Jump to content

[Info]Riparare permessi su Lion/Mountain Lion


dadal75
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Per capirci su Lion e Mountain...

 

 

ricreando la cache dei kext...

 

su Snow leopard Kext Utility o simili funzionavano egregiamente ma su Lion e Mountain non vanno quasi mai, tantè che ho creato un tool apposta per la ricreazione della cache per L/ML.

 

Riparando i permessi...

 

con Utility disco, sia su SL che Lion o Mountain, si riparano i permessi di kext e cartelle e files dell'intero disco ma solamente quelli che hanno i certificati dentro /Libreria/Receipts.( quindi i file originali del sistema+quelli installati con i dmg e i pkg+quelli installati con i software apposta: kext wizard ecc...).

 

Ma nel caso uno volesse riparare tutti i permessi dei kext nella cartella S/L/E ( sempre su Lion e Mountain)?

 

questo funziona?

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/
sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/
sudo rm -rf /System/Library/Extensions.mkext

 

Il flag -rf cosa indica?

 

Dopo serve anche eseguire questo?

sudo rm -R Extensions.kextcache
sudo rm -R Extensions.mkext

 

L' -R cosa indica?

 

 

Kext Wizard funziona bene su Lion e Mountain?

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre preferito fare da terminale queste operazioni, tralasciando i tool

 

-rf serve ad elimiare il file in modo "forzoso" senza chiedere conferma, ed in modo ricorsivo

 

-R se non ricordo male si usa quando si ha una directory

Link to comment
Share on other sites

Negativo. Credo che dovresti capire il senso dei comandi prima di lanciarli

 

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/

 

Questo riassegna il proprietario corretto ad ogni singlo kext in quella cartella

 

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/

 

Questo riassegna i corretti premessi di lettura/scrittura/esecuzione ai kext

 

sudo rm -rf /System/Library/Extensions.mkext

 

Questo elimina la cache dei kext, che in ogni caso non hai rigenerato in nessun modo perchè non vedo il comando (senza aver rigenerato la cache, al riavvio avrai infinite sfilze di caricamento kexts)

 

Magari posta tutta la lista di comandi, in ordine, così gli do un'occhiata

Link to comment
Share on other sites

Sono ancora fuori italia ma rileggendo meglio i post (ora ho qualche minuto in più dell'altra sera e il wifi è leggermente più stabile) deduco che i primi due comandi si posso o lanciare per poi usare il cachekext.sh per ripristinare la cache ed essere così sicuro di avere tutti i kext correttamente installati.

Tutto questo per capire se un kext funziona o meno senza dover imputare eventuali malfunzionamenti ad una errata installazione di questi ultimi.

Giusto?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...