Jump to content

[Consiglio] Cuffie


cili0
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

volevo gentilmente chiedervi un consiglio su quale paio di cuffie (orecchio-coprenti, quindi no auricolari o similaria) mi consiglieresti d'acquistare per avere una resa audio medio/alta. Il mio budget di spesa balla dai 50€ ai 100€, ma diciamo che la fascia di prezzo è flessibile. In particolare vorrei un paio che avesse incluso anche uno stand, in maniera da poterle posizionare ordinatamente sulla scrivania dell'ufficio una volta che ho smesso d'ascoltare musica.

 

Dimenticavo, con cavo vanno benissimo. Io sto guardando un po' in giro, ma il numero di modelli e di marche è tale che magari qualche esperto audifilo qui tra noi può darmi una prima infarinatura.

 

Grazie mille,

Buona domenica,

cili0.

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo, con cavo vanno benissimo.

 

 

Questo non è un punto da poco, Io ho un paio di Sennheiser (HDR 120) senza fili (onde radio) che non ho mai potuto usare perché il fruscio è terribile.

Quelle a infrarossi invece dovrebbero andar bene. Ne avevo un bel paio che ho regalato ad un amico. Ovviamente non devono esserci ostacoli fra la fonte sonora e le cuffie. Di solito nello stesso ambiente non ci sono mai problemi.

Prima che il mio hobby principale diventassero i computer, mi interessavo di Hi-Fi. La marca di cuffie più apprezzata era la Sennheiser.

Ora non so se le cose sono cambiate, ma con quel budget ti compri certamente un bel paio di cuffie, molto fedeli.

Cercati un po' di recensioni serie, magari quelle scritte dagli utenti (sono più sincere).

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alessandro,

 

grazie per il consiglio. Ho visto che molte cuffie in quella fascia di prezzo sono appunto della Sennheiser. Avevo notato un modello:

 

http://store.apple.com/it/product/H2131ZM/A?fnode=MTc0MjU4ODc&fs=s%3DpriceLH&p=1

 

ma in giro ho visto come siano scomodi durante sessioni di ascolto prolungato e di come il cavo sia un po' corto. Io le terrei su anche per diverse ore al giorno e nel frattempo devo lavorare, quindi il cavo deve essere sufficientemente lungo da non darmi fastidio andandosi a posizionare sopra la tastiera.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

ciao Ilio, in studio usavo le Sennheiser HD595

erano di un comodo assurdo e suonavano anche bene..

 

considera che avendo chitarrista e bassista a 1 mt

riuscivo a sentire la mia voce ugualmente (grazie a Dio)

 

adesso che mi ci fai pensare...chissà dove cacchio sono

erano anche belle da vedere....

 

il modello color beige,chissà se le fanno ancora!

Link to comment
Share on other sites

ciao Alex,

 

grazie il consiglio, ma le vedo decisamente fuori budget. Dal punto di vista estetico poi non sono così appealing come quelle che ho postato. Lo so che può sembrare una cosa triviale, ma sono troppo 'mastodontiche' :)

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

ciao Alex,

 

grazie il consiglio, ma le vedo decisamente fuori budget. Dal punto di vista estetico poi non sono così appealing come quelle che ho postato. Lo so che può sembrare una cosa triviale, ma sono troppo 'mastodontiche' :)

 

ciao!

 

dipende dall utilizzo che ne devi fare

ovviamente non le userei in esterno collegate a un iPod / lettore MP3

Link to comment
Share on other sites

Se aspetti fino a domani ti consiglio un paio di cuffie che usa mio fratello, lui diciamo che se ne intende da gamer

 

p.s. ei Alex hai un passato da chitarrista/cantante? :D:guitar:

Link to comment
Share on other sites

ok grazie, e comunque tranquillo tanto non ho fretta. Il caso d'uso comunque è quello di io che le attacco al macbook in ufficio mentre lavoro. Per l'estetica della cuffia, diciamo che mi piacciono più affusolate, ma anche soprassediando sono decisamente fuori budget :)

 

Nei prossimi giorni tento di ritagliarmi del tempo per fare una ricerca, intanto qualsiasi consiglio è ben accetto :)

 

grazie a tutti,

ciao!

Link to comment
Share on other sites

AKG 141 Studio ( il nome studio indica il modello esatto). Si tratta di un vecchissimo modello professionale AKG, nonchè storico per bassissima impedenza ed ampissimo spettro delle frequenze ( incredibilmente ampio). Inoltre hanno dei padiglioni abbastanza morbidi e comodi. Adesso sono fuori produzione, ma sono sotituite da modelli nuovi . Le uso da anni e mi stupiscono sempre .

