Jump to content

(Risolto) Ml e Lion 10.7.5 P state mancanti AsusP8z68Deluxe


magnifico
 Share

35 posts in this topic

Recommended Posts

E' da tempo che cerco di risolvere un problema che ancora non mi e' chiaro.

Da quando e' uscita la 10.7.4 e ovviamente ML , ho problemi con i P state e C state.

Mi spiego meglio , con la 10.7.3 tutti i pstate funzionavano alla grande ( mrdumper , li vedevo tutti ) 16 35 37 39 fino al 49 ( sono in overclock a 4,9 ) ho provato in tutti i modi , sia con il dsdt patchato ( cpu ) e sia con tabella ssdt aggiuntiva....oltre tutto anche con smbios diversi ( uso smbios 12,2 ) ma niente da fare , vanno solo il 16 e 49 , da premettere che la cpu funziona bene , infatti il risultato del geekbench e' alto , circa 17600.

Se avete informazioni relative a risolvere questo fastidioso problema , ve ne sarei grato di vero cuore.

 

Carmine

Link to comment
Share on other sites

Carmine per prima cosa, io direi...

 

Usa le tabelle SSDT e SSDT-1 della mia guida ed emula il minimac5,3 con le impostazioni bios che ho messo io.

Poi piano piano provi ad overclockare.

Link to comment
Share on other sites

Se emuli il minimac5,3 e non metti un SSDT corretta con tutti i Pstate hai kernel panic.

Se invece emuli il 12,2 come la metti metti sta SSDT, oppure non la metti proprio non cambia nulla. Questo perchè nel plugin per lo speedstep dalla 10.7.4 in poi il programma per l'imac12,2 è stato rimosso.

 

Emulando l'imac12,2 lo speedstep non funzionerà mai ..a meno che non aggiungi a mano il programma dentro al plugin.

Link to comment
Share on other sites

Qui stanno tutti i programmi /System/Library/Extensions/IOPlatformPluginFamily.kext/Contents/PlugIns/ACPI_SMC_PlatformPlugin.kext/Contents/Resurces

 

rettifico il programma per imac12,2 c'è ..che strano lo hanno rimesso.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carmine, e a tutti, da quello che so tu hai un OC da paura, perchè non provi a sistemare i tuoi states nel SSDT, o nel DSDT, a seconda di dove sono?

Potresti fare anche un bel trapianto dal Plist di MackBook8,3, a quello di iMac 12,2 (quelli in Apple_SMC_Plugin ... appunto come penso che dicevi), li ti assicuro che li ci sono ben definiti i comportamenti per la CPU core i7..

 

Su un ASUS di un mio amico molto simile alla tua, abbiamo fatto la stessa cosa, dopo andava a Razzo!!

Però prima devi sistemare l'ssdt o il dsdt per far combaciare le frequenze in OC!

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Ciao, forse sara' il mio dsdt che uso?

Ho usato sia il dsdt e ssdt ( insieme ovviamente ) ma senza risultati ...sempre con kp .

Sto pensando vuoi vedere che nella tabella dsdt ci mancano gli scope_pr ?

Vuoi dare un occhiata al mio dsdt ?

Sempre se hai tempo...e senza pretese.

Fammi sapere che la uppo.

Carmine.

 

Ps: Si sto in overclock pesante ( 4,9 gigazz )

Link to comment
Share on other sites

ok..vado a comprare una stecca di sigarette...intanto faccio pure una doccia...vai con calma..

Speriamo bene.

@ Buoo ...che dici puoi dare un occhiata anche tu?

Scusa Micky , non è che non mi fidi di te, lungi da me nel pensarlo...ma ti vedo ancora acerbo.... :P

Scherzo ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragà se mi reintrometto :blush: .... ma come fa a funzionare se nel DSDT ci sono i Pstate definiti fino a 3,501 GHz? non esce qualche errore?...

...domando perchè mi sembra un pochino strano...o non c'ho capito granchè...ha ha ha

@magnifico oramai questo l'ho preparato in OC fino a 4.9 GHz da usare senza ssdt insieme a smbios MBP 8,3....fai te...per prova...

 

Micky

dsdt.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè estrarre il DSDT?

Usa le 2 SSDT che ho allegato nella mia guida.

 

Mi danno KP

 

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

 

Ma sto Miky parla con i diavoli la notte ?????

 

ACPI_SMC_PlatformPlugin::initFanThrottleControl - waiting for AppleSMC
DSMOS has arrived
[AGPM Controller] unknownPlatform

 

Ho emulato il macbookpro 8.3

 

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

 

schermata20130102alle11.png

 

Ma c'è da sistemare quell'errore nel log

 

Micky ...ho notato una cosa nel dsdt...sono qui gli scope_pr

 

da questa voce in poi ?

 

(APSS, Package (0x22)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Wow!!!! che figata!!

 

apetta quegli errori penso di sistemarli, facciamo un trapianto adesso...aspetta

 

Micky

 

EDIT

 

(APSS, Package (0x22)

 

Si ho fatto le modifiche lì, 22 in Hex vuol dire 34 States definiti

 

Package (0x06)
	    {
		    0x1324,
		    Zero,
		    0x0A,
		    0x0A,
		    0x3100,
		    0x3100
	    },

 

il 0x1324 in Hex significa 4900 .....=4,9 GHz.... e poi tutti gli altri!

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Ti ho modificato questo:

 

iMac12_2.plist.zip

 

mettilo dentro al kext ACPI_SMC_PlatformPlugin.kext/Contents/Resources

 

devi rimettere l'smbios.plist del iMac 12,2 come dicevi di usare!!

 

Ci potrebbe essere un KP se ho sbagliato, mettilo solo se riesci a risostituirlo se non parte più...non si sa mai

 

Fammi sapere

 

Hei non sfottere...che trapianto ???

i capelli sono ancora in testa

No è un trapianto dal MBP 8,3 per le definizioni (di come si deve comportare in pratica) della CPU i7 che viene montata da quel Mac.....i capelli non c'entrano!! :hysterical: ...tutt'al più ti si rizzano se non funziona..he he he

 

Mi raccomando rimetti l'smbios dell'iMac 12,2 in Extra

Link to comment
Share on other sites

Fammi pensare......

che scheda hai? sul DarwinDumper c'è questa:

 

NVIDIA Corporation GF100 [GeForce GTX 470] [10de:06cd]

 

Chip GF100, aspetta faccio una ricerca su qualche cosa di simile.... se c'è nel AppleGraphicsPowerManagement.kext, semmai propongo un altro trapianto... :borg: ...

oggi si opera!! :hysterical:

 

....wait please

 

Micky

 

EDIT

 

comunque quello è solo cosmetico....

 

Senti Carmine, questa è una prova....

ho inserito la tua scheda video nel plist di AGPM, inserito l'id della tua scheda video e tutto il Power Management sotto iMac 12,2...

rimpiazzalo in AppleGraphicsPowerManagement.kext/Contents/

 

Fai il backup il rischio è sempre un KP

 

Micky

Info.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

:wallbash: :wallbash:

 

[AGPM Controller] build GPUDict by Vendor10deDevice06cd

 

:thumbsup_anim: :thumbsup_anim: :thumbsup_anim: :thumbsup_anim:

 

Sto Miky.....ha cervelllo da vendere...senza offesa a nessuno....ma erano mesi che tribolavo su questo problema.

Mo vediamo anche un bel score con Cinebench..per vedere come si comporta sta modifica

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...