Jump to content
15 posts in this topic

Recommended Posts

Sto scegliendo l'hardware x fare un hack da usare come audio recording nello studio B

che deve essere stabile e compatibile con i lavori fatti nello studio A dove c'è un macpro intel

ho le idee chiare su tutto ma non sulla MB, mi sono perso tra i mille modelli delle Gigabyte

hardware scelto:

CPU: intel core i5 2400 K (la prendo lunedì)

Video: ATI radeon 6870 HD 1Gb (già acquistata)

Memory: 2 x 4 Gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz (già acquistata)

case: Powermac G5 (lavoro di modding in atto)

adesso quale mb scelgo ?

micro ATX or ATX ?

quale modello è adatto ad una macchina x audio recording ?

ho letto consigli su questi modelli:

GIGABYTE GA-Z68MX-UD2H-B3

oppure:

GIGABYTE GA-Z68XP-UD4 LGA (l'ho vista consigliata ma la vedo adatta ai gamers e overckockers)

penso che lo Z68 sia il più attuale

x il resto mi serve un consiglio chiaro

come schede PCI ci collegherei solo la video e una scheda se esiste per fare il firewire 800, in alternativa una scheda per delle porte aggiuntive firewire dove ci collego scheda audio MOTU 828 e due HD Lacie

ma x la mobo sono in confusione

HELP

grazie

Sto scegliendo l'hardware x fare un hack da usare come audio recording nello studio B

che deve essere stabile e compatibile con i lavori fatti nello studio A dove c'è un macpro intel

ho le idee chiare su tutto ma non sulla MB, mi sono perso tra i mille modelli delle Gigabyte

hardware scelto:

CPU: intel core i5 2400 K (la prendo lunedì)

Video: ATI radeon 6870 HD 1Gb (già acquistata)

Memory: 2 x 4 Gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz (già acquistata)

case: Powermac G5 (lavoro di modding in atto)

adesso quale mb scelgo ?

micro ATX or ATX ?

quale modello è adatto ad una macchina x audio recording ?

ho letto consigli su questi modelli:

GIGABYTE GA-Z68MX-UD2H-B3

oppure:

GIGABYTE GA-Z68XP-UD4 LGA (l'ho vista consigliata ma la vedo adatta ai gamers e overckockers)

penso che lo Z68 sia il più attuale

x il resto mi serve un consiglio chiaro

come schede PCI ci collegherei solo la video e una scheda se esiste per fare il firewire 800, in alternativa una scheda per delle porte aggiuntive firewire dove ci collego scheda audio MOTU 828 e due HD Lacie

ma x la mobo sono in confusione

HELP

grazie

se hai scelto gigabyte sei a cavallo...fatti un giro sul blog di tony... :)

se hai scelto gigabyte sei a cavallo...fatti un giro sul blog di tony... :)

si ci sono andato, la configurazione arriva da li.

ma ci sono vari modelli di gigabyte descritti e ne volevo una che fosse un compromesso tra prestazioni, stabilità, utilizzo x il mio caso e ovviamente ...prezzo !

mi sono incasinato e non so quale prendere

si ci sono andato, la configurazione arriva da li.

ma ci sono vari modelli di gigabyte descritti e ne volevo una che fosse un compromesso tra prestazioni, stabilità, utilizzo x il mio caso e ovviamente ...prezzo !

mi sono incasinato e non so quale prendere

be tu sai quanto puoi spendere certo più spendi più....

comunque puoi partire da una buona mainboard atx, processore, scheda video.....e un minimo di ram

la ram e gli hd supplementari li puoi aggiungere in seguito....

Le differenze non sembrano molte, hai guardato le specifiche sul sito?

GA-Z68MX-UD2H-B3 & GA-Z68XP-UD4

Personalmente credo che la DU4 sia l'evoluzione delle revisioni sulla UD2H-B3 (ma non ci scommetterei)

Prezzo minore sul web, 115€ la GA-Z68MX-UD2H-B3 - 137 la GA-Z68XP-UD4

Le differenze non sembrano molte, hai guardato le specifiche sul sito?

