Jump to content

Consiglio sui notebook, leggete


Fedd
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

Apro questa discussione per dare un consiglio a tutti coloro che vogliano comprare un notebook da destinare a uso hackintosh.

Almeno evito a voi quello che è successo a me.

(Spero che qualche moderatore la metti come importante)

 

Il mese scorso cercavo un portatile su internet, tutto contento ne trovo uno ad un buon prezzo (Asus X54C), guardo un pò i componenti.

Faccio ricerche e teoricamente doveva essere tutto compatibile, scheda di rete atheros,wifi atheros, touchpad elantech, chipset hm65 express,processore celeron sandy bridge, USB 3.0 Asmedia,webcam UVC,

Alla fine guardo la scheda video (visto che sui portatili è sempre la questione più ostica a volte), e leggo INTEL HD3000.

Wow, l'hackbook perfetto.

 

Questo portatile viene venduto in 3 versioni dove cambia solo il processore ( e prezzo) e cioè con celeron,pentium o I3.

 

Mi arriva e mi metto a lavoro, per poi scoprire che la scheda video è una intel HD2000 ( in realtà leggermente diversa, ma usa lo stesso driver) e non HD3000 come dicevano.

Cioè impossibile da usare con osx. QE/CI non andranno mai.

 

Perchè sul sito avevano scritto HD3000 allora ?

Semplice, i processori sandy bridge hanno la scheda video integrata all'interno della CPU.

La versione di questo portatile con processore I3 difatti ha davvero la HD3000. Cosa non vera per gli altri processori.

E hanno pensato bene di considerarli uguali visto che il nome del pc è lo stesso e secondo loro cambiava solo il processore.

 

In sostanza se cercate un portatile con processore sandy bridge, e sostengono che ha la HD3000 non fidatevi!

Guardate il processore, se si tratta di Celeron o pentium 90 su 100 è un modello con HD2000.

La conferma la avrete dal sito intel cercando il nome del processore.

Alla voce "Processor Graphics" vi dirà la scheda video integrata.

Nel caso si indichi semplicemente "Intel HD Graphics" (come nel mio caso) non è nient'altro che la versione leggermente meno potente della HD2000,a livello di driver identica.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...