Jump to content

[Aiuto] Esperto in DSDT


nickbolero
 Share

38 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Allora mi servirebbe una mano o meglio qualcuno esperto nel compilare e patch il DSDT. Vorrei compilare/patchare il mio DSDT ad hoc per la mia configurazione hardware.

Io ho estratto il mio DSDT completo da windows con Everest in .bin e poi gli ho cambiato estensione in .aml (ho attuato questo metodo per estrarre il DSDT perchè ho trovato una guida che spegava che si poteva fare anche cosi) poi ho applicato la patch della mia scheda madre e del procio. Ma non sono sicuro che vadano bene. Vorrei un consiglio e un aiuto da un esperto, anche per implementare l'ignezione della scheda video, del mause e tastiera PS2, l'ignezione di EthernetBuiltIn ecc ecc.

Insomma un vero e proprio DSDT fatto ad hoc per la mia configurazione hadware.

Chi mi aiuta? Ve ne sarei molto grato! Un saluto aspetto voste risposte :)

Nicola

Link to comment
Share on other sites

Grazie carbo178 anche io avevo trovato una patch gia precompilata per la mia scheda madre ma questa sembra fatta meglio cioè ha delle fix in più dentro (detto dalla mia totale ignoranza in materia). Adesso ci vorrebbe un esperto che mi aiuti a togliere alcune parte di codice inutile del mio DSDT e aggiungerne altro per altre periferiche e fix. Ci conto :D

Link to comment
Share on other sites

Prova ad usare DSDT autopatcher è semplicissimo da usare, basta selezionare il DSDT e il file txt contenente la Patch e cliccare su apply dopo ti chiederà di salvare con nome il file, scrivi dsdt.aml e salvi nella cartella extra... E il gioco è fatto !!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Tricome82, so come si applicano le patch ma più che altro io volevo una mano a compilare con tutte le patchs per la mia configurazione hardware nn solo quella per la scheda madre. Ma anche per il procio, scheda video (nn quella in firma perche sto vedendo di procurare un Nvidia), per mouse e tastiera PS2 e altre patch per far si che il DSDT sia performante per le mie configurazione hardware. Se almeno qualcuno mi aiutasse o consigliasse quale patch d' aggiungere al mio dsdt sarebbe cosa gradita :(

Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi aggiungo a questo tread, per non aprirne uno simile, è da ormai un mese che provo a districarmi con sta DSDT, ma non ci riesco, ho seguito alcune guide, ho provato in tutte le maniere, ma io non ci cavo un ragno dal buco, qualcuno di buona volontà, mi sistemerebbe la DSDT con calma e a tempo perso, non ho certo fretta.

Cosa devo allegare?

IOreg e DSDT estratto con DSDTSE vanno bene?

 

Grazie anticipatamente a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Allora iniziamo con CPU e AUDIO:

 

 

Modello di scheda video che installerai?

Grazie Thricome82, la scheda video vorrei prendere un Nvidia 9500GT pero sto vedendo bene il manufactur? Tu che mi consigli come scheda video che sia compatibile con Lion senza nessun problema? E ovviamente patchabile tramite DSDT? Per il mause e trastiera PS2 e per la scheda enternet (Attansic L2 Fast Ethernet Adapter)intergrata sulla scheda mare puoi fare qualcosa? Io per adesso inzio a conservare tutte le patch che mi state aiutando a trovare poi alla fine patchero il mio dsdt e lo postero. Cosi voi esperti mi dite se tutto va bene e se bisgona cancellare qualche stringa di codice superfluo. Perche dalla mia ingnoranza in materia credo che ce ne siano abbastanza. Va be questo si vedra dopo. Cmq grazie ancora siamo a buon punto.. ;)

Ps: Ma dovrei postare anche io il mio IOreg???

Link to comment
Share on other sites

Se posti IOreg è meglio

Come scheda video se trovi una 8800gt o 9800gt è meglio

per la scheda di rete vedo cosa riesco a fare, mentre per quanto riguarda mouse e tastiera ti conviene prenderli usb e risolvi il problema

Link to comment
Share on other sites

Thricome82 grazie ancora per la partecipazione e l'aiuto al post. Per la scheda video vedro che cosa riusciro a trovare di usato perche nn vorrei spendere chi sa che :D

Per mause e tastiera io gia li uso in usb e solo che sono adattabbili anche come PS2 e vorrei usarli cosi per liberare qualche porta usb. Per collegare altre periferiche come stampante web bluethoot ecc... Io uso per adesso dei kext per fare andare mause e tasiera in PS2 però volevo cercare se si può, anche una patch per il dsdt per ps2.Perchè tempo fa lessi che esistono patch per ps2. Mi consigli anche di patchare il dsdt per EthernetBuiltIn. Io ho trovato una patch per questo ma senbra non funzionare. Perche ho dovuto attivarlo lo stesso nel c.a.b.p.

Link to comment
Share on other sites

Ascolta me se puoi evitare il ps2 è meglio, piuttosto compra un'espansione per USB tipo un HUB oppure meglio ancora un supporto con porte usb da collegare al connettore usb interno del pc, direttamente sulla scheda madre.

Per quanto riguarda la LAN sto già guardando in giro se trovo qualche patch.

Le schede video, per esempio la 9800GT o la 8800GT, le trovi facilmente sul mercatino hardware a prezzi abbordabili.

Ti consiglio queste due perchè sono tra le più compatibili con l'Hack e sono comunque abbastanza potenti.

