Jump to content

Mr. Mojo Risin's iHTPC "banchetto-in-legno-fai-da-te"


mrmojorisin17
 Share

75 posts in this topic

Recommended Posts

Io proprio poco fa guardavo un banchetto si legno semplicissimo, ed a suo tempo lo avevi visto anche tu ;)

 

Ha la particolarità di avere i dischi al di sotto, ed un grosso dissipatore rosso di sopra, forse te lo ricordi

 

Comunque per fare un banchetto di legno servono solo 4 piedini ed una base di appoggio, o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Ma quel dissipatore e' pazzesco!!!!! Quanto pesa??????

Bel progetti o pero' !!! In effetti il legno se lavorato a dovere da molte soddisfazioni!!! Occhio pero' all'accumulo di polvere.. All'interno cerca di rivestirlo o almeno di verniciarlo ad esempio con vernice per parquet! Fa molto spessore e diventa simile al vetro!

Ciao

 

P.s. Ottima scelta per i diffusori!!! Sono un felicissimo possessore di una coppia della b&w molto simile alla bx2

Link to comment
Share on other sites

Ciao lindio :)

Il dissipatore pesa 970g senza ventole e ben 1100/1250g con una/due ventole :wacko:

Comunque l'idea è quella di verniciare il legno anche perché grezzo non mi piace affatto!

 

Sono stra-contento della scelta che ho fatto. B&W è una garanzia, mio papà ha le 683 e suonano veramente forte. Hanno un suono molto caldo e ben definito. Sarà che avevo già l'orecchio abituato a quel tipo di suono, ma le Monitor Audio che ho sentito io (le BX5) hanno un suono per i miei gusti troppo "metallico" :|

Link to comment
Share on other sites

Caspita che bestia, il mio zalman da 750gr già mi fa "temere" per la scheda madre :P

 

C'è da dire che se lo metti su un banchetto, il peso sarà perpendicolare alla scheda madre, quindi la mobo non dovrebbe risentirne particolarmente

 

(su una mini-itx io non mi ci fiderei ad attaccarci un dissipatore così in parallelo :| )

Link to comment
Share on other sites

Mi riferivo proprio a questo ;) Messo così non darà problemi.

 

La butto lì, una copertura in stile "velo antipolvere" ? l'aria passerebbe tranquillamente, dissipazione del calore ottima, e niente polvere sui componenti. Come si fa con i filtri davanti le ventole ad esempio :ninja:

 

Sarà che non riesco ad immaginarmi quei componenti nuovi..imbrattati di polvere dopo qualche giorno :worried_anim:

Link to comment
Share on other sites

Hai presente quella patina che si forma nel tempo, anche se togli la polvere tutti i giorni? forse ti è capitato di vederlo su una mensola. Beh prova ad immaginare che si formi su un dissipatore come quello, non credo sia piacevole

 

Poi comunque come ti ho detto, io l'ho buttata là ;)

 

E' una cosa che si può fare tranquillamente dopo se ce ne sarà bisogno

Link to comment
Share on other sites

Intanto una buona notizia: la Samp oggi ha vinto anche se mi ha fatto i*******e lo stesso :D

 

Bene, adesso passiamo al progetto "banchetto-in-legno-fai-da-te" ;)

Per realizzare la base mi è stato consigliato l'MDF. Stavo guardando un po' in rete per capire se si riescono a trovare pannelli MDF con spessore di circa 3mm (si dovrebbero trovare). Se non lo dovessi trovare userò del normale compensato.

Direi che una base dallo spessore di 3mm dovrebbe andar bene, voi che dite?

Per quanto riguarda la scheda madre direi di usare 4 distanziali (uno ad ogni angolo) per poi fissarla alla base con delle viti.

Inoltre mi è stato consigliato di inserire tra la base e la scheda madre un altro strato di compensato (basta che sia grande come la metà della scheda madre) in modo da farci passare sotto i vari cavi per evitare che siano a contatto con la scheda madre.

L'SSD lo fisserei sulla parte inferiore della base utilizzando in qualche modo l'adattatore fornito da OCZ:

OCZACSSDBRKT2_included.jpg

 

L'unica cosa che mi preoccupa è il lettore :unsure:

Come diavolo potrei fissarlo alla base?

La scheda madre (Mini ITX) ha dimensioni 17cm x 17cm; la base pensavo di farla di circa 20cm x 20cm. Quindi nella parte inferiore non riesco a far entrare sullo stesso piano l'SSD e il lettore (ovviamente slim).

Quindi pensavo di non mettere il lettore e comprare un lettore esterno che tilizzerei anche come lettore CD per l'impianto.

Devo poi trovare 4 piedini antivibranti in gomma adatti al progetto e poi direi basta.

 

Qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

che dire.. mitici

io ..lo sapete.. adoro tutto ciò che va forte e consuma un razzo

una sola domanda.. fatto l'hw.. come si organizza il sw? io non ho mai pensato di rare una cosa del genere.. ma è un bell'obiettivo!

potrebbe lavorare con airsyng e qualsivoglia streaming wifi ?