GA-Z68MX-UD2H-B3 & GA-Z68XP-UD4

Personalmente credo che la DU4 sia l'evoluzione delle revisioni sulla UD2H-B3 (ma non ci scommetterei)

Prezzo minore sul web, 115€ la GA-Z68MX-UD2H-B3 - 137 la GA-Z68XP-UD4

si, ho visto su eBay la Z68XP ed è interessante ma la vende un negozio di Napoli e con tutto il rispetto non mi fido.

dalle altre parti dove si compra sicuri, si arriva vicini ai 190 - 200 euro ed è troppo.

sto valutando l'acquisto di questa che mi sembra un ottima alternativa a 141 euro:

GA-Z68X-UD3-B3

c'è un altro utente del forum che sta iniziando un hack proprio con questa MB e con processore simile al mio

lui monta un i5 2500 io un i5 2400K

pensavo di stare su questa così posso montare 2 schede PCI una per altre USB e una per avere il Firewire 800

Se vuoi usare interfacce firewire...ti consiglio la Z68X-UD5 o la Z68XP-UD5. Si tratta delle schede al secondo posto in cima alla serie z68x e z68xp, dove , appunto, solo la prima e la seconda montano onboard una porta firewire con chipset Texas instruments ( riconosciuto nativamente da os x). Purtroppo la crisi è arrivata per tutti ...anche per Gigabyte, infatti adesso anche gigabyte sugli altri modelli ha iniziato a montare firewire con chipset VIA ! Questa è l'unica discriminante, per il resto sono ottime schede in tutto ...e validissime per hd-recording. Anche se, in tutta onestà...sta per uscire il nuovo Bulldozer di amd ( entro 15 giorni) con ben 8 core e che sulla carta dovrebbe staccare , non di poco, l'i7 2600k ( e forse pure il nuovo i7 2700k). Avere 8 core che possono lavorare a frequenze standard comprese tra 3,5 e 4,00 ghz...bhè...quella si che è una signora workstation! Di installare si potrà installare...ovviamente bisogna rinunciare al kernel vanilla ed agli aggiornamenti, cioè usare una distribuzione patchata, però in questo caso io penso che convenga farci un pensierino ( magari accoppiare ad una mobo gigabyte per bulldozer) ! Ne parlo perchè i nuovi AMD costeranno quanto un i5 2500!!!!Tornando alla mobo Gigabyte per intel...tieni presente che se la dsdt non è stata fatta con tutti i crismi...potrebbe funzionare correttamente solo uno slot pci su osx! Per cui avendo una firewire texas onboard..ti farebbe star più tranquillo ( al massimo compri un adattatore da firewire 800 a firewire 400) . Se invece hai una pci fire 800 con chip texas...beh alora puoi senza dubbio scendere di categoria e comprare una motherboard più risparmiosa!

Se vuoi usare interfacce firewire...ti consiglio la Z68X-UD5 o la Z68XP-UD5. Si tratta delle schede al secondo posto in cima alla serie z68x e z68xp, dove , appunto, solo la prima e la seconda montano onboard una porta firewire con chipset Texas instruments ( riconosciuto nativamente da os x). Purtroppo la crisi è arrivata per tutti ...anche per Gigabyte, infatti adesso anche gigabyte sugli altri modelli ha iniziato a montare firewire con chipset VIA ! Questa è l'unica discriminante, per il resto sono ottime schede in tutto ...e validissime per hd-recording. Anche se, in tutta onestà...sta per uscire il nuovo Bulldozer di amd ( entro 15 giorni) con ben 8 core e che sulla carta dovrebbe staccare , non di poco, l'i7 2600k ( e forse pure il nuovo i7 2700k). Avere 8 core che possono lavorare a frequenze standard comprese tra 3,5 e 4,00 ghz...bhè...quella si che è una signora workstation! Di installare si potrà installare...ovviamente bisogna rinunciare al kernel vanilla ed agli aggiornamenti, cioè usare una distribuzione patchata, però in questo caso io penso che convenga farci un pensierino ( magari accoppiare ad una mobo gigabyte per bulldozer) ! Ne parlo perchè i nuovi AMD costeranno quanto un i5 2500!!!!Tornando alla mobo Gigabyte per intel...tieni presente che se la dsdt non è stata fatta con tutti i crismi...potrebbe funzionare correttamente solo uno slot pci su osx! Per cui avendo una firewire texas onboard..ti farebbe star più tranquillo ( al massimo compri un adattatore da firewire 800 a firewire 400) . Se invece hai una pci fire 800 con chip texas...beh alora puoi senza dubbio scendere di categoria e comprare una motherboard più risparmiosa!

