Jump to content

[Aiuto] Virtualizzare Snow Leopard su AMD e attivare QE su 4670


peekpoke
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. Faccio una piccola premessa; sebbene sia un pò niubbo del mondo mac, grazie al vostro forum negli ultimi giorni ho "studiato" parecchio e sono riuscito ad ottenere parecchi risultati che definirei positivi.

 

Vi dico quello che volevo fare, così da capirci subito :)

 

Volevo in pratica avviare iMovie09 su una macchina virtuale, grazie a VmWare7. Pensavo fosse semplice ma la realtà mi ha clamorosamente smentito. Premesso che grazie al vostro forum e qualche ricerca qua e là sono riuscito anche ad avviare il tutto, quello che mi frega è abilitare qe/ci sulla mia dannata radeon 4670, non ci sono riuscito in nessun modo (dato per scontato che magari sbaglio io, vista la mia niubbaggine).

 

Vi dico cosa ho fatto, così magari da capire dove sbaglio.

 

Passo 1) ho trovato in rete la classica immagine già pronta, con Snow Leopard 10.6.2 quella in russo per capirci, con l'utente svp come admin. La faccio partire, visto che ho un sistema AMD, con darwin.snow.legacy.iso e tutto boota alla perfezione. Ovviamente se provo a far partire iMovie mi dice che la scheda non supporta Quartz Extreme. Controllo sul system profiler ed ecco quello che ne viene fuori:

 

post-841962-1311771527_thumb.jpg

 

Devo dire che posso selezionare parecchie risoluzioni, non la classica 1280x1024 solamente... Ma cosa me ne faccio se poi qe non è attivo? Domanda: su vmware per l'accelerazione hardware devo attivare qualcosa? Io ho selezionato sotto la voce "display" "accelerate 3d graphics" nella speranza potesse tornare utile.

 

Cercando sul vostro forum allora sono incappato in questo thread:

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=202099

 

E ho cominciato seguendo la guida di giorgio_multi. Premetto che la mia scheda video è collegata in DVI-DVI ad monitor da 23", non so nemmeno se con la mia config si possa correttamente attivare.

 

Per prima cosa quindi ho editato il file com.apple.Boot.plist aggiungendo il GraphicsEnabler. Poi ho cancellato i due kext sostituendoli con quelli della guida, dove avevo aggiunto il mio ID. Il tutto si riavvia ma niente da fare, QE continua non solo a non esser supportato ma la mia scheda non viene nemmeno riconosciuta a quanto vedo.

 

Successivamente ho provato anche altre cose, come ad esempio l'uso di diversi file boot, posizionati nella root ma niente anche qui.

 

A questo punto secondo voi cosa dovrei fare? Non riesco a capire cosa e come dovrei fare per far riconoscere al sistema sta benedetta scheda video.

 

Ho anche trovato in rete l'iso Snow_Leopard_Client_Server_10.6.2_SSE2_SSE3_Intel_AMD_by_Hazard che ho fatto partire da zero selezionando le solite opzioni come il legacy kernel, il chameleon rc4, la patch per la mia scheda ati, il SMBIOSRESOLVER e la patch PS2. Il tutto boota alla perfezione ma ovviamente di riconescere e attivare la scheda non se ne discute. Inoltre se faccio così quando vado a creare la macchina virtuale non so quale OS scegliere, visto che non esiste mac os x. In primis ho selezionato freebsd 64bit ma non so se è una scelta corretta, anche se poi tutto ha funzionato. Facendo così però non riesco a far funzionare gli shared folders perchè mi installa i vmware tools per freebsd ovviamente :unsure: Ad ogni modo, vmware tools a parte, come detto qe non va nemmeno così. (volessi installarlo correttamente, come OS cosa dovrei selezionare? Other? Other64bit?)

 

Secondo voi cosa dovrei fare? Insistere con l'immagine "russa" pulita con i consigli che (spero) mi darete o partire da zero usando l'iso di hazard (sempre seguendo i vostri consigli)?

 

Infine, attivando QE le prestazioni saranno quanto meno decenti? Se così fosse, e ammesso che si possa fare, potrei pensare anche ad un dual boot...

 

Mi date una manina please? Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...