Jump to content
13 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno, avrei bisogno di una conferma se possibile:

In questi giorni sto cercando di trovare una soluzione al mio problema (la mancanza di un' unità ottica S-ATA interna) e quindi le ho studiate un pò tutte per potere installare l' SO Lion direttamente da pendrive e quindi effettuando un' installazione pulita. Al momento sono in possesso dell' immagine di lion con estensione .dmg e per poterla trasferire su pendrive avevo intenzione di usare USB Image Tools, ma purtroppo non appena ho tentato il trasferimento mi ha rilasciato qualche errore a causa dell' estensione e quindi ho convertito grazie all' utility UtrlaIso l' immagine da .dmg a .iso e sono riuscito nell' intento, ma non ho ancora provato. Dite che questa procedura è fattibile?

Si certo, prossimamente installeremo osx da dvd originale senza bootloader

Hai dato un'occhiata alle guide? praticamente tutte parlano di come installare lion utilizzando una periferica usb

Si certo, prossimamente installeremo osx da dvd originale senza bootloader

Hai dato un'occhiata alle guide? praticamente tutte parlano di come installare lion utilizzando una periferica usb

Ciao Fiox, era sottointeso che usavo un boot loader CD, e ti pregherei prima di sparare sentenze di chiedere quanto meno se ho effettuato delle prove, e di prove ne ho fatte parecchie. Inoltre, posso garantirti che di guide ne ho lette tante (COMPRESA LA TUA sull' installazione di Lion da USB) che al momento non ho provato. Il problema continua ad esserci, nonostante crei la pendrive (che sia SL o Lion) poco importa, la retail non mi si avvia e quasi subito non appena tento l' installazione si riavvia il computer senza avere il tempo di leggere l' errore o stringhe che siano, ho persino provato a bloccare l' immagine con il tasto stamp, ma avviene troppo velocemente. Da bios (come da manuale) ho abilitato l' HPET64 e l' AHCI, nel panello posteriore ho collegato: il ricevitori della tastiera e mouse, il masterizzatore usb, e la VGA. Internamente non monto nessuna PCI, e ho disattivato momentaneamente la VGA integrata e provato con un' ATI, e come suggerito da Tony

http://www.tonymacx86.com/viewtopic.php?t=15138

ho rimosso un modulo di ram che poi avrei riccolegato non appena terminavo l' installazione. Che devo dirti? che ho persino ripristinato il bios alla versione F4 proprio perchè su OSXProject

http://wiki.osx86project.org/wiki/index.ph...10.6.8#Gigabyte

ho letto che la mia Mainboard "GA-H67MA-UD2H-B3" è stata testata su quella versione di bios.

Come Boot CD ho usato [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] Legacy v2.7.2 (che al momento è l' unico che si avvia senza problemi ma senza interfaccia grafica) soltanto da riga di comando. Per quanto riguarda gli altri Boot CD come: x64EmpireEFI - [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] v3.2.0 e altri che non ricordo non si avviano, e poco dopo il tentativo di avvio da parte del Boot Loader, si riavvia istantaneamente il PC. Un' altro che si avvia (e con interfaccia grafica) è il classico BOOT-132 v1.15 per ASUS P6T Deluxe v2 che tempo fa utilizzai per la mia P6T Deluxe v2, la quale non mi ha dato nessun problema nell' installazione di SL.

questi i comandi che ho provato ad usare:

-v

-x

-v -x

-x -v

-v cpus=1 busratio=20 arch=i386

-x cpus=1 busratio=20 arch=i386

-v pciroot=1

-x pciroot=1

PCIRootUID=1

PCIRootUID=1 -x -x

GraphicsEnabler=

La distro iAktos S3 v2 mi si installa senza problemi, ma al riavvio non riesco a fare partire l' OS, e comunque l' ho provata solo per capire, mi interessa installare la retail :P