 

I Pro:

1/ essendo fuori produzione da molto tempo le puoi trovare su ebay anche sotto le 50 euro nuove,

2/ ampissimo spettro che va dai 20hz ai 24 khz, con bassi profondi ed avvolgenti ed superalti ultra definiti ( i bassi espressi dal padiglione sono frutto anche di risonanze del materiale plastico , ma comunque l'effetto in ascolto è incredibile)

3/ bassisisma impedenza che si trsduce in minor consumo elettrico ( puoi tenere il volume basso del pc pur sentendo un gain elevato in cuffia).

4/ rivestimenti dei contatti e della bobbina di altissima qualità

5/ regolabili in ogni modo

6/ decisamente PAZZESCHE per l'ascolto di musica hifi!

7/ cavo lunghissimo con doppio spinotto jack e micro jack a vite placcato oro

I Contro:

1/ la copertura in similpelle deI padiglioni inizia a sbriciolarsi nel giro di 2 anni. D'esatate, se non si usa un panno per tenere separati i padiglioni ( dato che quando le cuffie non sono indossate i padiglioni si toccano) il calore può letteralmente sciogliere la simil pelle e quando provi a staccare i padiglioni fai danni!

2/ se tenute per molte ore di file ( tipo 3) per i primi tempi ti fanno male le orecchie perchè le cuffie stringono, ma poi ci si abitua ed inotre la molla si allento il giusto.

3/ per un uso in studio bisogna stare attenti a non lasciarsi ingannare dai super bassi di risonanza e dai super alti che le cuffie esprimono, si tratta frequenze che un monitor da studio non esprimerà mai .

 

COME VALIDISSIMA ALTERNATIVA ( che uso tutt'ora) consiglio gli auricolari inear CREATIVE EP-650. Con 25 euro ti porti dietro degli auricolari che tengono testa alle BOSE inear. Provare per credere! Le uso pure in studio e sono più reali delle akg! PEerla musica sono fantastiche!

Link to comment
Share on other sites

grazie fwood per il tuo consiglio, ho visto le cuffie AKG 141 Studio, posso provare a vedere quanto costano nuove su eBay, ma me le vedrei più addosso in una saletta d'incisione, piuttosto che alla scrivania in ufficio. Avrei bisogno di qualcosa di più affusolato e meno 'appariscente'. Non sarebbero poi sprecate attaccate ad un MBP? (per quanto D/A del macbook possa non fare così schifo, è sempre una scheda audio consumer).

 

Senza contare che purtroppo devo stare dentro la fascia di prezzo 50€-100€ :(

 

Mi scuso, vi sto mettendo in difficolta :)

Link to comment
Share on other sites

Intenditore :D

 

ei fwood che ne pensi di queste? Audio-Technica ATH AD700

Eh...so che suonano bene e sono costruite altrettanto bene, però le cuffie sono una cosa troppo personale...se non le provi non puoi dire come vanno !

 

grazie fwood per il tuo consiglio, ho visto le cuffie AKG 141 Studio, posso provare a vedere quanto costano nuove su eBay, ma me le vedrei più addosso in una saletta d'incisione, piuttosto che alla scrivania in ufficio. Avrei bisogno di qualcosa di più affusolato e meno 'appariscente'. Non sarebbero poi sprecate attaccate ad un MBP? (per quanto D/A del macbook possa non fare così schifo, è sempre una scheda audio consumer).

 

Senza contare che purtroppo devo stare dentro la fascia di prezzo 50€-100€ :(

 

Mi scuso, vi sto mettendo in difficolta :)

per questo ti indirizzavo verso gli auricolari inear della creative modello ep-650 ( ma pure le ep-630). Non ti deluderanno affatto e risparmierai tantissimo!

Link to comment
Share on other sites

si perderebbe il fascino della cuffia però ;)

 

su Amazon.it iniziano ad essere abbordabili in questa fascia di prezzo:

 

Sennheiser:

 

http://www.amazon.it...3247747&sr=1-98

http://www.amazon.it...3247798&sr=1-99

 

AKG:

 

http://www.amazon.it...247798&sr=1-107

http://www.amazon.it...23247867&sr=1-9

 

Le bose purtroppo sono tutte fuori budget.

Link to comment
Share on other sites

fwood in termini di isolamento da rumore esterrno come sono messi? in quel maledetto ufficio arriviamo ad essere anche in 5 nella stessa stanza (quando tutti si ricordano di venire a lavorare).

 

sono combattuto; da una parte c'è qualità + prezzo decisamente inferiore, dall'altra c'è il fascino della cuffia orecchio-coprente, che ha comunque un suo perchè.

 

grazie ancora per i consigli!

Link to comment
Share on other sites

le creative EP-650 hanno un isolamento acustico INCREDIBILE ,hanno una bassissima impedenza ed una estrema comodità nell'orechio . Ti faccio un paio di esempi:

1/ la sera posso addormentarmi tranquillamente ascoltando musica a volume 10% del mio telefono, posso girarmi tranquillamente sul cuscino senza che gli auricolari mi facciano male all'orecchio.

