Jump to content

[Guida] Installare Lion retail su Asrock G31M-VS2


pianman
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Finalmente ho trovato un pò di tempo per scrivere questa guida per installare lion retail da usb.

I componenti da me utilizzati sono:

 

1) Mouse e Tastiera ps2

2) Scheda grafica esterna e non quella integrata (per l'installazione ho utilizzato una nvidia 8600gt ma credo vada bene anche una ati, naturalmente con le dovute correzioni per farla riconoscere)

3) Lion retail installEsd 10.7.2 (Acquistatela oppure procuratevela)

4) Chamaleon 2.1 r 1684.pkg che troverete nel pacchetto zip in fondo alla pagina.

5) Un Mac osx funzionante per poter creare l'usb avviabile

 

 

IMPOSTAZIONI BIOS

 

Selezionate per primo LOAD BIOS DEFAULT

 

CPU CONFIGURATION:

 

ENHANCED HALT STATE --&--#62; DISABLE

INTEL VIRTUALIZATION --&--#62; ENABLE

CPU THERMAL THROTTLING --&--#62; ENABLE

NO-EXECUTE MEMOR PROTECTION --&--#62; ENABLE

INTEL SPEEDSTEP --&--#62; DISABLE

ON-DEMAND CLOCK MODULATION --&--#62; DISABLE

 

 

 

CHIPSET CONFIGURATION:

 

PRIMARY GRAPHICS --&--#62; PCI

INTERNAL GRAPHICS --&--#62; AUTO

ON BOARD HD AUDIO --&--#62; ENABLE

 

 

ACPI CONFIGURATION:

 

CHECK READY BIT --&--#62; DISABLE

ACPI HPET --&--#62; ENABLE

 

 

STORAGE CONFIGURATION:

 

ATA/IDE --&--#62; ENHANCED

 

USB Configuration

 

TUTTO SU ENABLE TRANNE LE ULTIME DUE VOCI

 

 

 

1) Per Prima cosa formattate l'usb in MAC OS Journaled e in opzioni selezionate formato GPT e chiamatela INSTALLER

 

2) Copiate il file InstallESD.dmg sul desktop e apritelo.

3) Copiate X-Move sulla scrivania e lanciatelo

4) Selezionate come destinazione la penna USB appena Formattata e attendete la fine del processo (circa 15 min)

5) Una volta creata la penna installate chamaleon 2.1 r1684 selezionando come destinazione la penna USB

6) Copiate sulla penna la cartella EXTRA che trovate nella cartella Penna USB (NB: ricordatevi di cambiare smbios.plist presente nella suddetta cartella con quello adatto al vostro processore, quello che ho utilizzato per la configurazione è il 10.1), all'interno troverete il DSDT.aml, Org.Chamaleon, e i kext in Exetension (fakesmc, voodoops2controller, acpips2nub)

 

Riavviate e selezionate come avvio la penna usb, alla schermata di chamaleon premete il tasto della tabulazione verrete dirottati alla modalità di avvio informato testo, con le frecce direzionali selezionate come partizione di avvio Installer ed avviate in modalità verboose scrivendo -v e premete invio.

 

Se tutto è andato come deve potrete iniziare ad installare lion, ricordatevi di partizionare il vostro HD in Macos journaled e in opzioni selezionate GPT.

 

Una volta finito il processo di installazione riavviate il vostro pc sempre da usb, alla schermata di chamaleon premere sempre il tasto della tabulazione, selezionate l'HD dove avete installato Lion e avviate questa volta con il comando -v (se avete problemi all'avvio riprovate con -v -x)

 

Se tutto andrà bene Iniziate a personalizzare Lion (se avete problemi con il riconoscimento della tastiera e del mouse, procuratevi momentaneamente una tastiera e mouse USB)

 

Installate chamaleon 2.1 r1684 selezionando questa volta l'HD con sopra lion

 

Installate chamaleon.prefpane

 

Copiate la Cartella presente in Extra HD nella root dell'HD

 

Copiate in utility le appllicazioni presenti nella Cartella Utility Lion

 

Finito il processo avviate Kext uility e aspettate che finisca

 

Da utility selezionate utility disco e riparate i permessi dell'HD del vostro LION

 

Utilizzate Chamaleon Wizard per personalizzare il vostro org.chamaleon con le impostazioni che desiderate.