Link to comment
Share on other sites

Se il lettore vuoi attaccarlo di sotto la base, non ci sono molti modi, potresti pensare ad un "cassettino" estraibile, si realizza con poco, altrimenti non ci sono molte soluzioni eleganti, per mantenere le dimensioni contenute

 

Ugo: basta avere una connessione wifi, lo utilizzi come un qualsiasi pc

 

Ci sono delle applicazioni bellissime per il controllo da remoto tramite smartphone, provate personalmente, in lan vanno benissimo

Link to comment
Share on other sites

mojo.. io ho un silverstone che è quasi il clone del tuo lianli

ci ho fatto stare un ampli da 5w casse di un laptop 2 hdd da 3,5" e il dvd slim..

 

non scherzo.. ma in effetti sotto il dvd ho già uno slot ssd già termosaldato

allora ti consiglio di fare altrettanto.. sotto il dvd slim puoi sempre rivettare una sede in alluminio o anche un ferro verniciato che con una piegatrice puoi modellare a U ricreando il pezzo che hai messo in foto qua sopra!

Link to comment
Share on other sites

che dire.. mitici

io ..lo sapete.. adoro tutto ciò che va forte e consuma un razzo

una sola domanda.. fatto l'hw.. come si organizza il sw? io non ho mai pensato di rare una cosa del genere.. ma è un bell'obiettivo!

potrebbe lavorare con airsyng e qualsivoglia streaming wifi ?

Come detto l'iHTPC verrà utilizzato per trasferire la musica liquida al DAC e per guardare film.

E credo di aver trovato l'applicazione giusta: XBMC ;)

I dati saranno collegati all'altro hack tramite rete wifi, stop.

Tutto qua!

 

Se il lettore vuoi attaccarlo di sotto la base, non ci sono molti modi, potresti pensare ad un "cassettino" estraibile, si realizza con poco, altrimenti non ci sono molte soluzioni eleganti, per mantenere le dimensioni contenute

Non ci pensavo più, ma come scritto nel Post #1 prima o poi dovrò comprare una lettore CD per l'impianto (al momento utilizzo un lettore DVD che per le mie orecchie è un po' troppo rumosoro). A questo punto prendo un lettore blu-ray così prendo due piccioni con una fava ed evito di sbattermi troppo per trovare un modo su come aggiungere un lettore al banchetto ^_^

 

mojo.. io ho un silverstone che è quasi il clone del tuo lianli

ci ho fatto stare un ampli da 5w casse di un laptop 2 hdd da 3,5" e il dvd slim..

 

non scherzo.. ma in effetti sotto il dvd ho già uno slot ssd già termosaldato

allora ti consiglio di fare altrettanto.. sotto il dvd slim puoi sempre rivettare una sede in alluminio o anche un ferro verniciato che con una piegatrice puoi modellare a U ricreando il pezzo che hai messo in foto qua sopra!

Vedi sopra.

Link to comment
Share on other sites

capitissimo

il sistema dei mdf non è malaccio.. il medium density è flessibile e robusto.. unica cosa tende a polverizzarsi se lavorato troppo.. quindi come consiglio.. se lo fai tagliare non scegliere posti come leroy merlin o castorama.. perchè i dischi devono essere nuovi e girare molto veloci.. pena una bassa qualità nei profili

e tagliarli a mano non conviene.

Link to comment
Share on other sites

mah io lo farei in multistrato... l'mdf è ottimo per costruire diffusori ma per creare cabinet e altro non è un gran che proprio per il grande difetto che se urtato o "usato" per fissare ecc... si sbriciola!

di contro il multistrato è brutto nel profilo ma se coperto con una "cartella" o profilo ti assicuro che resta fermo nel tempo... l'mdf tende a raccogliere umidità, il multistrato per esempio di betulla è ottimo proprio per la caratteristica di non muoversi nel tempo.... e pesa pochissimo!

Altro vantaggio del multistrato è quello della resistenza alle lavorazioni.... io l'ho usato moltissimo per costruire l'arredamento di casa! permette delle belle rifiniture adottando cartelle di qualsiasi essenza e profili per camuffare i bordi!

 

p.s.

come consiglia Ugo.... evita i centri brico!!!!

costano il doppio e lavorano da cani!

se trovi un falegname o una segheria che vende al dettaglio risparmi sicuramente e il risultato è sicuramente migliore

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle dritte lindio ;)

Il "multistrato di betulla" si trova di spessore non troppo elevato?

Inoltre volevo chiederti cosa intendi quando dici:

di contro il multistrato è brutto nel profilo ma se coperto con una "cartella" o profilo ti assicuro che resta fermo nel tempo...

Fai conto di parlare con bambino delle elementari :P

Link to comment
Share on other sites

Credo si riferisse ad uno strato di qualcosa (suppongo bordini gommati) da applicare ai lati tagliati del multistrato, in modo che non si vedano i vari strati che ad occhio son brutti

 

Potrei anche sbagliarmi :worried_anim:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...