Jump to content

[RISOLTO] Nvidia Quadro FX 4600 - 768 mb

fwood
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

oggi mi è arrivata la bestia Quadro FX 4600 768mb ddr3 a 384bit. Installata, levata la stringa della 8600gt, inserito il graphics enabler nel c.a.b.p. (su snow uso il vecchio chamaleon 2rc3 di cartri) , installati i drivers quadro per os x ..tutto liscio come l'olio! Ecco il primo risultato a caldo fatto con cinebench opengl rispetto alla 8600gt 256mb dd3 a 128 bit:

quadro1.png

I FRAMES PER SECONDO SONO RADDOPPIATI RISPETTO ALLA 8600GT! E considerando che la quadro non è una scheda gaming..devo dire che sono FELICISSIMO del mostriciattolo...immagino sui software 3d come deve volare! :P

Segnalo inoltre che le temperature sono decisamente più basse della 8600gt con dissipatore zalman! La quadro in idl e fa 46° ed in full 53° , è silenziosissima ed ha un dissipatore della madonna!

Quadro_FX_4600.jpg

Però poi, ..ad un'attento sguardo ho notato , sia in ZEUS, sia nel System Profiler, che la scheda è riconosciuta su pclane 8X, mentre la 8600gt risultava 16X. In particolare Zeus mi dice che attualmente la scheda va a 8X ma che può andare a 16X ! Ecco lo screen del profiler :

La scheda è stata montata nelo slot 16x ( l'unico 16x della scheda madre) dove prima c'era la 8600gt. Pensate sia una future della scheda( una sorta di speedstep)...oppure mi sfugge qualche cosa ?? Ora provo a vedere cosa succede con il chimera su lion ( sempre con graphics Enabler).

Grazie!

anche da Lion 10.7.2 con chimera e graphics enabler pare andare a 8x su 16x. Non penso sia un fatto puramente estetico! Ho notato che all'avvio , prima della schermata del bios, non compaiono le diciture del bios della gpu , mentre con la 8600gt mi apparivano...inoltre anche Zeus dice x8! Che sia una questione di alimentazione? Ho un alimentatore scarso da 500 wat con 5 hd sata, una pciexpress wifi , la quadro , 8 giga di ram , il lettore dvd, il q9550.

Comunque la scheda funziona alla perfezione e sono certo che è a 16x ! Che ne pensate?

TUTTO RISOLTO! CHE A VOLTE SONO SBATATO! Avevo una scheda nell'altro slot x8..e la motherboard abbassa dimezza la velocità dello slot 16x se uno dei due 8x è occupato! Inoltre, non contento di vedere la dicitura "internal rom xxxx" con il solo graphics enabler...ho usato gfxutil per creare una stringa efi personalizzata! Adesso la quadro vola! :D

screenshot20111029at131.png

Share

• Create New...