Jump to content

[RISOLTO] Inst. 10.6 Tutto Funzionante senza nessuna modifica


cesco83
 Share

81 posts in this topic

Recommended Posts

Ok.. Adesso sto reinstallando tutto..

Faccio l aggiornamento e posto l errore in verbose mode

Pero' mi si spegneva il segnale video, (monitor nero) faro' un video, così sara' più chiaro il problema...

se ti da lo schermo vuol dire che il problema è la scheda grafica (questo te lo assicuro). per bootare non ti basta la flag -x devi eliminare i driver della scheda in certi casi.

Link to comment
Share on other sites

Ok.. Eliminare determinai file non dovrebbe essere un problema.. Ho un altro hd con leo funzionante accedo al hd con snow ed elimino i file necessari.. A questo punto reinstallo, aggiorno con combo update, ( sto filmando l installazione di modo c he p ossa postarla su youtube)

provo ad avviare in verbose -v e -x (che so già che non funzionerà) perché ho già provate nelle precedenti installazioni e accedendo da un altro sistema operativo che cosa dovrò eliminare ?

Link to comment
Share on other sites

se ti darà lo schermo nero (ripeto :D ) prova a eliminare/backupare l'nvdaresman.kext e nvdahal40/50.kext. sono i driver della tua scheda. non so se hai masso la efi string nel tuo com.apple.b.p., ad ogni modo ti consiglio di levarla (e mettere graphicsEnabler=no se ce l'hai). e installa chameleon sulla tua partizione, non usare bootcd o empireefi o cose simili! ciao

Link to comment
Share on other sites

se ti darà lo schermo nero (ripeto ;) ) prova a eliminare/backupare l'nvdaresman.kext e nvdahal40/50.kext. sono i driver della tua scheda. non so se hai masso la efi string nel tuo com.apple.b.p., ad ogni modo ti consiglio di levarla (e mettere graphicsEnabler=no se ce l'hai). e installa chameleon sulla tua partizione, non usare bootcd o empireefi o cose simili! ciao

 

Ok.. finalmente sto cominciando a capirci qualcosa..

 

ho reinstallato tutto, senza selazionare nvenabler durante la selezione dei kext nella procedura di installazione.

ora funziona tutto tranne la scheda video che viene visualizzata a 1024x768

rete, bluetooth, funziona tutto tranne la scheda video.

 

il boot loader è installato, (snow leopard parte senza necessità di altri supporti), tra l'atro mi da la possibilità di avviare anche win7 e leopard su 2 differenti hd. (figata!)

 

ora rimane il problema aggiornamento e scheda video.

 

ho trovato i file che mi dicevi 'nvdaresman.kext e nvdahal40/50.kext io li ho soltanto nella cartella sistema/libreria/extensions insieme ad altri 200 kext diversi. è da li che devo eliminarli ?

in altre cartelle non li ho trovati. ( a dire il vero la ricerca non li trova da sola, forse perchè nella cartella di sistema)

quindi non ho la certezza che non siano in altri posti.

comunque ho controllato e dentro extra/extensions/ ho altri 5 kext che sono

nullcpupowermanagement

fakesmc

ioahciblockstorageinjector

ioatafamily

ionetworkingfamily

stop.

 

adesso proverei ad installare il combo update e vedere cosa produce..

che dite ?

Link to comment
Share on other sites

vai

 

Grazie ytrox!! Senza kext video il combo update 10.6.7 si e' installato con successo !!

Riavviato senza problemi !

 

Adesso rimane solo il problema scheda video..

Leggendo su internet e sul forum, ho notato che c'e necessita' di una nuova patch per le schede nvidia dopo

Il combo update 10.6.7.. Me lo potresti confermare ?

 

Dove posso trovare il nuovo kext da installare per la 9800GT ?

Grazie 1000 !!

Link to comment
Share on other sites

Grazie ytrox!! Senza kext video il combo update 10.6.7 si e' installato con successo !!

