Jump to content
6 posts in this topic

Recommended Posts

Non riesco a far funzionare né la cheda di rete integrata : VIA VT6105 Rhine III Fast Ethernet Adapter ,né

la scheda PCI Scheda Ethernet Macronix basata su MX98715 che ho installato per bypassare il problema.

Nel setup dell'installazione avevo scelto DHCP ( ho una piccola LAN domestica tramite router...) e non mi faceva selezionare la scheda ethernet, ho reinstallato l'OSX ed ho selezionato DHCP manuale ho inserito l'IP manuale e adesso mi dice che il cavo di rete non é collegato anche se invece lo é...

Suggerimenti ?

Eppure nel riepilogo di sistema mi dice che c'é la scheda di rete...

https://www.insanelymac.com/forum/topic/26628-schede-di-rete/

Ho trovato questo : http://www.pinxue.net/mac/viarhine.tar.gz

Works fine with Via Rhine II Onboard Ethernet

1)secondo voi va bene anche per la mia scheda, ovvero VIA VT6105 Rhine III Fast Ethernet Adapter

2) Come va installata la patch ?

Dentro ho trovato queste istru ma non ho la + pallida idea di cosa siano :

#!/bin/sh

echo "file attribute adjusting for ViaRhine.kext"

sudo chown -R root:wheel ViaRhine.kext

sudo find ViaRhine.kext -type d -exec chmod 0755 {} \;

sudo find ViaRhine.kext -type f -exec chmod 0644 {} \;

sudo kextload ViaRhine.kext

echo "restore file attributes..."

sudo chown -R `whoami` ViaRhine.kext

Grazie

Non ho guardato cosa sia quel file che hai linkato, ma suppongo siano driver, e visto che Mac OS X vede la scheda di rete non credo ti servano.

Ad ogni modo, puoi provare ad installarli aprendo Terminale e quindi eseguendo il file che "contiene le istruzioni" (che in realtà è uno script shell, da quanto ho capito).

Prova a modificare un po' d'impostazioni, togli il DHCP e assicurati che il cavo sia connesso in maniera corretta.

Sherry Haibara

Il cavo é OK se rebooto in XP é tutto OK!

Credevo anch'io che la scheda fosse compatibile...ma visto che non mi fa selezionare (segno di spunta) la casellina credevo di no.

Come tolgo il DHCP dalla configurazione ?

Ho provato a smanettare ma non trovo dove toglierlo e mettere l'IP manuale.

Volevo inoltre farti i complimenti ! Ovvero ho letto che hai solo 14 anni...sei veramente mittico se alla tua età riesci ad aiutare gente che potrebbe essere tuo padre...

Ciao

Allora, grazie per i complimenti :)

Vediamo cosa si può fare.

Per abilitare l'IP manuale, se la scheda è riconosciuta, basta andare in Preferenze di Sistema, pannello Network, Ethernet integrata (di solito si chiama così), Configura, e alla voce "Configura IPv4" selezionare "manualmente".

Comunque, da quel che ho capito, Mac OS X vede la scheda ma NON ti permette di utilizzarla...

Hai un altro PC in rete? Se sì puoi provare a pingarlo da terminale per accertarti che OS X realmente NON veda la rete.

Penso che il problema del cavo "non visto" si possa risolvere settando un IP manuale, mentre per la scheda di rete onboard puoi provare con i driver che hai linkato sopra.

In tal caso, ti spiego la procedura:

1) Avvia terminale

2) Posizionati nella directory che contiene i driver

3) Digita: ./loadvia

Oppure puoi, più semplicemente, fare:

1) Avvia terminale

2) sudo -s

3) trascina il file loadvia nel terminale e premi invio.

Prova e fammi sapere, come vedi (anche se non sembra) rispondo agli MP :)

Sherry Haibara

Grazie 1000 per la celere risposta anche se avevo appena risolto scaricando la nuova release del driver che ti avevo detto...cmq grazie ancor ti sto scrivendo dal mio PC con OSX ed é abbastanza emozionante.

Sappi che ti rompero' le scatole di nuovo se avro' bisogno di una mano :):):D

• Create New...