Jump to content

consigli scheda madre per i7 3770k


AuroCut
 Share

43 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti...

l'uscita dei nuovi ivy bridge sembra ormai imminente e vorrei cominciare a comprare un pò di componenti.

Sarei indirizzato su una configurazione del genere:

 

i7 3770k

ram 8gb 1600 mhz

scheda madre asus o gigabyte che supporti la grafica integrata del processore

hd sata 3

 

I dubbi maggiori riguardano la scelta di una scheda madre con le caratteristiche che dicevo sopra e che supporti in futuro anche osx...senza troppi problemi.

Come hd mi consigliate un ssd, un caviar o un velociraptor?...mi interessa la velocità ma prediligo l'affidabilità.

Il tutto come già detto nell'area benvenuto verrà montato nel case di un powermac g5.

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

mmmm....cominciano a comparire sul web molti rumors sui nuovi processori ivy bridge e non sono molto positivi.

Si parla di temperature alte e limitative in oc con raffreddamento ad aria (200-300 mhz di frequenza cpu in meno dei sandy bridge) e di consumi più alti del previsto (95w e non 77w). A frequenze normali però gli ivy sembrano effettivamente più veloci.

 

Non resta che aspettare qualche giorno ma se le notizie fossero vere, potrei anche riconsiderare l'ormai testato i7 2600k.

Link to comment
Share on other sites

Testati personalmente??

....è che io non ho ancora un computer...e quindi dovendolo acquistare sono un pò incerto sulla scelta.

Diciamo che sicuramente io non mi spingerò in oc oltre i 4.2 ghz quindi potrebbe andare bene, anche perchè dicono che un ivy a 3.8 vada come un sandy a 4.2

Oppure potrei prendere il 3770 normale non k.....a quanto pare con la frequenza originale la temperatura è nella norma ma è anche vero che sicuramente scala meno di un 2600k a 4.8 ghz.

Voi che dite?

Link to comment
Share on other sites

Perche' quei punti interrogativi?

Si li ho testati ...ed sono dei veri forni..a meno che non usi liquido....infatti mi son tenuto il mio 2700k a 4,9 con poco voltaggio...e non ho visto questa enorme differenza di prestazioni.

Ps: La differenza in un sistema operativo la fa sempre un disco..che poi hai anche un buon processore , male non fa ....ma il disco e' in primo piano.

Link to comment
Share on other sites

Gli interrogativi perchè mi interessano molto le impressioni di chi li ha davvero provati...sai com'è ho letto tanti rumors, benchmark ecc... ma non si può essere sicuri dell'attendibilità di questi.

Quindi con un 2600k - 2700k che scheda mi consigli?....per non avere troppi problemi con osx

e che tipo di hard disk?...per avere buone prestazioni e affidabilità

 

Grazie mille dell'aiuto :thanks_speechbubble:

Link to comment
Share on other sites

Fabio mi ha preceduto..ma tutto dipende dal budget.

Ultimamente le asrock salgono molto bene in overclock...e pienamente compatibili con osx.

Per i dischi ...ci sono anche i plextor che hanno un buon controller , con tempi di accesso al di sotto dei blasonati vertex 3

Link to comment
Share on other sites

Ok.... allora come hd prenderò un ssd..credo un corsair force...ricordo di aver letto che sono un pò più affidabili e veloci degli ocz agility 3.

Questo il resto:

  • Scheda madre asus p8z68-v pro
  • cpu i7 2600k
  • dissipatore Enermax ETS-T40-TB
  • scheda video GIGABYTE AMD Radeon HD6670

Secondo voi posso usare ram a 2133 mhz?...la differenza di prezzo rispetto alle 1600mhz è poca.

 

Se avete consigli e suggerimenti fatevi avanti!

Grazie

 

 

Grazie per il consiglio magnifico 10....ma ho brutte esperienze con asrock.

Edited by AuroCut
Link to comment
Share on other sites

Prima cosa...mi scuso per non aver inserito il tag [aiuto] ...per favore se possibile modificate il titolo.

Ho tovato tre buone offerte:

 

i7 3770

asus p8z77-v lx

ram corsair 8gb 1600 mhz

€ 520

 

i7 2600k

asus p8z77-v lx

ram GEIL EVO Corsa 8gb 2133 mhz

€ 451

 

i5 3570k

asus p8z77-v lx

ram 8gb 1333 mhz

€ 415

 

Devo dire che l'i7 3770 anche se non è la versione k, mi fà gola...la differenza di prezzo col 2600k non è così tanta!