Riavviato senza problemi !

 

Adesso rimane solo il problema scheda video..

Leggendo su internet e sul forum, ho notato che c'e necessita' di una nuova patch per le schede nvidia dopo

Il combo update 10.6.7.. Me lo potresti confermare ?

 

Dove posso trovare il nuovo kext da installare per la 9800GT ?

Grazie 1000 !!

 

OK.. aggiorno con le evoluzioni..

ho lanciato l'aggiornamento degli update direttamente da snowleopard, tutto ok !

ho provato un azzardo lanciando tonymacx86 NVIDIA Update 2.0 che dovrebbe garantire la funzionalità

delle schede nvidia con 10.6.7.. invece dopo aver riparato i permessi e riavviato non è cambiato niente..

ad ora non saprei che fare..

razie ancora !!

Link to comment
Share on other sites

provato.. anzi.. provate tutte..

con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url],

con osxtool scaricando da kexts.com la efi string,

provato anche a scaricare il kext sempre da kextd.com e installandolo con kext helper b7

 

ma niente..

a dire l'unico segno di modifica osx l ha dato quando ho installato una efi strings con osxtool scaricata da non ricordo dove, e il sistema al riavvio è rimasto in "scermo bianco"..

per cui scarto comunque l'ipotesi..

 

sarebbe bello che qualcuno mi aiutasse con questa scheda video, che riassumendo

 

- con 10.6.0 va perfettamente con NVenabler direttamente dopo il primo avvio !!! (ma non riesco ad aggiornare)

- e senza installare nvenabler durante l'installazione dell os riesco ad aggiornare a 10.6.7 ma non riesco a reinstallere sta benedetta asus 9800gt

 

grazie !

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio quella scheda va con una semplice efi string, ma è risaputo che le vga asus hanno spesso problemi di compatibilità con osx, il problema è da ricercare altrove

Link to comment
Share on other sites

Certo, grazie fiox89,

La cosa che mi lascia molto perplesso, e' che proprio che con 10.6.0 la 9800gt va perfettamente,

E con 10.6.7 non riesco a farla andare, escluderei proprio per questo motivo un incompatibilità hardware..

Link to comment
Share on other sites

Certo, grazie fiox89,

La cosa che mi lascia molto perplesso, e' che proprio che con 10.6.0 la 9800gt va perfettamente,

E con 10.6.7 non riesco a farla andare, escluderei proprio per questo motivo un incompatibilità hardware..

 

Beh è ovvio che non è incompatibilità hardware

In giro per il forum ho trovato questo "Added my device id to NVDANResman and NVDANV50Hal and my video works! I had to turn off overcan because the screen was a little to big. But it now works in 10.6.3"

 

Tu con la 10.6.3 hai problemi? In alternativa potresti fare un backup di tutti i kext nvidia che utilizza il tuo sistema, rimuovere quelli che ottiene dopo l'aggiornamento a 10.6.7 e rimettere quelli che non ti danno problemi

Link to comment
Share on other sites

Ok.. Che cartelle dovrei backupare ?

Basterebbe solo il copia incolla una volta fatto l aggiornamento o i kext andrebbero installanti ?

 

Faro' questa prova: installare snow leo 10.6.0 senza kext NVenaber (che funzionerebbe)

Aggiorno a 10.6.3, Provo ad installare i kext video e vedo se funziona.

Poi se funziona backuppo i kext e li reinstallo su 10.6.7

 

Ho capito bene ?

Link to comment
Share on other sites

Io direi di non rischiare, se poi aggiorni alla 10.6.3 e non funziona, ti tocca rifare l'installazione alla 10.6.0

 

Fai così, salva i kext nvidia e geforce della versione 10.6.0, aggiorna alla 10.6.3 e vedi se continua a funzionare, poi aggiorna alla 10.6.7

 

Elimini i kext nvidia della 10.6.7 e rimetti quelli della 10.6.0 oppure della 10.6.3 se funziona con quelli.

