Jump to content

[AIUTO] Problemi wireless pci card chip Broadcom based on 10.6.8


fwood
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

ho sempre usato la scheda pci/wireless US Robotics in firma ed ha sempre funzionato OOTB, ho usato anche una Asus wl-138g-v2...anche questa sempre OOTB. Sono su snow server 10.6.8 aggiornato a ieri sera, la scheda wifi l'avevo levata quando ero alla 10.6.6, ma oggi ho deciso di utilizzarla nuovamente e l'ho collegata al volo allla scheda madre. Al boot tutto regolare come sempre , il controller broadcom è riconosciuto ootb , stessa cosa nel profiler ma.....il sistema freeza. O meglio rallenta tantissimo e la airport non funziona più, vedo la "clessidra" di sistema qualsiasi cosa io prema, la airport non si attiva nemmeno. Ho un unico slot pci sulla motherboard ( dove ha sempre funzionato) ed ho provato pure a mettere la schedawifi Asus al posto della US Robotics con lo stesos risultato. Poichè so che le suddette schede wifi camminano benissimo anche su 10.6.8..il problema si fa piu complesso! Cosa può essere a interferire? Non so perchè ma sono convinto che facendo un'installazione da zero, e con una delle due schede inserite , non avrei più problemi...ma ora non mi è proprio possibile! Chi mi da un suggerimento? Ho gia provto a riparare più volte i permessi ma non cambia nulla. Appena levo la scheda pci/wifi tutto torna fulmineo come prima.

GRazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao fwood,

non ho la soluzione al tuo caso ma posso aggiungere che da quando ho aggiornato alla 10.6.8 la mia penna usb/wireless linksys wusb100v2 ha cominciato a fare i capricci....

Delle volte all'avvio il computer rallenta paurosamente e quando avvio Logic la connessione salta.... un mistero!

Dopo qualche smanettamento ieri sono riuscito a lavorare con logic ed avere la connessiona stabile, ma credo + nel caso che nell'aver trovato la soluzione.

Tutto questo per dire che qualcosa deve essere cambiato... ne ho sentiti altri con problemi alla connessione wireless dopo l'aggiornamento alla 10.6.8.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Questi problemi sono dovuti al IOPCIFamily. Rimettete quello della 10.6.7 (o della versione con la quale non avete problemi)

 

Sono stati fatti degli aggiornamenti che spesso creano problemi per quanto riguarda la connettività

 

p.s. in giro ci sono versioni poco affidabili dei 2 kext tanto noti, AppleACPIPlatform e IOPCIFamily

cercatene di affidabili

Link to comment
Share on other sites

AHHHHHH vedi che c'era la magagna sotto!!!! Grazie ragazzi....e si dai allora faccio il downgrade dei kexts incriminati prendendoli con pacifist dalla combo update 10.6.7 ( me le conservo sempre tutte, non si sa mai :) ) ( ovviamente previo backup dei kexts attuali) e vi dico come va! Grazie Luca 70, grazie Fiox89 :(

p.s.

Fiox89, devono essere sostituiti per forza in coppia? Oppure posso mettere solo IOPCIFamily? Perchè nelle verie combo trovo solo IOPCIFamily, l'AppleACPIPlatform non lo trovo ( e se mi dici che è meglio non fidarsi di alcuni in giro non lo cerco neppure)!

Link to comment
Share on other sites

Nulla di fatto!

Ho provato sia i kexts in questione della 10.6.7, sia quelli della 10.6.6...e non è cambiato nulla!

Anzi, adesso ho rimesso gli originali 10.6.8 ed ho levato la scheda wireless ma nel profiler la sezione airport continua a vedere una airport di terze parti :) ! Comunque il sistema è ok!

Che forse ne dovevo usare solo uno dei due? Non succede nulla se si mischiano? Oppure forse andava aggiunto anche il vecchio IO80211Family ( ammesso che quello della 10.6.8 è diverso) ?????

Boh!

Link to comment
Share on other sites

Oppure forse andava aggiunto anche il vecchio IO80211Family ( ammesso che quello della 10.6.8 è diverso) ?????

