed ogni macello fatto con la distro principale potrete provarlo a risolverlo da qui.

- Ok. ora da terminale date il comando per gli hidden file "defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles YES" e rilanciate il finder.

- Al rilancio del finder dovrete essere in grado di vedere nascosti

- Ora aprite il vostro ML e cercato il file Basesystem.dmg, montate questo file.

- Ora, ricordate la partizione minuscola? Bene ripristinate il Basesystem all'interno di questa partizione

- Se avete tutto su Hard Disk l'operazione non dovrebbere essere troppo lenta, una volta finito dovrete trovarvi più o meno così:

- Un'enorme partizione vuota!

- Una partizione media con il SO funzionante di Hazard

- Una partizione piccolissima detta "Mac Os X Base System"

- Ora da dentro il vostro ML selezionate la cartella packages e andate a sostituirla al link presente in MOXBS(Mac OS X Base System) /System/Installation (la cartella è bella pesantuccia, ci vorrà un po')

- Finita questa operazione copiate il mach_kernel del vostro ML nella directory principale di MOXBS...Il grosso è fatto, ora si inizia a pregare

- Ora prendete la vostra stupenda Pen Drive e tramite Disk utility partizionateli in MBR(si avete capito bene MBR!) e Mac Os X extended journaled...

- Prendete un pack di chameleon compatibile con ML, io uso Chameleon 2.1 r1820 trunk e installatelo NELLA PEN DRIVE(SI NELLA PEN DRIVE NON SULL'HARD DISK!)

- Ora avrete la vostra penna di boot! All'interno della cartella extra inserite un kext FakeSMC e NullCpuPowerManagment che per adesso non metto i link perchè ho ancora "qualche" problema, poi una votla risolti editerò il post con una guida molto più dettagliata ed ordinata

- Tramite Chameleon Wizard create un SMbios più compatibile possibile con il vostro HP (consiglio i pre-editati MacBookPro 6,1 e 6,2) e inserite il tutto nella cartella extra nella pen drive

- Ci SIamo! E' il momento della verità!

- Lasciate la pen drive collegata al PC e riavviate, se avete fatto tutto bene parte la pen drive con il boot e invece di scegliere la partizione col SO funzionante scegliete MOXBS con "cpus=1 -f -v"

- E qui fermo la mia guida per ora perchè quando tutto sembra partire, dopo il controllo dei kext di bluetooh...BLACK SCREEN!

 

Ora, ho avuto delle divergenze con qualcuno su questo forum perchè non mi piace il modo di "non aiutare" le persone, e io in primis ho cercato di fare quello che la maggior parte di noi cercano, è un aiuto.

Questa è la mia base, mi piacerebbe che rimanesse tale e per quanto più possibile che non venga girata su altri forum senza il mio consenso, anche perchè di lavoro ce ne è ancora molto da fare...sono pronto ad ogni tipo di suggerimento e di aiuto, prometto in caso dovesse "funzionare" di editare il post creando una vera e propria guida dettagliata, ora al momento ho solo descritto quello che ho fatto io e i problemi che ho incontrato. L'installazione di ML come potete vedere è retail quindi chiunque abbia conoscenza può darmi una mano.

Vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere al più presto il vostro supporto

PlayHard

 

 

P.S. Già provati i flag graphicsenabler, Pciroot, npci ecc. Se è la grafica ho bisogno di una bella mano...

Link to comment
Share on other sites

Uhm, in pratica stai cercando di installare la versione retail da hard disk se non ho capito male...ma non ho ben capito perchè non la installi da penna. Ti da still waiting for root device forse perchè non riconosce il tuo HD (esperienza personale). Prova a fare così (a quanto vedo hai una partizione con un hack più o meno funzionante tramite niresh):

 

1) creati una penna usb con la retail installata li (io ho usato questa guida http://www.insanelym...-mountain-lion/), al posto di installare il chameleon una enoch come bootloader, scegli bene il tuo smbios, mi raccomando.

2) una volta fatta la penna metti questi kext nella cartella Extra/Extentions della penna (ti servirà un mouse e tastiera usb se parte) http://www.insanelym...ttach_id=116822

 

Se si installa metteremo i vari kext necessari dopo...