Secondo me il problema risiede nell' unità ottica USB, magari nonostante il BOOT CD si avvii, non funzione a dovere e quindi quando tento di avviare l' installazione di SL da pendrive mi si riavvia. Per quanto riguarda l' iAktos S3 v2 si è installata probabilmente perchè ha già integrato il boot loader e quindi anche se avvio con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] o altri, poco importa. Il problema sta nel creare una pendrive avviabile senza l' uso di BOOT CD, non ci riesco, quando avvio da pendrive, riesco a vedere che legge ma non si avvia :(

Sai, quello che non capisco di voi altri, è come fate a pretendere che uno legga nella vostra testa

Il tuo primo post lo hai riletto? o ti devo quotare le parti rilevanti?

In questi giorni sto cercando di trovare una soluzione al mio problema (la mancanza di un' unità ottica S-ATA interna) e quindi le ho studiate un pò tutte per potere installare l' SO Lion direttamente da pendrive

Ma se tutte le guide su lion (quasi tutte) usano proprio questo metodo di installazione da usb???

Al momento sono in possesso dell' immagine di lion con estensione .dmg e per poterla trasferire su pendrive avevo intenzione di usare USB Image Tools

Che secondo te uno di diverte a scrivere quelle guide tanto per passatempo? Posso capire su che cosa si basa la tua convinzione che questo metodo sia valido? cos'è un esperimento? non credo perchè in genere gli esperimenti si fanno dopo che uno è già riuscito ad installare Lion con i metodi convenzionali

quindi ho convertito grazie all' utility UtrlaIso l' immagine da .dmg a .iso e sono riuscito nell' intento, ma non ho ancora provato.

Cioè...tu posti qui un tuo metodo alternativo..dicendo di aver letto le varie guide.. e non lo testi neppure?? E quale dovrebbe essere la risposta ad un topic del genere?? Ma ti rendi conto dell'assurdità della richiesta?

Che poi siete anche capaci di lamentarvi che non ottenere risposta a domande del genere, ma abbiate un minimo di autocritica

era sottointeso che usavo un boot loader CD

Si? ed in quale guida si parla di bootloader cd? forse in quelle di snow

e ti pregherei prima di sparare sentenze di chiedere quanto meno se ho effettuato delle prove, e di prove ne ho fatte parecchie.

Prima di tutto mi sembra che la mia "sentenza" sia corretta, e se non è così dimostramelo

In secondo luogo, quali sono questi tentativi? sai almeno se postavi un errore o una difficoltà uno ti poteva aiutare, ma hai chiesto praticamente il nulla

Inoltre, posso garantirti che di guide ne ho lette tante (COMPRESA LA TUA sull' installazione di Lion da USB) che al momento non ho provato.

E tu ovviamente non provi una guida testata e ritestata, e sicuramente funzionante, e chiedi invece se il tuo metodo inventato può funzionare, interessante questo ragionamento

Il problema continua ad esserci, nonostante crei la pendrive (che sia SL o Lion) poco importa, la retail non mi si avvia e quasi subito non appena tento l' installazione si riavvia il computer senza avere il tempo di leggere l' errore

Ecco un altro che le faq le ha lette tutte

In conclusione, segui una delle tante guide sul forum italiano o internazionale, e vedrai che installare la retail è molto più facile che provare mille cd di boot o altri metodi a caso

Mi dispiace che la stai prendendo in questo modo, non era mia intenzione, sto chiedendo soltanto supporto, e non ho detto mica che le guide non le sto provando :( , ho scritto che non ho ancora testato la tua ^

Sino a ieri ho provato quella di Fazz98, e ho chiesto anche dei chiarimenti in merito.

L' ultimo posto è il mio:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...65839&st=40

Non la prendo proprio in nessun modo, voglio solo farti capire che se non fai le domande giuste non riceverai mai risposta.