Boh!

Questo potrebbe anche essere, ma io lo proverei in extremis

 

Ho parlato con gente che ha sostituito anche solo uno dei due (IOPCIFamily) e non ha avuto nessun problema, non vanno necessariamente in coppia

 

Per curiosità, hai provato quelli della 10.6.6? se non sbaglio l'ultima volta che hai visto funzionare la scheda era con snow 10.6.6 (non vorrei aver capito male)

Link to comment
Share on other sites

si, si ..provati anche quelli della 10.6.6.

Ok piu tardi riprovo solo con IOPCFamily della 10.6.6, e se non va ci metto anche l' IO80211 (sempre 10.6.6)!

 

EDIT.

e se ci mettessi l'IOPCFamily della 10.6.0 ??????? Che dite rischio qualche Kp? Ricordo che come andava fluida la scheda sulla 10.6.0 non è mai andata sugli altri update ( fino alla 10.6.6).

Link to comment
Share on other sites

Bad news cari amici! Ho provato in tutte le salse con quei due kext, prima in coppia, poi uno alla volta, poi aggiungendo l'IO80211. Tutto questo per le seguenti versioni :

10.6.0

10.6.6

10.6.7

Non cambia nulla, il sistema freeza e non funziona nè wireless nè ethernet! Ho solo notato al boot in verbose mode che, aggiungendo anche l'IO80211( provato con tutte le versioni di OS X), di fianco ad esso compariva la dicitura "Adding AppleEFINVRam", che non era mai apparsa. Allora ho pensato si trattasse di un kext connesso a qualche cosa circa la scheda video ....ma non ho trovato kext con quella dicitura in S/L/E. Nulla, ho rimesso i kexts 10.6.8 , levato la scheda e ...buona notte :P ! Il sistema senza pciwireless è un vero fulmine a fare il boot e va tutto alla perfezione! Se avete altri suggerimenti dite pure che provo..sennò rinuncio.

Link to comment
Share on other sites

Non cambia nulla, il sistema freeza e non funziona nè wireless nè ethernet! Ho solo notato al boot in verbose mode che, aggiungendo anche l'IO80211( provato con tutte le versioni di OS X), di fianco ad esso compariva la dicitura "Adding AppleEFINVRam", che non era mai apparsa. Allora ho pensato si trattasse di un kext connesso a qualche cosa circa la scheda video ....ma non ho trovato kext con quella dicitura in S/L/E. Nulla, ho rimesso i kexts 10.6.8 , levato la scheda e ...buona notte -_- ! Il sistema senza pciwireless è un vero fulmine a fare il boot e va tutto alla perfezione! Se avete altri suggerimenti dite pure che provo..sennò rinuncio.

Non ti sarò di aiuto ma almeno ti risparmio ricerche inutili, quella scritta Adding AppleEFINVRam è normale, appare anche a me quando legge la wifi sul notebook, io fossi in te resterei alla 10.6.7 sul fisso difatti ho optato per questa scelta. Personalmente vedo a 10.6.8 come un miscuglio mal riuscito tra snow e lion, pertanto credo che non farò mai l'aggiornamento, tutt'al più lascerò solo Lion

Link to comment
Share on other sites

Mah, se devo essere sincero...con la 10.6.8 il sistema è nettamente piu veloce in tutto. Al boot è un missile, al riavvio pure, lo sleep lo fa in 0.5 secondi, la lan in modalità bridge (pppoe) si connette alla velocità della luce! Invece prima era tutto piu lento, di poco ...ma più lento. Solo sta dannata wifi su pci card rompe i maroni. Ma comunque, visto che ho due porte ethernet sulla scheda madre...potrei sempre collegare all'alltra il famoso access point/client/repeater della TPLINK e collegarmi alla wlan con esso. Sempre se non l'avessi dato alla girl -_- !

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
oggi ho aggiornato a 10.6.8 ed ho lo stesso identico problema :D

 

In Lion 10.7.0 continua a funzionare OOTB.

 

Eh lo so..le ho provate davvero tutte senza risultati ! Ormai ho rinunciato al wifi su 10.6.8 ! :(

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...