 

Cmq, ti rilancio lo stesso invito che ho fatto a NoCash, se vuoi un maggior supporto discuti il tuo problema in questa discussione http://www.insanelym...tain-lion-1082/ , io non posseggo un hp e a quanto ne so possono essere più macchinosi e complessi di un normale laptop. Io posso darti una mano finche posso e se tutto va liscio, ma se vuoi un supporto maggiore quella discussione è perfetta per te (visto che possiedi un DV6), e stai tranquillo che li non ti ignora nessuno e ti aiuteranno :wink2:

 

Ja Ne

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta. Il problema fondamentale sono le periferiche che creano problemi agli HP, e quelli trattati nella discussione che mi hai linkato sono molto più nuovi del mio e magari proprio per questo hanno minori problemi. L'unico metodo funzionante che sono riuscito a trovare è stato l'installazione da HD che parte ed è anche molto veloce...Molto probabilmente hai ragione è un problema di bootloader, proverò con chimera e vedrò di risolvere anche nell'altra discussione.

Link to comment
Share on other sites

Provatp con chimera, stesso risultato...So che non sei espertissimo di HP ma vedo che mi rispondo molto più velocemente di altri, per tua esperienza potrebbe essere un problema di kernel? Io ho usato il classico di ML forse ne serve uno per HP? Per esempio, diverso distro tipo Niresh ne hanno uno compilato ad hoc, se provassi con quello?

Link to comment
Share on other sites

Se stai installando la retail e quindi parti con la 10.8.0 forse ci vuole un kernel diverso, ora non ricordo come si chiami (kernel lapic forse), dovresti cercare su google.

Fai così, nell'hd che userai per far partire il tutto, installa enoch e poi metti i kext che ti ho passato in E/E. Prova ad avviare e dimmi che succede.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito a quale kernel ti riferisci, dicono che sia per cpu Sandy bridge mentre le mia è un'Arrendale...Comunque ho provato l'ultima enoch con la cartella extra della discussione degli HP più i tuoi kext e al momento va avanti solo che continua darmi "refusing" su vari kext...Appena finisce l'operazione di boot edito il post con il risultato.

 

 

Perfetto, siamo andati avanti solo che adesso dopo Iobluetooth kext, rimane bello farmo impalato, anzi posso addirittura scrivere sulla schermata! Sopra c'è la stringa "DSMOS has arrived" tipico sintomo che la grafica non ne vuole sapere...L'ho lasciato andare e continua a rifiutarmi i kext e mi ha detto che l'IOUSB non riesce a numerare le porte...e stucka lì!

Edited by PlayHard
Link to comment
Share on other sites

Ti ho postato la cartella extra, ora dopo aver messo i tuoi kext in S/L/E perchè pensavo che quelli già presenti andassero in conflitto con quelli in EXTRA è tornato di nuovo a darmi "still waiting..."

 

Rimessi Kext originali in S/L/E ora stuck a bootcachecontrol unable to open...

Extra.rar

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto ti ringrazio perchè sono le 2 di notte e ancora mi rispondi. Allora cancellati i file che mi hai detto e rimpiazzata la cartella extensions mi dà comunque lo stesso errore, fermo a bootcontrolcache...Mi viene in mente il fakesmc ma c'è nella tua cartella, l'ho visto...e dovrebbe trovarsi anche in S/L/E, posso provare a toglierlo da lì e vedere che succede. Altrimenti non ho niente in mente perchè nei precedenti boot andava sempre oltre questo errore...Ecco proprio mentre ti sto scrivendo è comparso il messaggio "waiting for DSMOS" circa 15 minuti dopo il boot...Che si può fare?

Link to comment
Share on other sites

Se hai il fakesmc sia in s/l/e che in e/e, devi toglierlo dalla prima cartella. I kext che ci sono in e/e non devono essere in s/l/e. Controlla se ci sono doppi e riprova ad avviare con -v -f eventualmente se da errore fai una foto e la posti nella altra discussione...la vediamo da quella parte.

 

Ora vado a ninna...

 

Ja Ne

 

Cmq sicuramente hai un problema di grafica se si ferma al dsmos.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...