grazie, ho capito qualcosa in più.

per l'8 core AMD non so....

ma mi hanno detto che per l'audio recording i vari programmi e plug-ins non usano più di 2 processori, quindi in teoria di un 8 core non me ne faccio nulla, e in teoria neanche del 4 core.

per le MB ovvio che andando su di prezzo si ha una macchina sempre più valida, ma non posso spendere 200 euro per le MB che mi hai segnalato anche se sono validissime.

preferisco stare su quella che ho trovato io e se non funziona la firewire onboard metterò una PCI x fare il firewire e la cerco col chipset Texas.

volevo stare su una soluzione in mezzo tra la performance e la spesa media, infati sto sul i5 2400 K al momento e in seguito potrò passare ad un i7 appena scenderà di prezzo.

i multi core servono eccome su una daw! Chi ti ha detto il contrario? Lascia perdere i bug per es. del vecchio cubase che non sfruttava a dovere il doppio socket sui mac pro! Quella cosa è sparita da un pezzo! ORa tutti gli editors audio seri sfruttano per bene i multicore, inoltre i multicore servono come il pane in una daw perchè ti permettono di aprire, e mantenere aperti, tantissimi plugins in contemporanea! E ricorda che ogni 12 mesi escono vst che ciucciano sempre più risorse dalla cpu! Per la scheda pci o pciexpress/ firewire, con chip texas, ti consiglio la marca EXSYS !

i multi core servono eccome su una daw! Chi ti ha detto il contrario? Lascia perdere i bug per es. del vecchio cubase che non sfruttava a dovere il doppio socket sui mac pro! Quella cosa è sparita da un pezzo! ORa tutti gli editors audio seri sfruttano per bene i multicore, inoltre i multicore servono come il pane in una daw perchè ti permettono di aprire, e mantenere aperti, tantissimi plugins in contemporanea! E ricorda che ogni 12 mesi escono vst che ciucciano sempre più risorse dalla cpu! Per la scheda pci o pciexpress/ firewire, con chip texas, ti consiglio la marca EXSYS !

ecco, bene.

si imparano sempre cose nuove...anche se ineffetti ero un pò dubbioso su questa cosa dei core.

io uso Logic Pro 9 e lo carico per bene sia di VSTi che di plug e soprattutto di tracce audio dato che lavoro molto con parti cantate che mi riciedono varie tracce x cori armonizzazioni ecc

quindi uso sia il disco che la Ram e la CPU per benino.

se riesco prenderei un HD SSD per il sistema solo che costano molto e i tagli sono un pò piccoli.

se metto anche un 120 Giga come HD di sistema tra il logic, i suoni del EXS24, i plug della Waves, ecc non ne ho abbastanza

scheda audio ho una Motu firewire 400/800 che se riuscissi a collegarla ad 800 sarebbe molto buono.

ho visto le schede EXYS , le ho trovate da un rivenditore solo in germania,prezzo direi ottimo.

a 800 non le ho viste, sai se ci sono anche col firewire 800 o solo 400 ?

si, ci sono anche con firewire 800! io ne uso una 400 di tipo pci per la mia motu 828 mk3 ! Posso darti anche un altro consiglio! Se arrivi a comprare molta ram ( almeno 8 giga come me) puoi usare un prpgrammino che si chiama "Ram Disk utility pro" ( trovalo). Con questo software puoi creare un ram disk (unità disco virtuale che risiede sulla ram). In questo modo ci puoi copiare di volta in volta il tuo progetto logic e lavorarci su . Il tutto alla velocità della luce! Ci sono i pro ed i contro. I pro sono , appunto, la velocità e fluidità d'esecuzione del progetto ed il mancato stress dell'hard disk fisico. I contro sono che hai bisogno di molta...molta ram, poi se va via la luce o avessi un crash ( difficile su osx ) perderesti tutto il lavoro, infine devi ricopiare il progetto sull'hard disk quando che hai finito il lavoro quotidiano , altrimenti alla chiusura del pc la ram si svuota e perdi tutto lo stesso!

Tipo con 8 giga io faccio un ram disk di 2 giga e ci butto il mio progetto cubase ed al sistema restano altri 6 giga di ram!