 

Per installarli usa kexthelper o kextutility

 

Per aiutarti a sapere quali kext usa il tuo sistema usa System Info

 

p.s. se ora hai la 10.6.7 installata, fai una breve prova, nelle opzioni di chameleon spunta la voce disable blacklist (o una cosa del genere)

Se non hai chameleon PrefPane scaricalo da qui

Link to comment
Share on other sites

cosa fa di preciso ''disable blacklist''?

 

Leggendo direttamente da chameleon

 

"Disabilita il filtro kext blacklisted in kernel basati su voodoo"

 

In effetti sul kernel vanilla non funziona, ma non so se usa un altro kernel

Link to comment
Share on other sites

ok.. aggiornamento..

reinstallato completamente osx snow leo 10.6.0 senza NVenabler

poi installato con kext helper NVEnabler64.kext e la risoluzione è ok

(anche se mi sembra che non venga riconosciuto il modello di scheda)

 

ora provo ad installare il combo 10.6.3 per vedere se la scheda video rimane funzionante

(incrocio le dita)

 

in allegato trovate la lista dei kext usati con system info

post-343896-1306269676_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ok, in fondo trovi i 2 kext che sicuramente il sistema utilizza, NVDAresman e GeForce, io per sicurezza salverei tutti i kext che potrebbero aver a che fare con schede nvidia, "melius abundare quam deficere"

Link to comment
Share on other sites

Ok, in fondo trovi i 2 kext che sicuramente il sistema utilizza, NVDAresman e GeForce, io per sicurezza salverei tutti i kext che potrebbero aver a che fare con schede nvidia, "melius abundare quam deficere"

 

Ok.. Fatta ulteriore prova.. Dopo aver installato il 10.6.0 e NVenabler successivamente poi ho aggiornato a10.6.3 e al riavvio schermo nero..

Merda.. Ora provo ad aggiornare a 10.6.3 e ad installare l enabler dopo..

Speriamo

Link to comment
Share on other sites

Dove avevi NVenabler? In SLE? Cerca di non avere kext "estranei" nella cartella SLE quando aggiorni, non è mai un bene

Link to comment
Share on other sites

Dove avevi NVenabler? In SLE? Cerca di non avere kext "estranei" nella cartella SLE quando aggiorni, non è mai un bene

 

Scusa la mia ignoranza..cosa intendi per SLE ? L' NVenabler lo avevo installato con kext helper dal desktop e non so dove si sia copiato.. E poi ho aggiornato causando lo schermo nero alla avvio..

 

Adesso provo ad aggiornare al 10.6.3 senza installare l' NVenabler e una volta andato a buon fine l' aggiornamento provo ad installare l' NVenabler.. (ricordo che era andato a buon fine anche il 10.6.7 senza i kext video)

Link to comment
Share on other sites

se ti dara' schermo nero, prova a eliminare solo l'nvenabler. lo dico solo per capire se la tua scheda viene caricata nativamente dai driver nvidia (50hal, resman). perche' se cio' non succede, ovvero riesci a bootare, ma senza ottenere il cambio di res, e' probaboile che tu debba aggiungere l'id della tua scheda ai suddetti kext, mettere la giusta injection (dsdt e/o com.boot.apple.plist), levare il graphicsenabler e riavviare.cosi' potresti risolvere il problema.

 

SLE=system/library/extensions/

Link to comment
Share on other sites

Dove avevi NVenabler? In SLE? Cerca di non avere kext "estranei" nella cartella SLE quando aggiorni, non è mai un bene

 

Esatto, come avevo detto, non devi avere NVenabler in SLE (System/Library/Extensions)

Questa è la prima cosa da fare

 

Poi mi pare strano che se nelle vecchie versioni i driver andassero bene, e con l'aggiornamento ci sia da aggiungere l'id della scheda

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...