Jump to content
20 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera a tutti (o buonanotte!). Oggi dopo aver sostituito l'alimentatore (sono passato da un 500w ad un 700w) la ventola posteriore fa un rumore assurdo credo per via dell'eccessiva velocità di rotazione (mettendo la mano dietro sembra di stare davanti ad un ventilatore vero e proprio!). Istat Pro mi da questi dati: PCI 798rpm - BOOSTA 856rpm - Exthaus 0rpm - Power Supply 599rpm - INTAKE 601rpm. In un topic qualcuno parlava di Kext appositi, ma non sapendo se vanno bene per tutte le schede madri non li ho nemmeno provati per evitare di far casini (se ritrovo il topic ve li faccio vedere). Esisterebbero altre strade? e soprattutto che centra l'alimentazione? :)

In alternativa esistono un paio di kext, che in realtà sono dei PlugIn per il FakeSMC.kext:

- SuperIO.kext

- ACPIMonitor.kext

Ne devi usare solo uno. Il primo ti permette di monitorarle, il secondo con delle apposite modifiche al DSDT ti dovrebbe permettere anche di regolarle.

Io ho risolto il problema ventole con un bel rheobus :(

Salve ragazzi!

Alex//3oo1: Grazie della risposta! Ho trovato qualcuno in giro che dice di di spostare dei fili per ottenere un voltaggio uguale a 5, ma se non ho capito male si riferiscono alle ventole con attacco a 4 pin. La mia ventola invece ne ha 3 pin con attacco femmina (quella che si attacca alla scheda madre).

mrmojorisin17: Ho provato a staccare del tutto la ventola e istat pro mi da sempre gli stessi parametri: probabile che la lettura errata sia dovuta alla mancanza di questo kext (SuperIO.kext)? Purtroppo non so mettere mani sul DSDT.

Terrò in considerazione sia la possibilità di acquistare un ventola con i famosi 4 pin, che l'acquisto di un rheobus. Grazie! :(

Terrò in considerazione sia la possibilità di acquistare un ventola con i famosi 4 pin, che l'acquisto di un rheobus. Grazie! :blink:

Occhio che il downvolt delle ventole si opera sull'attacco molex, non sul 3 (o 4) pin

Per downvoltare una ventola a 3 pin c'è bisogno di attaccarci delle resistenze, e credo altri bordelli..a quel punto forse ti conviene comprare un rheobus (ne trovi tranquillamente a 20€). Inoltre il downvolt delle ventole potrebbe portare problemi all'alimentatore. Io ci starei attento

p.s. per mrmojorisin17, ho parlato a lungo con oldnapalm, e lui sostiene che ancora non sia possibile modificare la velocità delle ventole, perchè vorrebbe dire inviare comandi all'acpi, ed al momento è possibile solo l'opzione di read (non che non si possa fare il write, solo al momento non è mai stato fatto) mi confermi?

Occhio che il downvolt delle ventole si opera sull'attacco molex, non sul 3 (o 4) pin

Per downvoltare una ventola a 3 pin c'è bisogno di attaccarci delle resistenze, e credo altri bordelli..a quel punto forse ti conviene comprare un rheobus (ne trovi tranquillamente a 20€). Inoltre il downvolt delle ventole potrebbe portare problemi all'alimentatore. Io ci starei attento

i bordelli li ottieni se vuoi poi avere la possibilità di aumentare e diminuire la velocità con un regolatore

quella facilmente reperibile in rete

è un operazione dalla semplicità disarmante e non causa alcun danno o problema

(se non quello di aver tagliato i fili)

comunque un rheobus ci stà sempre :(

i bordelli li ottieni se vuoi poi avere la possibilità di aumentare e diminuire la velocità con un regolatore

quella facilmente reperibile in rete

è un operazione dalla semplicità disarmante e non causa alcun danno o problema

(se non quello di aver tagliato i fili)

comunque un rheobus ci stà sempre :D

Alex gentilmente hai il link sotto mano? :(

Io ne ho letti alcuni ma non ho mai trovato nulla di così disarmante, ovviamente non parlo di regolatori vari, per quello si che c'è da fare lavoretti a regola d'arte

p.s. per ventole 3 e 4 pin vero?

si si certo,era anche nel topic internazionale per la modifica del case G5

te lo passo appena posso,si modificava la velocità di quelle originale...

ovviamente il procedimento è identico.....