:D

altre volte , invece, creo un ram disk e ci copio sopra dei campioni audio o dei banchi suoni di vst o refills reason...e vanno che è un piacere!

non capisco le differenze sostanziali tra questi modelli

sono fondamentalmente delle "Z68X" ...ma una è "XP", l'altra è XP B3

GIGABYTE GA-Z68X-UD3H-B3 (141 € ...al momento la più probabile x il prezzo)

GIGABYTE GA-Z68XP-UD3P (171 € ...di poco sopra il budget)

GIGABYTE GA-Z68X-UD3P-B3 (171 € ...come sopra)

Gigabyte GA-Z68X-UD4-B3 (questa dai rivenditori sicuri costa sui 196 € + spese sped. €,

mentre su ebay si trova a 160 €...ma non mi fido...fatalità sono tutti negozi del sud, mi arrivano i mattoni nella scatola)

quindi direi che la scarto per motivi di...sicurezza

si, ci sono anche con firewire 800! io ne uso una 400 di tipo pci per la mia motu 828 mk3 ! Posso darti anche un altro consiglio! Se arrivi a comprare molta ram ( almeno 8 giga come me) puoi usare un prpgrammino che si chiama "Ram Disk utility pro" ( trovalo). Con questo software puoi creare un ram disk (unità disco virtuale che risiede sulla ram). In questo modo ci puoi copiare di volta in volta il tuo progetto logic e lavorarci su . Il tutto alla velocità della luce! Ci sono i pro ed i contro. I pro sono , appunto, la velocità e fluidità d'esecuzione del progetto ed il mancato stress dell'hard disk fisico. I contro sono che hai bisogno di molta...molta ram, poi se va via la luce o avessi un crash ( difficile su osx ) perderesti tutto il lavoro, infine devi ricopiare il progetto sull'hard disk quando che hai finito il lavoro quotidiano , altrimenti alla chiusura del pc la ram si svuota e perdi tutto lo stesso!

Tipo con 8 giga io faccio un ram disk di 2 giga e ci butto il mio progetto cubase ed al sistema restano altri 6 giga di ram!

:)

altre volte , invece, creo un ram disk e ci copio sopra dei campioni audio o dei banchi suoni di vst o refills reason...e vanno che è un piacere!

la schedina PCI per la firewire potrebbe essere questa: firewire 400 / 800

ho visto che ha il connettore PCI piccolo....questo va ovviamente in uno dei due PCI "piccoli" della MB ...giusto ?

Si quella exsys ( se scarichi il pdf lo vedi ) ha appunto due connettori 1394b (fitewire 800) ed uno 1394A (firewire 400). Ma non è che tu chiami impropriamente firewire 800 quello che in realtà è un firewire 400 su connettore piccolo ( mini firewire)???

No ..magari alle volte ci capiamo male! Te lo chiedo perchè mi ha detto che hai una motu firewire..e che io sappia , quelle di quel periodo, sono quasi tutte firewire 400 ..ed alcune con connettore firewire 400 mini!

tra lo stesso modello versione x e versione xp...credo ci siano migliorie sulla forma dei dissipatori...o qualche funzione nel bios! Sembra essere una nupva revisione della stessa scheda! In una dicono onboard graphic e nell'altra no...e mi sembra una cazzata perchè la gpu integrata è nella cpu , non nella motherboard ( forse un errore di scrittua). Per il resto hanno gli stessi identici slot e chip! Io prenderei la xp!

Si quella exsys ( se scarichi il pdf lo vedi ) ha appunto due connettori 1394b (fitewire 800) ed uno 1394A (firewire 400). Ma non è che tu chiami impropriamente firewire 800 quello che in realtà è un firewire 400 su connettore piccolo ( mini firewire)???

No ..magari alle volte ci capiamo male! Te lo chiedo perchè mi ha detto che hai una motu firewire..e che io sappia , quelle di quel periodo, sono quasi tutte firewire 400 ..ed alcune con connettore firewire 400 mini!

no, so la differenza tra 400 e 800 :rolleyes:

la Motu 828 MK II è sulla firewire 400 mentre l'altra scheda audio che è questa RME Fireface va anche con la 800 e gli HD della Lacie Lacie Quadra vanno USB, firewire 400 e 800. :)

• Create New...