Jump to content

Assemblaggio Hack Pro: La decisione finale con voi!


Leosleo
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, dopo aver studiato un po' per mesi, dopo aver atteso il tempo del portafogli e il tempo degli sviluppi hardware, e aver letto e letto un'infinità di thread e informazioni, arrivo ad oggi a stilare una lista che spero col vostro aiuto di poter dare per definitiva e passare al lato esecutivo della cosa: acquistare i pezzi e poi iniziare la guerra :)

 

Si parte: l'Hack viene realizzato per utilizzo in ambito editing video e grafica e poi in secondo luogo per svago.

in alcune voci troverete commenti con i miei dubbi che spero possano essere da spunto per i vostri consigli

 

SCHEDA MADRE:

 

- Asus 1155 P8Z68 deluxe gen3 ------> consigliata tra le configurazioni, di gamma altissima. Supporta i 22 nm ma è

chipset Z68,che non venga più supportata in un futuro non molto lontano?

 

-Gigabyte GA Z77X UD5H --------------------> tiro fuori questa mother, in quanto consigliata e utilizzata in altre

configurazioni a cui ho dato occhiata.Questa è z77.!!!

 

Dunque mi chiedo quale scegliere, se la super Asus con chipset vecchio o una nuova Z77.

 

PROCESSORE:

 

- Intel 2600k 3.4 ghz: -------> pochi commenti su un processore affermatissimo, che in overclock va alla grande.

Vecchio chipset Sandy.

 

-Intel 3770k 3.5 ghz ----------> il nuovo processore intel della nuova gamma ivy bridge, che vedo in giro su molte

configurazioni, ma terrorizzano le voci di surriscaldamento. Conviene o no rispetto al

2600k?

 

Entrambi K perché non voglio precludermi un possibile overclock. Per quest'ultimo però è senz'altro necessario un impianto a liquido che il mio budget (1500€) non prevede, pertanto al momento niente overclock.

 

SCHEDA VIDEO:

 

-Evga (o Gainward o Zotac) Gtx 570 1280gb -------> il supporto cuda per la suite adobe mi attira tanto da rinunciare

alla più economica e valida XFX 6870. Della Gtx vorrei

comunque sapere di esperienze altrui ed eventuali

incompatibilità, nonostante dalle mie ricerche sia compatibile

anche se non nativamente.

 

HDD

 

-Crucial M4 SSD 128 gb-------------> una delle certezze assolute in questo hack, da decidere se (prevedendo un

dual boot con win 7 ) fare 2 da 64gb. Info sullo spazio occupato dai sistemi

operativi con relative suite e programmi installati?

 

 

STORAGE-

-Seagate Barracuda 7200 rpm 2Tb

 

 

RAM

Corsair Vengeance Blue low profile 4x4gb (16gb) 1600 mhz cl9 1,5 volts ( o G.Skill)

 

 

ALIMENTATORE:

-Xfx pro series 650w bronze plus 80.

 

 

DISSIPATORE:

-Corsair Hydro H80-----------> un liquido sufficiente, voglio tenere il case esteticamente e visivamente pulito.

 

 

MASTERIZZATORE:

BD-RW LG BH10LS38 SATA BULK:----------------------> segnalatemi eventuale incompatibilità.

 

 

Tutto il resto (monitor Dell a molti di voi noto, apple keyboard, apple mouse, ventole eventuali, adattatori ecc) saranno a scelta personale per la quale non ho molti dubbi e non ho bisogno di un confronto più esperto. Spero mi possiate aiutare nei punti in cui ho i dubbi. Diciamo che è una grossa spesa e intendo far un investimento considerando che vorrei mi durasse un po'. L'hack nasce per la grafica e l'editing.

Confidando nel vostro supporto e sperando poi di potervelo mostrare in foto vi ringrazio anticipatamente, cogliendo l'occasione per fare un ringraziamento al mondo INsanely per avermi fatto conoscere questo mondo "articolato, combattuto, e divertente".

Attendo commenti :) e vi ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Chipset z68, molto più affidabile

Processore 2600, l'altro scalda

Xfx6870, non mi pare serva il supporto cuda per mac ma non sono sicuro

Hd ssd minimo da 256mb specie se vuoi due sistemi operativi

Hd western digital green se lo usi come storage, molto più affidabile del segate

 

Con la tastiera apple wireless, non puoi fare il dual boot in quanto viene riconosciuta dopo l'avvio del sistema. Forse con i nuovi uefi bios riesci a farla riconoscere prima, comunque avresti il problema all'avvio di windows in quanto dovresti ri abbinare tastiera e mouse.

 

Se non fai cose particolari con windows ti conviene installarlo virtualizzato con parallel desktop, funziona benissimo e con 16gb di ram ed uno delle cpu assegnate va una scheggia.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Beh grazie mille. Si diciamo che il Z68 è ben rodato, ma il fatto di avere qualcosa di nuovo mi lascia ancora indeciso.

Beh si, ho sentito degli Ivy che scaldano, e che il 2600k non ha bisogno di presentazioni, ma vedo un sacco di configurazioni con l'ivy!

La Nvidia, con le adobe suite copre caratteristiche che la meravigliosa amd non ha purtroppo.