Segui una guida, una qualsiasi che ti sembra testata e funzionante, e se hai un problema riportalo. Senza sapere qual'è la tua situazione, quali prove hai fatto, e dov'è il problema, nessuno ti potrà aiutare

Lo scopo del forum è quello di dare una mano ed ampliare le conoscenze, ma se posti una richiesta strana, devi almeno fare qualche prova con la tua idea

Non la prendo proprio in nessun modo, voglio solo farti capire che se non fai le domande giuste non riceverai mai risposta.

Segui una guida, una qualsiasi che ti sembra testata e funzionante, e se hai un problema riportalo. Senza sapere qual'è la tua situazione, quali prove hai fatto, e dov'è il problema, nessuno ti potrà aiutare

Lo scopo del forum è quello di dare una mano ed ampliare le conoscenze, ma se posti una richiesta strana, devi almeno fare qualche prova con la tua idea

Ok, scusami ancora se mi sono espresso male, cercherò di essere più chiaro :)

per crearmi la pendrive, non avendo un 2° computer a disposizione e non potendo installare SL su questo, sto usando una macchina virtuale con installata la distro iAktos S3.

questo è il procedimento che uso per crearmi la pendrive:

1.apro clicco sull' immagine di SL .dmg e aspetto qualche secondo che si apra

2.apro UtiliyDisco e inizializzo la pendrive

3.imposto come sorgente l' immagine di SL .dmg

4.imposto come destinazione la mia pendrive

5.clicco su ripristina

e così facendo dovrei avere l' immagine di SL sulla pendrive no?

quando riavvio il computer non avendo inserito il boot loader logicamente non mi si avvia in automatico, ma non me ne preoccupo perchè ugualmente uso [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url], e lo stesso iBott mi riconosce SL nella pendrive, muovendomi con le frecette seleziono la pendrive (MAC OSX Install DVD) e provo ad avviare l' installazione piggiando su invio, provo con -v con -x e tutti i comandi che ho citato nel post precedente, ma niente, si riavvia istantaneamente, nessun crash, nessun errore :(

Finalmente ho reso bootabbile (senza l' uso di CD BOOT) la pendrive, installandogli Chameleon RC5 e non ho più riavvii, in compenso ho un bel kernel panic che penso sia dovuto dalla CPU, ma non essendo un cima, vi chiedo un parere se è possibile :(

vi posto l' immagine, scusandomi per la qualità pessima ^^:

kernelpanicd.jpg

Era ora, finalmente l' installazione si è avviata senza riscontrare nessun kernel panic o errore, usando x64EmpireEFI-Legacy :( 92,8MB di pura potenza (ovviamente scherzo :D ) in realtà non so se è un buon bootloader, so soltanto che ne ho provati diversi e lo stesso [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] (consigliato per la mia mainboard) non mi avviava l' installazione. Allora mi sono chiesto: perchè non provare un boot loader scritto per OSX Lion? e a primo avvio l' installazione si è avviata digitando da riga di comando -v (non ho ancora provato con l' avvio normale. Ora provo a portare a termine l' installazione e vi aggiorno se ho errori o altri kernel panic ^^

N.B da quel che ho letto in rete, per avere maggiore successo nell' installazione di SL su un configurazione sandy bridge occore la versione legacy, non chiedetemi il perchè, nell' argomento sono ignornate quanto voi, so soltanto che [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] e x64EmpireEFI non mi si avviano e si riavvia quasi instantaneamente il PC, con le versioni Legacy e quindi: [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] Legacy e x64EmpireEFI-Legacy non ho avuto nessun problema, ma al momento l' unico ad aver portato l' SL sino alla selezione della lingua è stato x64EmpireEFI-Legacy. Se riesco nell' installazione, proverò ad usarlo anche con Lion e vi faccio sapere come si comporta :)

Link al download diretto di Legancy EmpireEFI for unsupported CPU:

http://www.mediafire.com/?omahoyauvc1b1ka

• 2 weeks later...
  • Create New...