Jump to content

Acer Aspire 5742G 10.7.2


lorenzo.crastia
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono iscritto da poco a questo fantastico forum che mi ha aiutato moltissimo grazie anche al supporto di tutti gli utenti a completare l'installazione di Mac OS X Lion versione 10.7.2 (iAtkos L2) sul mio Acer Aspire 5742G (i5-450M, ATI Mobility Radeon HD 5470 512mb, 4GB DDR3, 320GB HDD).

E' stato un procedimento che mi è costato tanto tempo ed ho capito che la pazienza è lo strumento più importante durante queste operazioni!!

Il pc va che è una meraviglia, e volevo giusto condividere con gli altri utenti qualche osservazione e qualche perplessità. Innanzitutto ho notato che durante l'installazione non posso selezionare Chameleon come bootloader altrimenti a completamento installazione dopo il riavvio c'è la schermata nera e tocca re-istallare; conclusione, ho utilizzato Chimera 1.6 e una volta completata l'istallazione ho aggiornato a 1.7. Lo stesso problema lo dà se utilizzo GraphicsEnabler, e per questo ho spuntato ATI_Inyt (credo XD).

Per quanto riguarda tastiera, RAM, audio (VoodooHDA 2.2) scheda di rete (

Atheros ar9287)

e unità cd-dvd tutto funzionante.

Grazie a questo utilissimo topic: http://www.insanelym...pic=275774&st=0 sono riuscito a far riconoscere la scheda grafica (GRAZIEEE!!). Sono addirittura riuscito a far funzionare l'App store, Facetime e iCloud grazie a questo kext trovato su questo topic: http://www.osx86.net...lion-guide.html

Una volta conclusa l'istallazione e aver istallato i kext per far funzionare tutto l'hardware, ho istallato un pò di programmini tipo il pacchetto office craccato e varie utility. Ora si inizia con qualche perplessità..

Una cosa che ho notato è che il consumo della batteria è notevolmente aumentato, avvolte addirittura si scarica dopo un'oretta.. Soluzioni? (Se dovesse entrarci qualcosa, durante l'installazione ho selezionato laptop battery).

Poi un altro problemino è il trackpad; ho selezionato l'opzione PS/2 durante l'installazione, dopodichè al primo riavvio dopo la configurazione non ha più funzionato.. Che ne pensate? E dove posso trovare il kext?

E se io volessi aggiornare alla versione 10.7.4 sarebbe complicata come operazione? Una delle tante volte che ho completato l'installazione ho provato a scaricare l'aggiornamento tramite un altro pc, l'ho installato ed al riavvio mancavano tutti i kext, quindi niente scheda di rete, scheda grafica, trackpad, webcam eccetera.. Dopo un riavvio si è bloccato tutto e ho dovuto ri eseguire l'installazione di 10.7.2. Se io provassi a fare un backup, scaricare l'aggiornamento, installare e ripristinare dal backup? Si salverebbero, oltre ai dati e ai programmi, tutti i kext o mi toccherebbe riscaricarli tutti? (tralaltro mancando quello della scheda di rete mi toccherebbe utilizzare un altro pc!!).

Con questo ho concluso, ne approfitto per ringraziare ancora tutti gli utenti che contribuiscono ad aiutare tutti gli altri in difficoltà!

Un saluto Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, apprezzo il fatto che il mio topic sia servito a qualcuno nell'installazione di mac os x! :)

 

Il problema della batteria accade anche a me e al momento non ho trovato soluzione. Per quanto riguarda il trackpad ho chiesto ad un amico di postarmi i kext che ha usato lui per farlo funzionare (aveva più o meno il tuo stesso problema). Per quanto riguarda i combo update ti consiglio di non fare dei "salti" e cioè passare da 10.7.2 a 10.7.4 ma di installarli tutti quindi 10.7.2 --> 10.7.3 --> 10.7.4. Dopo alcuni aggiornamenti è normale che alcune periferiche non funzionino più in quanto alcuni kext modificati installati da te in precedenza vengono sostituiti con quelli ufficiali (es AppleHDA). Quindi a volte basta reinstallare i kext ma a volte bisogna usarne dei nuovi (se non sono compatibili con la nuova versione di mac os x). Per controllare cosa viene sostituito e cosa non visita il sito di tonymacx86 e troverai tutto il necessario (viene anche indicato cosa rimuovere prima dell'aggiornamento):

Spero di esserti stato d'aiuto, se riesco ti posterò anche i kext per il trackpad

 

Ciao! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

Ciao a tutti seguendo la guida son riuscito ad installare ed aggiornare fino alla 10.7.4, installando kext aggiuntivi funziona tutto bene, audio, trackpad e tastiera, wifii ed ethernet.

Il problema sorge quando scarico la combo update 10.7.5 al riavvio, kernel panic.ho provato a aggiornalre la cache dei kext prima di riavviare, ma niente sempre kernel panic al riavvio.

Leggo da qualche parte che altri hanno aggiornato il so con la normale procedura automatica da sistema senza avere problemi, qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...