Jump to content

Kernel cache e installazione di software Apple


Alby128
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

di recente ho messo la 10.8.2 (vanilla) sul sistema in firma. Va tutto bene, il nuovo OS è molto più reattivo di Lion. Per effettuare il boot uso la kernel cache come previsto nativamente da Mountain Lion.

 

Finché non installo software che interagisce pesantemente con il sistema, va tutto a gonfie vele. Il problema sorge quando installo software Apple, mi è capitato per esempio installando Aperture e iWork.

Subito dopo la fine dell'installazione succedono vari effetti:

- impossibile avviare app

- impossibile accedere a mission control o al launchpad

 

ed altre volte mi è anche capitato (non sempre e non tutto insieme):

 

- sfondo del desktop grigio

- scomparsa del dock

- impossibile spostare o chiudere le finestre delle app

- impossibile aprire il notification center

- angoli attivi non funzionanti

 

L'unico modo per uscirne è premere il pulsante di reset del PC, ma a quel punto il sistema non si riavvierà né normalmente né con il flag -f per ignorare le caches. L'unico modo che ho trovato per ripristinare il funzionamento è

- avviare in safe mode con -x

- ricostruire la cache del kernel

- riavviare con -f

- ricostruire la cache prelinked (operazione non possibile in safe)

Dopo queste operazioni il sistema si avvia normalmente senza alcun flag.

 

Mi sembra di capire che il problema sia negli installer che modificano in qualche modo le caches del kernel, bloccando il sistema, per cui vi chiedo:

- Questo problema capita anche a voi, lo avete già visto da qualche parte o non ne avete mai sentito parlare?

- Avete qualche idea di come risolverlo?

 

P.S. Tra l'altro iWork non funziona. Tutti e tre i software avviano un pop-up con scritto: "Mancano i documenti necessari ad iWork. Per rirpristinare i documenti mancanti, utilizza il programma di installazione iWork per reinstallare iWork".

 

Note per i più tecnici:

Da Console, su system.log risulta che le applicazioni non si avviano più perché launchd riporta per ogni nuovo processo "catch_mach_exception_raise_state_identity()" e subito dopo Segmentation fault: 11

Su install.log invece vi sono errori riguardanti la cache dyld_shared. Prima l'installer la aggiorna "update_dyld_shared_cache -overlay /var/folders/zz/zyxvpxvq6csfxvn_n0000000000000/Cleanup At Startup/PKInstallSandboxManager/1.sandbox/Root", poi prova a spostarla ma a quel punto sul log risulta "Failed to move active dyld cache file /var/db/dyld/dyld_shared_cache_x86_64 to /var/run: No such file or directory". Ho controllato adesso e la dyld_shared è normalmente presente dove dovrebbe essere, quindi non so perché l'installer non è riuscito a spostarla. Subito dopo questo tentativo fallito di spostamento, iniziano i segmentation faults sul system. Non riuscendo ad aggiornare la dyld_shared naturalmente i software di iWork non si avviano come dovrebbero.

 

Grazie mille,

Alberto

Edited by Alby128
Link to comment
Share on other sites

Domanda stupida... hai riparato i permessi del disco?

Altra domanda stupida... da preferenze di sistema - sicurezza e privacy - nella tab "Generali" hai consentito l'installazione di applicazioni scaricate da dovunque?

 

Queste sono solo ipotesi, sembra che qualcosa (forse proprio i permessi o il proprietario di determinati files) impedisca la corretta installazione delle app...

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto il problema, ma non sono certo della causa. Per la prima installazione avevo semplicemente utilizzato i kext che avevo in Lion più un FakeSMC preso da una guida generica per ML. Facendo delle ricerche ho notato che esistono delle nuove versioni del FakeSMC, così l'ho cambiato. Ho aggiornato anche l'AppleRTC (che uso per evitare errori CMOS all'avvio) e la parte audio della DSDT per farla funzionare solo con versioni patchate dell'AppleHDA (prima usavo un kext apposito). Ho effettuato una reinstallazione pulita di Mountain Lion con questi kext ed il problema non si è più ripresentato. Evidentemente la causa doveva essere uno dei tre kext che ho cambiato (FakeSMC, AppleRTC o ALC8xxHDA), ciò nonostante la kextcache veniva regolarmente creata senza alcun messaggio di errore, quindi non so dire quale dei tre abbia in effetti causato la mancata creazione della dyld_shared in precedenza.

 

Grazie mille per il supporto,

Alberto

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...