2/ in aereoporto a malpensa posso attendere il mio volo ascoltando musica con volume 35% del mio device e sono totalmente isolato

3/ in autobus cittadino posso ascoltare musica settando il volume del mio device tra il 45% ed il 50% e non sento NULLA all'esterno.

4/ Di giorno, a volume 25% in casa..se qualcuno ti parla non lo senti assolutamente.

Nella confezione ti danno 3 coppie di gommini di 3 differenti misure, il cavo è gommato, lo spinotto è placcato oro.

Gli unici difetti , se così possiamo chiamarli, sono :

1/ il cavo è attorno al metro di lunghezza ( quando le uso sul pc desktop ho bisogno di una prolunga)

2/ il prodotto è delicato , se ti casca sulla scrivania da un'altezz di soli 30cm si puo scollare la cornicetta nera che sta dietro al gommino ( mi è successo a tutti e due gli auricolari, ma in effetti non è un problema nel senso che adesso la cornicetta la si può ruotare , mentre prima era fissa, ma assolutamente non si toglie e non pregiudica nulla sull'ascolto)

3/ L' effetto stetoscopio : ovvero se tocchi il cavo senti un rimbombare nelle orecchie. Questo non è un vero difetto poichè è una cosa comune a TUTTI gli auricolari inear, ma che non si avverte se sei in riproduzione musicale ( lo senti solo in stop). Comunque non è un problema ...ti ci abitui immediatamente e poi non ci fai più caso.

Per farla breve le cuffie ep-650 ( sorelle maggiori delle EP-630) hanno un rapporto qualità prezzo assolutamente fuori dal comune. Io ti direi di comprarle, male che va hai speso appena 24 euro , ma sono certo che ti stupirà la profondità dei bassi , la brillantezza degli alti e l'elevato isolamento ( senza dimenticare che avendo bassa impedenza risparmi molto sulla batteria dei device ai quali le colleghi, perchè puoi lasciare il volume piuttosto basso). E poi sono eleganti e cromati! :D

Link to comment
Share on other sites

grazie ancora per l'aiuto fwood. L'uniche mie riserve solo sul fatto che il cavo sia corto, e che siano molto delicati. Quest'ultimo punto in particolare verterebbe a favore dell cuffie, la mia scrivania a lavoro è un po' affolatta (moooolta carta, penne, mouse, tastiera, trackpad, portatile, monitor, ciotoline di caramelle, cavi un po' ovunque e ci pranzo pure sopra!), ho paura si facciano male :S

 

Chiederei un favore, di listare 1 alternativa cuffia a questi auricolari nella fascia di prezzo 50/100. Io posso tirarne su una a caso ma sarebbe per l'appunto a caso :)

 

grazie ancora,

buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

Mah...guarda..le mie sono state scelte mirate , sia all'epoca le akg 141 studio, sia di recente gli auricolari inear. Se parliamo di cuffie "pro" per produrre in studio ti posso dare una mano...altrimenti, onestamente, i prodotti su quella fascia di prezzo sono grosso modo tutti uguali per un ascolto normale di musica . Se poi vuoi l'eccellenza anche in ambito ascolto da hifi o pc...ti consiglierei un paio di cuffie "GRADO SR80"...ma si sfora il tuo budget ...anche se di poco :) ! La Grado sr80 sono lo stato dell'arte delle cuffie da ascolto, sono bruttine da vedere ( quando le indossi sembri un controllore di volo degli anni 70 ) ma sono di una comodità incredibile ed una nitidezza spettacolare...tutti i modelli Grado sono cosi! Ripeto...su quella fascia di prezzo ...più o meno una vale l'altra, se le trovi e vuoi fare un piccolo sforzo ..le Grado SR80 sono la scelta ideale ( magari scartabellando in rete le trovi in offerta ad un prezzo che rientra nel tuo budget).

eccole

gradosr80.jpg

Link to comment
Share on other sites

A me quell'estetica piace, ed anche molto (mi ricorda vagamente i case Haf). Permettete un piccolo OT? Ho voluto riprovare le mie cuffie Sennheiser a onde radio di cui vi parlavo sopra.

Il fruscio adesso è veramente minimo, ma la qualità del suono è fantastica. Che strano!

 

A proposito delle Grado SR80, magari potresti partecipare a questa asta (si tratta di usato)

 

http://www.ebay.it/i...=item43ab9fbb88

Link to comment
Share on other sites

pare che convenga cercare di prenderle dall'UK anche nuove. Su play.com le ho trovate a 127.99€ (con spedizione gratuita), ma non so se si può tentare di spillare di più, qualcuno sa qualche buon sito inglese?

Link to comment
Share on other sites

AKG K141 Monitor. Le uso nel mio studio. Spettacolari.Bassi profondi e isolamento buono. Però fai conto che questa tipologia di cuffie, senza preamplificatore non ti danno il massimo :) Costano sugli 80 euro mi sa.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...