 

Riavviate e selezionate il vostro HD con lion e premete invio, se tutto è andato a buon fine si avvierà corretamente.

 

A questo punto rimuovete APPLEHDA.Kext da S/L/E e con Kext Helper B7 installate il VodooHDA, ricreate la cache con Kext utility e riparate di nuovo i permessi del disco con utility Disco. Riavviate

 

Ora installate il voodoohda.prefpane e seguite le istruzioni presenti nella cartella audio per l'installazione del voodookiller.

 

Installate la scheda di rete mediante i driver realtek presenti nella cartella scheda di rete.

 

Ora avete completato ll vostro lion.

 

 

Qui troverete tutto quello di cui avete bisogno:

 

http://depositfiles.com/files/1lhi9njjr

 

Edit Guide: All'interno della cartella Chamaleon ho inserito anche l'ultima versione, per chi vuole può aggiornare anche il boot loader. Inoltre è possibile aggiungere il comando UseKernelCache=Yes da aggiungere al vostro o.c.b.p mediante Chamaleon Wizard (consigliato per gli utenti meno esperti per le modifiche e personalizzazioni del o.c.b.p), tutto questo per velocizzare l'avvio di lion.

La procedura per utilizzare il seguente comando è questa (tale procedura va fatta solamente dopo che avete personalizzato il vostro lion e riavviato):

 

1) Scaricate dal forum Kexts Wizard ed installatelo una volta finita la procedura di personalizzazione di lion.

2) Copiate tutti i Kexts presenti in E/E mediante k7b helper in S/L/E (potete usare anche kexts wizard per installare i Kexts in S/L/E)

3) Cancellate il file extension.mkets dalla cartella Extra

4) Aggiungete il comando UseKernelCache=Yes al vostro o.c.b.p mediante chamaleon wizard

5) Riparate la cache mediante Kexts Wizard

6) Riparate i permessi del disco mediante Utility Disco

7) Riavviate

Link to comment
Share on other sites

Io ho una asrock g31s, pensi che funzionerà lo stesso ? In ogni caso uno di questi giorni proverò.

Volevo solo fare una domanda su un punto che non mi è molto chiaro:

 

(NB: ricordatevi di cambiare smbios.plist presente nella suddetta cartella con quello adatto al vostro processore, quello che ho utilizzato per la configurazione è il 10.1)

 

Che cosa significa e cosa dovrei cambiare avendo un intel core duo quad q6600 ?

 

La guida vale anche s utilizzo uan copia di snow leopard ?

Edited by FedeGSG
Link to comment
Share on other sites

Io ho una asrock g31s, pensi che funzionerà lo stesso ? In ogni caso uno di questi giorni proverò.

Volevo solo fare una domanda su un punto che non mi è molto chiaro:

 

(NB: ricordatevi di cambiare smbios.plist presente nella suddetta cartella con quello adatto al vostro processore, quello che ho utilizzato per la configurazione è il 10.1)

 

Che cosa significa e cosa dovrei cambiare avendo un intel core duo quad q6600 ?

 

La guida vale anche s utilizzo uan copia di snow leopard ?

 

Smbios bisogna cambiarlo in base al propio processore, infatti il 10.1 va bene per un core2duo (quello montato sulla scheda è un E8400) quello per il quad core è diverso, se spulci il forum troverai l'Smbios più adatto al tuo processore.

Inoltre la guida per snow va bene per quel che riguarda il bios e i kext per il funzionamento delle periferiche, ma per l'installazione c'è bisogno di un dvd di boot per la retail (io ho utilizzato quello per la p5kpl-am).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 months later...
 Share

×
×
  • Create New...