Jump to content

boot di 3 sistemi operativi tra cui linux


simo24
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi.. da circa 15 giorni ho installato il mio mac con hazard 10.6.6 e va tutto ok.. l'unico mio problema e' che devo mettere windows 7 perche' mio fratello ci gioca e ubuntu per me perche ancora non ho tanta domestichezza con mac.. e qui sorge il problema del boot. ho installato in sequenza mac osx su una partizione di un disco da 500G windows su un disco da 160 g partizionato in 2 e ubuntu 10.04 nella seconda partizione del disco da 160 g. se metto al boot il disco da 160 mi parte grub e non mi fa scegliere mac mi dice no such device e poi un numero, sia con la versione 64 bit che nella versione 32 bit gli altri 2 cioe' win e ubuntu partono.. se metto invece al boot il disco da 500 mi parte chamelon e mi fa scegliere se avviare win ma di ubuntu non se ne parla non c'e per niente nella schermata.ho provato con i vari cd di boot che ho scaricato per far partire mac osx e niente la stessa cosa alcuni non riconoscono linux e altri win. ho seguito questa discussione ma mi da un errore da terminale e non mi fa eseguire il comando. http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=219599&st=0 per adesso riesco ad avviare perche cambio il disco dal boot ma e' una scocciatura!! spero in un vostro aiuto.. ciao

Link to comment
Share on other sites

Installa chameleon sulla partizione di osx

 

Installa grub sulla partizione di linux (occhio che deve essere sulla partizione di linux, non nell'mbr)

 

Chameleon così avvierà windows, e farà partire il classico grub di linux

Link to comment
Share on other sites

Installa chameleon sulla partizione di osx

 

Installa grub sulla partizione di linux (occhio che deve essere sulla partizione di linux, non nell'mbr)

 

Chameleon così avvierà windows, e farà partire il classico grub di linux

ciao e grazie per avere risposto e' gia fatto cosi' come dici tu. quando ho installato ubuntu nell'ultima pagina dell'installer ho scelto dove installare il boot loader e l'ho installato sul disco da 160 giga dove c'e anche windows.. se c'e un cd di boot che mi riconosca i 3 s.o posso avviare anche da dvd ne monto uno ide dentro al pc ed il gioco e' fatto.. ciao e grazie per la risposta.
Link to comment
Share on other sites

Quel metodo che dici tu installa il grub sull'mbr del disco. Come ti avevo detto, tu devi installare grub sulla partizione e non sull'mbr. Il tutto sono 2 comandi da terminale linux, ma al momento non li ho a portata di mano. Ho provato a fare questa cosa diverse volte e ti assicuro che funziona

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quel metodo che dici tu installa il grub sull'mbr del disco. Come ti avevo detto, tu devi installare grub sulla partizione e non sull'mbr. Il tutto sono 2 comandi da terminale linux, ma al momento non li ho a portata di mano. Ho provato a fare questa cosa diverse volte e ti assicuro che funziona

ciao ho trovato questa discussione http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=370977.0 che non so se fa al caso mio perche dice che grub2 si installa solo su mbr e no su partizione almeno io ho capito cosi'..
Link to comment
Share on other sites

Non so se hai letto male o hanno scritto eresie...ma ti assicuro che grub si installa anche su partizione e non solo su mbr...io sul portatile ho fatto esattamente come ti ho spiegato...idem sul fisso...

Link to comment
Share on other sites

E che ci fai con il cd di boot? avvii sempre da cd di boot? ti assicuro che se hai installato correttamente chameleon sulla partizione di osx, ora è solo un problema di linux. Informati su come installare correttamente grub 2 su partizione

 

Inoltre devi impostare come partizione di boot quella di osx (inizia col fare questa operazione, da terminale linux con fdisk è la via migliore)

Link to comment
Share on other sites

allora ieri sera ho installato di nuovo linux e nell'ultima schermata dell'installer ho scelto dove salvare il boot loader e ho creato una patizione di 300 mb sul disco dove ci sta mac osx e ho installato.. al riavvio adesso mi compare anche la schermata di linux su chameleon ma non riesco ad avviarlo... lo so che chamelon e' buono come boot loader ma purtroppo non riesco a trovare una guida buona..!

Link to comment
Share on other sites

ho reistallato un'altra volta linux e stavolta ho installato grub su dev/ sda5 che e' la partizione / cioe' di root ma niente quando faccio il boot dal chameleon mi compare si la schermata ma non posso accedere al sistema,. ragazzi qualche consiglio o un link per una guida funzionante??

Link to comment
Share on other sites

Hai impostato la partizione di osx come bootabile? se non va così prova a settare quella di windows come bootabile (molto più probabile che debba essere impostata così la partizione di osx)

Link to comment
Share on other sites

ciao allora se per impostare la partizione come bootabile intendi da gparted l'ho fatto e non cambia niente in tutti e due i modi. nel grub la partizione di osx e' sda2 in gestore dischi e in gparted c'e una partizione in efi non e' che sara quella che devo mettere nel boot e poi quella fa partire sda2? se sti dicendo fesserie non farci caso ma sono quasi un mesetto che sono con il pc che se devo cambiare s.o mi tocca cambiare disco da bios!! http://imageshack.us/photo/my-images/88/schermataqi.png/

Link to comment
Share on other sites

La partizione che devi impostare come bootabile è quella formattata in hfs+ (ossia quella che si chiama senza titolo 1 nella tua immagine)

 

Sicuro di aver impostato come bootabile (avviabile) questa partizione?

Link to comment
Share on other sites

Si, ora è flaggata come avviabile. Dovrebbe essere ok

 

Per l'aggiornamento, avrai fatto danni, le distro non è facile aggiornarle, e si deve fare con aggiornamenti manuali, non quelli del software update

Link to comment
Share on other sites

ciao allora ho aggiornato ubuntu non mac.. per il boot era settato come nella foto che ho messo prima e non parte ugualmente.. se entro stasera non riesco a sistemare il fatto che non parte piu per l'aggiornamento lo reinstallo.. cmq il boot non funziona neanche cosi..

Link to comment
Share on other sites

che bellooooo ci sono quasi riuscito credo.. ho reinstallato mac e quando ho avviato ubuntu ho visto che ha dato dei comandi dove c'era disks 2 ho riavviato e parte la modalita' 32 bit del mac osx da grub2 il problema e' che quando avvio da grub e solo da grub non mi compare il pannello quello dove c'e la mela., quello sopra il desktop. pero' se avvicino il mouse posso cliccarci sopra.. che puo' essere???

Link to comment
Share on other sites

cosa stranissima ragazzi..quando avvio da grub2 non riesco ad accedere al pannello superiore perche' la risoluzione è 1400x1050 invece quando avvio dal chamaleon è 1024x768 il problema e' che non ci sono altre scelte in entrambi i modi!! ho visto la versione che viene caricata dal chamaleon ed e' quella a 64 bit e anche quando avvio da grub scelgo la versione a 64 bit. il problema sembra solo quello poi per il resto pare funzioni tutto...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...