Jump to content

[Info] Un nuovo pc o un mac pro ?


Fraom
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti.

premetto di verse cose, ho visto che ci sono diversi topic come questo , già letti , ma nessuno e' riuscito a soddisfare le mi esigenze in pieno; come vedete in firma ho gia un hack quindi bene o male so' come muovermi anche se non riesco a creare da zero un DSDT ad esempio, ultima premessa dico che sono un " grafico" (si fa per dire :) ) e quanto seguirà principalmente sara' rivolto in particolar modo all utilizzo di tutta la suite adobe e anche apple.

 

iniziando :

Sono in procinto di acquistare un nuovo computer, ho gia bene o male fatto delle scelte cercando di configuarer al meglio ( secondo le mie competenze un pc ) ed ho cercato anche di metterlo a confronto con un pro di prima fascia.

Ecco le configurazioni che ho fatto

 

Config. 1 )

Alimentatore corsair 650W

Hd 500Gb W. Digital canvar Blu 7200 giri

SSD 128 GB Crucial M4

Sch. Ma. Gigabyte 11JS UD3P

Proc. intel I7 2600

Sch. Vid. Ati 5770 1GB ( o Nvidia GTX 460 1GB )

Ram Corsair 8GB 1600 MhZ

 

Config. 2 )

E' lo stesso dellla prima config. con alcune differenze che sono :

Proc. XEON E5620 2,4 MhZ

Ram 6 GB Corsair

 

Come vi sembrano come configurazioni ? Ho visto che sono componenti tutti compatibili, vorrei capire pero' se una volta montato Lion avro' un qualche problema tipo la Firewere, in quanto mi serve per acquisire video, o comunque se avro' qualche altro problema. Ne siete a conoscenza ??

Parlando ora della seconda configurazione, onestamente l ho fatta piu' che altro per metterlo a paragone con un pro , cercando di mettere gli stessi componenti e sono arrivato alla conclusione che questo mi veniva a costare intorno ai 1,200 ( non contando bene il prezzo degli HD ) mentre il Pro Apple veniva intorno ai 4,000 euro.

Perche' tutta questa differenza e' solo marketing ? Quali sono le reali differenze ? C'e ne sono ? E' solo il logo apple che paghi ho c'e un vero e reale motivo per cui c'e tutta questa differenza tra due computer che tra l'altro sembrano sfavorire il pro a vista di componenti ?

Grazie per l attenzione :)

Link to comment
Share on other sites

Dunque... non ho idea di preciso sulla differenza di prestazione tra un i7 e uno Xeon. La serie Xeon come ti dicevo e' quella da server, che dovrebbe essere piu' stabile e performante sul multitasking, meno sulla singola applicazione.

La differenza con un Mac Pro e' sicuramente la progettazione. Basta aprire un qualsiasi Mac per vedere con quale precisione i componenti sono assemblati in un ordine preciso e perfetto che non lascia spazio ad errori. In un Mac Pro qualsiasi cosa e' curatissima, dalle slittine per inserire gli hard disk (con una semplicita' incredibile) alla praticamente assenza di cavi, che sono proprio a misura. Inoltre un Mac e' un Mac. Quando si parla di tecnologie (vedi l'EFI), un Mac si differenzia sempre ed e' sempre il primo ad averle.

Comunque se hai a cuore il tuo budget potresti andare su un Hackintosh e avere un risultato comunque ottimo scegliendo componenti compatibili fin dall'inizio.

La cosa importante e' che ti scelga una scheda madre perfettamente compatibile. Prima di effettuare l'acquisto cerca su internet le esperienze degli altri utenti e fai attenzione ad acquistarne una dove tutto funziona perfettamente, con meno kext possibile (nessuno ti garantisce che i kext saranno sempre funzionanti ed aggiornati :D).

 

PS. Nelle due configurazioni hai citato prima un processore 1155 e poi un 1366. Sono due socket ed architetture diverse.

Lo Xeon a cui ti riferisci e' una generazione indietro, ha memoria triple channel e nessuna grafica integrata. Dai un'occhiata al nuovo chipset Z68, e' veramente eccezionale.

Ha tutti i pregi del P67 ma supporta anche la grafica integrata nel processore (che ha solo la nuova generazione come ti dicevo) in combinata con una scheda dedicata in caso, usando i pregi di entrambe - quella integrata nel processore in alcune operazioni risulta migliore grazie al fatto di avere comunicazione istantanea con il processor. Ma alla fine non so... per un uso normale la scheda integrata andrebbe alla grande. Ho anche io una 5770 ma.. se non ci giochi - lol e io non lo faccio - non ti serve a niente. Nel Macbook Air la grafica integrata non fa una piega. Quindi.. a che serve?

