Jump to content

[Consiglio] Processore nuovo oppure motherboard nuova?

14 posts in this topic

Recommended Posts

Guest the tourist

Hey gente, necessito di un consiglio.

Come vedete dall'hardware in firma ho una P5KPL SE. Questa motherboard ha i socket LGA775, ossia solo per i Core 2 Duo e Quad.

Volevo cambiare processore con uno più performante, ma il problema è che dovrei aggiornare per forza a un Quadcore con la mobo che ho. E verrebbe come minimo a cosa sulle tre centinaia di euri.

Allora a questo punto penso che sarebbe meglio aggiornare scheda madre, magari, sempre Asus, ma con i socket che permettono di montare un Core i5 o un Core i7.

Secondo voi cosa è meglio tra le due opzioni? Soprattutto anche in termini di grana.

Se non hai necessità eccessive i quad core ancora molto buoni (serie 9***) li trovi sicuramente a molto meno di 300€

Se lo prendi usato spendi anche meno della metà

Cambiando mobo e cpu non ti bastano 300€ sempre se prendi tutto nuovo, e poi dipende anche cosa prendi

Senza nulla togliere al q6600, il q6600 è alla pari di un E8400 (lo so bene perchè avevo quest'ultimo dual core)

Per fare il salto di qualità non basterebbe, ma poi dipende cosa ci vuole fare

naturalmente dipende sempre dall'uso che ne deve fare ...

e al di sopra di tutto quanto vuole spendere...

io il q6600 c'è l'ho montato sul muletto...

e va alla grande e quando l'ho preso nuovo ho

pagato solo il processore 199 euro....

ho avuto anche l'8400 e non mi è sembrato

tanto alla pari dal mio punto di vista... :P

dimenticavo se cambia socket deve cambiare

cpu ram e mainboard e con trecento euro...

la vedo dura di + nin so... ;)

dimenticavo se cambia socket deve cambiare

cpu ram e mainboard e con trecento euro...

la vedo dura di + nin so... :D

Si questo è verissimo, ed è quello che gli ho detto anche io.

Per quanto riguarda la cpu, puoi cercare il confronto su internet, in linea di massima sono alla pari. Ovviamente ci sono operazioni che un quad core fa meglio di un dual core, ma anche il dual core fa alcune operazioni meglio di un quad core ;)

Guest the tourist

Diciamo che i benchmark li ho fatti, e forse penso che un quad core alla fine può andare.

A me tecnicamente serve un pc leggermente più potente di quello che ho: in pratica lo utilizzo per un po' di tutto: giochi (molti) e soprattutto emulazione; grafica e Photoshop; Final Cut e video editing; ben presto anche Logic; software di virtualizzazione; chat e Skype; navigazione in internet; scrivere; download...

Quindi vada per il Q9950?

E soprattutto, in cosa sono più performenti i Dual rispetto ai Quad?

No beh, se parli di un Q9950 come ti dicevo in precedenza non si può fare il paragone, un quad core serie Q9*** sarà sempre nettamente superiore ad un dual core

Diciamo che i benchmark li ho fatti, e forse penso che un quad core alla fine può andare.

A me tecnicamente serve un pc leggermente più potente di quello che ho: in pratica lo utilizzo per un po' di tutto: giochi (molti) e soprattutto emulazione; grafica e Photoshop; Final Cut e video editing; ben presto anche Logic; software di virtualizzazione; chat e Skype; navigazione in internet; scrivere; download...

Quindi vada per il Q9950?

E soprattutto, in cosa sono più performenti i Dual rispetto ai Quad?

io ho avuto un e8200 ( va beh portato a 3,8ghz) e un q9400( sempre a 3,8ghz) adesso un q9550 (in firma) tra il primo e i due quad c'e' molta differenza per il montaggio video, grafica, e via discorrendo... sono pur sempre 4 nuclei rispetto ai 2 della serie e8XXX.

io ti consiglierei un q9550 ovviamente di II mano (li trovi ma devi sempre stare con le orecchie alte) e che sia un e0 ( il mio e un c1 sfigato ...un pochetto scalda) lo trovi intorno i 150 euro, pero se sei fortunato puoi trovare un q9400/9450 che costa meno e va più o meno quanto un q9550 ( la differenza tra il 9550 e il 9400/9450 sono il moltiplicatore e la quantità di cache di secondo livello che sul 9550 e di ben 12 mb e nei 9400/9450 e di 6mb che cmq non ha grandi effetti sul uso della cpu anche se sembrerebbe il contrario).

" A me tecnicamente serve un pc leggermente più potente di quello che ho: in pratica lo utilizzo per un po' di tutto: giochi (molti) e soprattutto emulazione; grafica e Photoshop; Final Cut e video editing; ben presto anche Logic; software di virtualizzazione; chat e Skype; navigazione in internet; scrivere; download..."

...passa tranquillamente a un quad serve proprio per il montaggio video, grafica,emulazione (virtualizzazione soprattutto) ....un esempio uso win virtualizzato usando 1 o 2 nuclei e i rimanenti li uso per osx ...il montaggio video sopratutto il h264 e via discorrendo ha bisogno di almeno un quad.

per i giochi almeno se non ricordo male sotto win non tutti sono predisposti per utilizzare tutti i nuclei dei quad ad esempio un gta4 aveva bisogno di un quad per poter funzionare sufficientemente, un dual lo faceva andare a scatti.

pero questo significa che il tuo budget e intorno i 130/180 € ...per un cambio di piattaforma han ragione fiox89 che alterino non ti bastano i 250/300 €.

P.S. io non so se tu fai O.c. pero io ti consiglio di farlo anche se leggermente ( 3/3,3Ghz) ovviamente con un dissi apposito ne guadagni in tutto.

ho due q9550, uno step E0 e l'altro step C1. Devo dire che quello C1 va esattamente come quello E0, sia in OC che in temperature...sono identici! Sto pensando di vendere uno dei due ..perchè con alcuni progetti cubase belli pesanti (e con i vst usciti da pochissimo)...inizio a vedere la cpu al 50% ( mai successo prima), che comunque è ancora poco...ma se aspetto a vendere poi mi sa che non ci recupero molto! Solo per questo sono tentato, sennò questa cpu va come un razzo in tutto!

Grazie mille a tutti quanti voi per il consiglio, punterò al Q9550 quando avrò un po' di grana in mio possesso.

Sapete almeno il costo?

per gli step C1 da 140 a 150 euro, per quelli E0 da 150 a 170...dipende dal venditore, ma da quello che vedo in giro...grosso modo siamo lì. Ovviamente sto parlando di usato, e considera anche la vendita del tuo per recuperar denaro!

Guest the tourist
per gli step C1 da 140 a 150 euro, per quelli E0 da 150 a 170...dipende dal venditore, ma da quello che vedo in giro...grosso modo siamo lì. Ovviamente sto parlando di usato, e considera anche la vendita del tuo per recuperar denaro!

Hmmm....beh sai con l'usato ci andrei un po' con i piedi di piombo. Il processore lo rivenderei, ma dubito fortemente che abbia aspiranti acquirenti.

• Create New...