Jump to content

i5-2500k, funziona lo speedstep automatico?


buridda
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

ciao ragazzi, ho installato lion seguendo le guide tonymac e il suo [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url].. funge tutto direi, ho solo un dubbio sulla cpu.. so che è anche usata da apple quindi dovrebbe essere tutto a posto, però venendo da diversi hack dove per funzionare a volte occorreva disabilitare dei core, o lo speedstep era ballerino etc, volevo sapere se c'è un modo per verificare che la frequenza della cpu scali sul serio in base al carico di lavoro (quindi, credo, prolungandone la vita), e se tutti i cores sono correttamente abilitati.. c'è il modo per verificare?

(avendo selezionato userDSDT in [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] nel boot.plist dentro extra ho le opzioni

cfstate e cpstate abilitate)

 

 

 

 

 

grazie in anticipo a tutti ciao! ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risp!

 

in monitoraggio attività vedo 4 grafici per i 4 core direi.. con pressochè zero attività con sistema idle e molta attività su tutti i core per esempio quando lancio geekbench.. quindi credo che tutti i core stiano andando.. ma questo non prova che lo speedstep sta funzionando vero?

 

per le temp invece posso verficarle solo da bios vero? da bios leggo valori che credo molto bassi.. non so se sono reali.. temperatura di sistema dice 41° mentre temperatura del processore dice 31°.. ok che non sto stressando praticamente mai troppo il sistema però mi sembra di ricordare che solitamente le temp sono molto più alte.. boh?

 

cmq nella tua firma non vedo alcun guida/link....!! :o

 

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Come non vedi nessun link? saresti il primo

 

Questo non dimostra che lo speedstep sia attivo. E probabilmente non lo è. Le cpu sandy bridge hanno bisogno di un procedimento di patch del kext appleintelcpu

 

Le temperature sono normali, ma controllate da bios non hanno senso semplicemente perchè nel tempo che riavvii la ventola va al massimo e quindi tornano normali anche se in osx fossero alte

 

Nella parte finale della guida è spiegato come monitorarle su osx

Link to comment
Share on other sites

giuro non vedo la firma di nessuno!

http://imageshack.us/f/829/schermata022455972alle0.png/

 

cmq si nel boot.plist ho sia Cstates che Pstates abilitato.. e ho un i5-2500k su gigabyte z68ma!

 

ora seguo la guida grazie ragazzi!

 

ok ho installato SMC control oltre al kext che mi hai indicato!

 

la temperatura è intorno ai 30° pare mediamente sui 4 cores quando non faccio niente di "pesante".. quando lancio geekbench si alza un pochino tipo 35-40.. quindi direi che sono buone.. poi cmq proverò a fare qualcosa di veramente impegnativo e vedere a quanto arrivano..

 

da smc control vedo anche variare le frequenze sui 4 cores a seconda del carico cmq! quindi sembra andare lo speedstep no?

 

grande grazie ciao! :)

Link to comment
Share on other sites

Si ma tu non vedi neanche la tua di firma. Sarà un'impostazione. Prova a controllare

 

Difficile dire se funzioni, a rigor di logica pare di si. Io so che tramite chameleon non funzionano gli speedstep, ma ti saprò dire di più tra qualche giorno (ho lo stesso processore su modo asus, dalla mia firma lo vedresti, solo che devo trovare il tempo di installare osx)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...