Poi lo Z68 ha anche una funzione che prevede una sorta di RAID tra HDD e SSD dove mette tutto come un solo disco rilevato, e utilizza l'SSD come cache per l'hard disk (in varie modalita', che variano a seconda di sicurezza e velocita'). Tutti i file che usi di piu' verranno messi nell'SSD. Praticamente dal secondo avvio hai le prestazioni da SSD su tutte le cose che usi di piu'. Io penso che sia fantastico.

Link to comment
Share on other sites

Be' per lo xeon io ho semplicemente cercato quello che come ora monta un Mac pro ( non ricordo quale e di che fascia ) .

Per la scheda madre ho guardato in un sito di hack che ha tutta la lista dei dsdt e appunto c'era la gygabite che ho messo nella configurazione certo non so se e' tutto già compatibile , vedrò di informarmi bene.

Per la scheda grafica hai ragione , alla fine io uso principalmente indesign poi illustrator Photoshop dreamweaver e flash ma questi di meno , e poi raramente uso final CUT o premier quindi non e' sfrutti al Max la scheda grafica pero e' vero anche che voglio un pc che qualsiasi cosa voglia fare non debba essere impedito. Da qui deduco che un Mac pro a sto punto e' di tipo professionale alto e i soldi che c investo per ora magari non saranno ripagati in quanto sono ancora ( anche se per poco ) uno studente e non un libero professionista . Ma quindi tu hai l ati ce ho messo sulla config ? Se non ricordo male l ho presa direttamente da uno dei pc del Mac e penso che odore ne essere nativamente supportata

Link to comment
Share on other sites

Be' per lo xeon io ho semplicemente cercato quello che come ora monta un Mac pro ( non ricordo quale e di che fascia ) .

Per la scheda madre ho guardato in un sito di hack che ha tutta la lista dei dsdt e appunto c'era la gygabite che ho messo nella configurazione certo non so se e' tutto già compatibile , vedrò di informarmi bene.

Per la scheda grafica hai ragione , alla fine io uso principalmente indesign poi illustrator Photoshop dreamweaver e flash ma questi di meno , e poi raramente uso final CUT o premier quindi non e' sfrutti al Max la scheda grafica pero e' vero anche che voglio un pc che qualsiasi cosa voglia fare non debba essere impedito. Da qui deduco che un Mac pro a sto punto e' di tipo professionale alto e i soldi che c investo per ora magari non saranno ripagati in quanto sono ancora ( anche se per poco ) uno studente e non un libero professionista . Ma quindi tu hai l ati ce ho messo sulla config ? Se non ricordo male l ho presa direttamente da uno dei pc del Mac e penso che odore ne essere nativamente supportata

In firma puoi vedere la mia config. Ho una 5770 con un Core2 Quad... Ma sinceramente non saprei se l'ho mai utilizzata lol.

Se avessi avuto un i5 forse me la sarei risparmiata fino al momento del bisogno (quando mi sarei eventualmente accorto che mi sarebbe servita una 5770 sul serio).

Link to comment
Share on other sites

Senti che tipo di wifi hai ? Così vado sul sicuro per compatibilità :)

Ne ho 4 o 5 compatibili con Mac... Te ne posso dare una :D!

  • Sitecom WL-172 (Ralink RT2571)
  • Alfa AWUS036H (1 Watt) (Realtek RTL8187L)
  • Alfa AWUS036NH (sempre 1 Watt e compatibile anche con l'N) (Ralink 3070)
  • No brand (Ralink 3070)

Qui ci sono i driver della Ralink

 

Praticamente funzionano (la AWUS036H va solo a 32bit) con le loro utility dei rispettivi produttori. Mac le rileva come interfacce ethernet ;).

 

Se invece ti serviva una scheda PCI ho un adattatore per schede Wifi in Mini PCIe che le adatta a PCIe 1x (e ha anche adattatori per tre antennine, che mi sa che ho in giro). Li' ci potresti montare una Airport Apple, penso :)..

Link to comment
Share on other sites

Si mi riferivo alle wifi interne compatibili nativamente con lion......

A parte questo , ma nessuno Sa dirmi perché ad esempio su un pro se chiedo di aumentarmi le RAM da 4 a 6 mi chiedono 225 euro in piu quando in realtà le RAM in genere costano moooolto di meno per pc ?? Ma non e' un furto bello e buono questo ???

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...