a presto

(dovrebbe essere qui,auguri però)

Grazie per le dritte anche a te fiox89! Come hai intuito sono completamente digiuno di circuiti e resistenze. In tutto ciò il mio processore in riposo sta intorno i 45-49°c, in fase di rendering è arrivato a 82°c ...credo di trovarmi nella situazione di non poter "silenziare" ulteriormente la mia unica ventola. Forse è pure il caso di cambiare case! :rolleyes:

Il bios? A dire il vero lo speed step dovresti controllarlo da osx, il bios in questo caso non centra nulla. Puoi provare con voodoo monitor (anche se io non mi ci fido tanto) oppure fai un giro tra i forum che qualche app la trovi (ora non sono sul mio hack e non ricordo i nomi)

Se non hai modificato il tuo dsdt e non hai abilitato l'opzione in chameleon, lo speed step non è attivo.

Puoi attivarlo dalle opzioni di chameleon, P-states e C-states, seleziona queste voci nel PrefPane di chameleon ;)

Wow! Non lo conoscevo (tra le tante altre cose)! Ma le voci P-states e C-states non ci sono. Magari provo con Lizard...

Edit: Non trovavo le voci perchè avevo una vecchia versione di chameleon. Adesso le ho attivate ma la temperatura si mantiene altina. Grazie per l'aiuto e perdonate l'off topic.

Ok, nell'attesa vago un pò per questo topic, magari spunta fuori qualcosa in mezzo a 50 pagine ;)

Grazie

appunto :D io sono troppo vecchio

se non ricordo male avevo seguito anche qualcosa da qui

ma non è tutto.....ne avevo seguite di ogni

appunto :) io sono troppo vecchio

se non ricordo male avevo seguito anche qualcosa da qui

ma non è tutto.....ne avevo seguite di ogni

:)

Avevo visto quella guida, ma alla fine si tratta di modifiche ai molex, io credevo dicessi proprio sull'attacco 3 o 4 pin (quello che va sulle mobo per intenderci) senza bisogno di molex

Edit: Non trovavo le voci perchè avevo una vecchia versione di chameleon. Adesso le ho attivate ma la temperatura si mantiene altina. Grazie per l'aiuto e perdonate l'off topic.

Conviene sempre tener aggiornato chameleon, ad ogni modo, con lo speed step abilitato diminuisci di qualche grado le temperature, io ad esempio senza speedstep ho 48 °C, con lo speed step sto sui 42°C (senza carico sulla cpu)

Ma se la temperatura della cpu arriva ugualmente sugli 80 gradi, forse ci sono problemi strettamente hardware

:)

Avevo visto quella guida, ma alla fine si tratta di modifiche ai molex, io credevo dicessi proprio sull'attacco 3 o 4 pin (quello che va sulle mobo per intenderci) senza bisogno di molex

LoL no no non sono così smanettone,parlavo di una cosa semplicissima come quella che puoi vedere dal link

c'è da dire che se uno non ha pretese o problemi di temperature è un vero gioco da ragazzi che risolve molto in rumore

io poi sono fissato,figurati che a volte sono convinto che il pc sia acceso e vado bello dritto al tasto dell accenzione

che goduria :)

LoL no no non sono così smanettone,parlavo di una cosa semplicissima come quella che puoi vedere dal link

c'è da dire che se uno non ha pretese o problemi di temperature è un vero gioco da ragazzi che risolve molto in rumore

io poi sono fissato,figurati che a volte sono convinto che il pc sia acceso e vado bello dritto al tasto dell accenzione

che goduria :censored2:

Ok tutto chiaro, si parla di modifiche a ventole con molex dunque :censored2:

Il mio ancora un pò di rumore lo fa...non ho curato questo lato..anche perchè è assemblato solo per sfizio (per sfida) e non per uso quotidiano. Con ventola originale sulla cpu e dissipatore originale sul procio, un pò di rumore è normale, per fortuna è cosa da poco

Ma se la temperatura della cpu arriva ugualmente sugli 80 gradi, forse ci sono problemi strettamente hardware

La temperatura è arrivata a 80/82 gradi durande un rendering con Adobe Premiere. Considera pure che ho un case con pessima aerazione, ventola e dissipatore originale, alimentatore da 700w di 15 euri (il mio rivenditore a dimostrato con questo la sua onestà). Spero che con un case con doppia ventola da 120 mm possa risolvere i problemi di rumore e temperatura...

• Create New...