Jump to content

[Risolto] Prestazioni scadenti CPU SL 10.6.7 retail


Tribeconnection
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, ho notato un problema di funzionamento in Snow Leopard che non si verifica invece in Leopard 10.5.6 che ho installato, a differenza della retail di SL, senza modifiche al dsdt ma solo con driver Kexts e injection per la grafica. Quando uso Final cut in Snow Lepard retail aggiornato alla 10.6.7, (tutte le periferiche sono caricate direttamente nel DSDT di Rob3r7o) le prestazioni di rendering in real time sono pessime, il processore sembra saturare subito anche se non arriva al 100% di carico e tutti gli effetti che inserisco sulla timeline si vedono a scatti. Al contrario su Leopard 10.5.6 funziona alla perfezione e con una velocità impressionante. Ho anche provato a cambiare nel DSDT di Rob3r7o la stringa nvcap con una ottenuta con nvcapmaker 1.4 estraendo direttamente dal mio bios versione 306 il bios integrato della scheda video . Il risultato è identico non soltanto in final cut ma anche per quanto rigurda le uscite video secondarie della scheda. HO provato ance ad installare la grafica utilizzando il graphics enabler di chameleon rc5. La scheda viene rilevata con qe/ci attivi ma non cambia nulla nel fronte delle prestazioni in Real Time di Final cut. Chiedo agli utenti del forum di aiutarmi perchè non riesco proprio a venirne fuori. Sono settimane che cerco sul forum una soluzione ma senza alcun risultato. Ringrazio in anticipo tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto problemi del genere quando ho testato un dsdt incompleto. Se il dsdt che usi non è derivato dal tuo pc, o non è modificato appositamente per la tua configurazione, io farei una prova a rimuoverlo a riavviare per vedere se le prestazioni della cpu cambiano

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per il suggerimento... devo precisare che le prestazioni della CPU sono in generale ottime, il sistema gira con estrema fluidità e non si avvertono rallentamenti o incertezze sia nell'apertura dei programmi che negli effetti grafici. Il problema è legato proprio a Final Cut. Il DSDT che uso è stato messo a punto da Rob3r7o, un utente molto bravo del forum che possiede il mio stesso notebook. Colto dal tuo stesso dubbio ho provato cmq a caricare in avvio SL senza il DSDT e abilitando la scheda video (95ooM GS) con chameleon graphics enabler ma senza miglioramenti.......

Link to comment
Share on other sites

A ok, quindi il problema si avverte solo con l'avvio di un certo software. Non avevo capito bene. In questo caso il dsdt non centra nulla mi sa. Il software è originale? In caso non lo sia..forse hai una prima ipotesi del perchè di queste prestazioni scadenti..ma comunque non credo siano problemi di funzionamento della cpu

Link to comment
Share on other sites

In realtà il software installato è identico sia per leopard che per Snow Leopard. Ciò che rende enigmatico questo comportamento è proprio la differente resa della gestione in real time dei due sistemi Osx. Ho controllato le frequenze di funzionamento con il voodoomonitor per verificare il corretto adeguamento dell'intel speedstep ed in effetti tutto sembra funzionare regolarmente. La frequenza sala al massimo consentito dalla CPU quando il carico dilavor aumenta in funzione delle richieste del software in uso, nel caso specifico Final Cut. Dimenticavo, con Xbench il risultato, hd escluso, è superiore in Sl piuttosto che in Leopard. Ho proprio bisgno di aiuto per risolvere questo problema.......

Link to comment
Share on other sites

Cedo di aver risolto il problema...si trattava infatti di una incompatibilità del formato video importato nella time line con i processi in realtime di FinalCut. Lavorando con una sequenza avi non compressa il problema è sparito. Spero possa tornare utile a qualcuno la mia esperienza.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...