Link to comment
Share on other sites

Prova ad usare DSDT autopatcher è semplicissimo da usare, basta selezionare il DSDT e il file txt contenente la Patch e cliccare su apply dopo ti chiederà di salvare con nome il file, scrivi dsdt.aml e salvi nella cartella extra... E il gioco è fatto !!

 

Scusa dove trovo i file txt contenenti le patch? A me servirebbe quella per Atheros AR9287...

Link to comment
Share on other sites

Le schede video, per esempio la 9800GT o la 8800GT, le trovi facilmente sul mercatino hardware a prezzi abbordabili.

Ti consiglio queste due perchè sono tra le più compatibili con l'Hack e sono comunque abbastanza potenti.

Thricome82 ho preso una Zotac Nvidia GeForce 8800GT 512MB (GDDR3 Memory).

Hai percaso la patch DSDT per questa scheda video? Perchè sto avendo problemi con GraphicsEnabler=Yes.

Ti spiego meglio:

Se non attivo GraphicsEnabler, Lion parte ma la scheda video non viene rilevata.

Se invece attivo GraphicEnabler, si pianta quando dovrebbe uscire la schermata di login con una schemata nera con varie strisce bianche.

Ho letto in giro, da come ho capito (non so nemmeno se ho capito bene :D) che questo puo dipendere dal settaggio della PCI nel DSDT? O da altro?

Per favore aiutami :(

Link to comment
Share on other sites

Questo è un esempio di codice da inniettare, da copiare e incollare nella sezione Device (PCI0) del DSDT.

Però facciamo così, passami il tuo DSDT così implemento io le righe di codice.

 

Device (PEGP)
		{
			Name (_ADR, 0x00010000) //<-- This is the location on the PCI bus (important)
			Method (_STA, 0, NotSerialized)
			{
				Return (0x0F)
			}
			Method (_PRW, 0, NotSerialized)
			{
				Return (Package (0x02)
				{
					0x09,
					0x05
				})
			}
			Device (GFX1)
			{
				Name (_ADR, Zero)
				Name (_SUN, 0x0B)
				Method (_PRW, 0, NotSerialized)
				{
					Return (Package (0x02)
					{
						0x0B,
						0x04
					})
				}
				Method (_DSM, 4, NotSerialized)
				{
					Store (Package (0x16)
						{
							"@0,compatible",
							Buffer (0x0B)
							{
								"NVDA,NVMac"
							},
							"@0,device_type",
							Buffer (0x08)
							{
								"display"
							},
							"@0,name",
							Buffer (0x0F)
							{
								"NVDA,Display-A"
							},
							"@1,compatible",
							Buffer (0x0B)
							{
								"NVDA,NVMac"
							},
							"@1,device_type",
							Buffer (0x08)
							{
								"display"
							},
							"@1,name",
							Buffer (0x0F)
							{
								"NVDA,Display-B"
							},
							"NVCAP", //<-- This denotes the ports in the card (not as important)
							Buffer (0x18)
							{
								/* 0000 */	0x04, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x03, 0x00,
								/* 0008 */	0x0C, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x07,
								/* 0010 */	0x00, 0x00, 0x00, 0x00
							},
							"VRAM,totalsize", //<-- How much RAM you have (important)
							Buffer (0x04)
							{
								0x00, 0x00, 0x00, 0x20
							},
							"device_type",
							Buffer (0x0D)
							{
								"NVDA,GeForce"
							},
							"model",
							Buffer (0x17)
							{
								"NVIDIA Geforce 8800 GT"
							},
							"rom-revision",
							Buffer (0x06)
							{
								"3173a"
							}
						}, Local0)
					DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
					Return (Local0)
				}
			}
		}

Link to comment
Share on other sites

Thricome82 ho applicato la patch che mi hai dato al mio dsdt ma non succede niente cioè la scheda video non viene rilevata.

Ti posto il mio dsdt originale cioè non modificato ed estratto con EVO DSDTSE e quello modificato in .aml

 

dsdt.zip

dsdt.aml.zip

 

Poi volevo farti una domanda. Io ho applicato anche la ptch dell' audio ma una volta applicata dovrebbe funzionare senza kext?

Le pacth che ho applicato sono queste:

 

P5LD2 X.txt

E5200.txt

Nvidia 8800GT.txt

ALC662.txt

SBUS.txt

 

Se vuoi ti passo anche l' IOreg se può esse utile?

Link to comment
Share on other sites

Ciao thricome82 allora ho provato il dsdt che mi hai postato. Ma l'audio non si attiva. Non ho installato nessun kext, facendo come mi hai detto, anzi sono da installazione pulita di Lion.

L'audio viene rilevato in resoconto di sistema di Lion pero non è attivo.

Poi anche sbus non mi compare in Preferenza di sistema/Nextwork

Mi diresti le patch che mi hai aggiunto?

Ps: per la 8800GT vuoi che ti passi qualche altra cosa? Non so la rom del bios della scheda video?

Link to comment
Share on other sites

Si sono andato in Preferenze di sistema/Audio ma risulta nn attivo cioè la selezione dei suoni e in grigio chiaro e nn mi fa selezionare niente. Io per far riconoscere l'audio prima usavo la patch del dsdt che ti ho postato più questi kest.

 

alc662.zip

 

Però credevo che una volta patchato il dsdt per l'audio i kext non servivano più.

Ti posto una foto come prova

 

schermata022455979alle1.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...