Per l'ssd, mi costa un po' salire a 256, e comunque Windows mi è indipsensabile.

 

Accetto volentieri il parere sul WD Green :)

Per il resto aspetto anche altri pareri, grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

I Wd sono i migliori....ma attenzione:

1/ i dischi green non sono pensati per il sistema operativo ma piuttosto come dischi dati ( interno o su guscio esterno); Per il sistema operativo consiglio i caviar black.

2/ c'è una partita di green da 1 tera con firmware farlocco che al minimo spin down anomalo iniziano a scrivere errori nei cluster. Per avere maggiori informazioni ti consiglio di copiare ed incollare il numero del modello del disco su google, seguito dalla parola "problems".

Come disco dati una validissima alternativa sono i caviar blue slim. Davvero veloci!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Tra z68 e z77 a livello di prestazioni cambia quasi nulla. In ogni caso tra 1 anno la piattaforma 1155 verrà abbandonata...quindi sarà "old" (ovviamente in modo retorico)

 

Processore se risparmi un po, e magari pensi di fare overclock, prendi il 2600k

 

In quanto all'impianto a liquido, chi l'ha detto che è necessario per fare overclock? su sandy bridge l'overclock si fa anche con dissipatori CPU da 20 euro

 

La xfx 6870 è pienamente compatibile con hackintosh

 

SSD crucial vai tranquillo, con una configurazione del genere è d'obbligo, altrimenti finiresti per avere un gran collo di bottiglia che è l'hard disk, secondo me quando fai una spesa per un computer con una scheda madre di fascia alta, un i7, e poi ci piazzi sopra un hard disk...allora tanto vale usare un i3 ed una scheda madre di fascia bassa

 

RAM io consiglio le g.skill sono di qualità superiore, ad esempio le g.skill ares che ho io, sono anche low profile

 

H80, un buon dissipatore, anche se c'è di meglio a liquido AIO (ad esempio i nuovi Thermaltake AIO Water2.0)

 

XFX io ho avuto il 550 per qualche mese, ottimo alimentatore, molto silenzioso, però occhio che non è modulare...

 

ciao ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Fiox per l'esauriente risposta. Devo dire che mi hai mandato un po' in crisi :)

 

Beh non sapevo che il 1155 si abbandonasse già dal prossimo anno :( più che altro perché, certo non pretendo che tutto sia al passo con i tempi sempre, ma sapere di comprare un qualcosa che già l'anno prossimo è old mi turba un po'.

 

Altro problema il procio.

 

 

Processore se risparmi un po, e magari pensi di fare overclock, prendi il 2600k

 

 

Ok il risparmio, anche se credo di trovare il 3770k a 270€ e il 2600k a 230€, ma riguardo all'OC, è consigliabile il Sandy rispetto all'Ivy?

 

Molto apprezzato il consiglio sul dissi, e sulle ram, e sull'ali purtroppo sono consapevole che non sia modulare, cercherò una soluzione modulare :D

 

Grazie siete grandi sempre !

Link to comment
Share on other sites

Beh non sapevo che il 1155 si abbandonasse già dal prossimo anno :( più che altro perché, certo non pretendo che tutto sia al passo con i tempi sempre, ma sapere di comprare un qualcosa che già l'anno prossimo è old mi turba un po'.

Purtroppo è così...le nuove piattaforme intel vedranno la luce nel 2013 sembra ormai certo. Anche io ho una z77 e già l'anno prossimo sarà "vecchia" eheh ovviamente chi ha inventato la legge sull'invecchiamento dell'hardware non sbagliava. L'unica cosa per avere una piattaforma sempre valida e che non soffre di età, è il socket 2011 al momento, ma con quel che costa...

 

Altro problema il procio. Ok il risparmio, anche se credo di trovare il 3770k a 270€ e il 2600k a 230€, ma riguardo all'OC, è consigliabile il Sandy rispetto all'Ivy?

Assolutamente si. Per almeno 2 buoni motivi ivy bridge non è adatto all'overclock (ci sarebbe da parlarne molto), scalda troppo al contrario di sandy bridge. Un 3770k sei fortunato se riesci a portarlo a 4,2GHz con l'H80, un 2600k arrivi tranquillamente a 4,6GHz e forse anche più su (e poi la differenza di prestazioni non è tale da giustificarne il passaggio imho). Io se dovessi comprarlo nuovo prenderei ad occhi chiusi il 2600k

 

Molto apprezzato il consiglio sul dissi, e sulle ram, e sull'ali purtroppo sono consapevole che non sia modulare, cercherò una soluzione modulare :D

L'h80 è un bel dissipatore, come tutti gli AIO ha il vantaggio di farti risparmiare tanto spazio, e se prendi uno di questi non hai bisogno neanche di ram low profile.

 

In quanto all'alimentatore, so per certo che l'xfx pro 550 viene costruito da seasonic quindi la qualità dovrebbe essere ottima, forse anche il 650 è costruito da seasonic, ma non te lo so dire con certezza. In questa fascia di prezzo probabilmente è uno dei migliori

 

p.s. io usavo il 550 watt fino all'altro giorno e anche in overclock non ho mai avuto mancanza di "corrente" nel senso che il 550watt ti basta come potenza se non metti 2 schede video

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...