Il pc lo uso per svago e lavoro. Mi interessa farci girare bene la cs5, ho un budget di 650€ e il pc deve funzionare per 5 anni...senza sorprese! :lol: Non mi piace cambiare spesso e vengo da una macchina che ha funzionato per 10 anni e leopard ci girava ancora alla grande.

Mi piacerebbe avere un vostro parere. :thanks_speechbubble:

Link to comment
Share on other sites

I tag non sono più necessari.

 

Le ram da 2133 non credo siano necessarie, tante volte vanno settate a dovere. Se non hai particolari necessità usa le 1600

 

A livello hackintosh invece, il chipset z77 forse non è ancora il momento di usarlo. Come ben puoi immaginare, per avere la certezza che tutto sia compatibile in ambito osx, deve passare un po di tempo, e se non vuoi giocare di fortuna, devi verificare che tutto sia compatibile.

 

Hai trovato informazioni in merito alla mobo che vorresti prendere? in ambito osx dico

Link to comment
Share on other sites

Sul wiki ho trovato questo:

P8Z68-M Pro

Z68

System Configuration:

  • CPU: Intel Core i5 2400 @ 3.1GHz
  • GPU: ATI 6850 1024 MB
  • RAM: 2x4GB DDR3 G.SKILL CL9 RipjawsX
  • Keyboard: USB
  • Mouse: Logitech MX518

Components Status:

  • All works,sleep, wakeup, shutdown, restart, USB3.0 not tested

Patches

  • Kexts for Lan ( Realtek Gigabit Ethernet 2.0.6 for 10.7 ), Sound ( ALC8xx HDA ) and 3rdParty Driver.
  • DSDT and SSDT
  • Modded Bios for P8Z68-M Pro

Tick.png Tick.png

 

La versione p8z68-m pro è la versione micro atx della p8z68-v pro....quindi presumo che dovrebbe andare bene..o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

potrebbe andare bene la tua scelta

Asus p8z68 deluxe?

 

 

Completissima ma esagerata per le mie necessità...ho appena visto il confronto sul sito asus e la versione "v pro" mi calza a pennello.

Comunque mi avete convinto...resto su z68 e la mia configurazione iniziale:

  • Scheda madre asus p8z68-v pro € 166
  • cpu i7 2600k € 250
  • 2x4gb corsair vengeance 1600 mhz € 46
  • crucial m4 128 gb € 120
  • xfx pro550w € 70

Totale € 652

Ho esagerato un pò...quindi per ora rinuncio alla scheda video.

Passando all'alimentatore l'eXtreme Power Supply Calculator Lite mi raccomanda 432w..prendo un corsair CX 500 V2 o un XFX PRO550W?

Grazie ancora a tutti

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente l'xfx

 

quella è la fascia bassa di corsair, ho avuto il cx600 e ti posso dire che non è al pari del xfx 550 (che ho acquistato da qualche settimana)

 

sia come silenzio (il corsair è rumoroso) che come qualità (l'xfx ha la componentistica seasonic mi risulta) sia come voltaggi (corsair 40A sulla 12v, xfx 53A sulla 12v)

Link to comment
Share on other sites

grazie mille... ho aggiornato la configurazione ed i prezzi, aspetto qualche giorno e procedo. ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie la terrò in seria considerazione!

Vediamo se riesco a prenderla subito una scheda video....altrimenti aspetterò un pò e poi l'aggiungo. Comunque se non mi sbaglio l'intel hd 3000 dovrebbe funzionare con lion giusto?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ho trovato le corsair 1600mhz a 54€ e le geil evo corsa 2133mhz a 64€...che dite non convienne prendere le geil per 10 euro?

...tanto se poi non riesco a settarle a 2133mhz posso sempre scendere 1866 o 1600 mhz...

Link to comment
Share on other sites

e allora overclockkerò...eh eh ...non vedo l'ora!

....altrimenti il sistema le setta in automatico a 1600 mhz ...dico bene?

Link to comment
Share on other sites

Valuta anche le g.skill ares

 

io le sto portando in overclock a 1866 praticamente con la tensione di default, 1,5V con ottimi timing, ancora devo testarle bene però sembrano promettenti

 

e oltretutto come ti dicevo sono low profile

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...