Jump to content

[AIUTO][Acer Aspire 5741g-434G64Mn] Aiuto per boot: schermata nera


alde90
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti :D

 

innanzitutto complimenti, un ottimo sito, ho trovato una marea di informazioni già fatte (anche se purtroppo nessuna ha fatto al caso mio :P )

 

Veniamo al sodo: da un po' mi sono messo a smanettare con i vari sistemi operativi, e dopo varie prove con le distribuzioni Linux di turno, sono approdato a Mac...e devo dire, mi ha completamente spiazzato. Molto più difficile di quanto credessi :P

 

Ma tornando al problema vero e proprio: dopo aver provato ad usare il Mac OS X Retail DVD, una cosa impossibile in quanto andava mooolto a scatti (dal clic del mouse all'effettiva pressione del pulsante passavano tipo 15 secondi, in più la barra di caricamento scattava), ho provato le varie distribuzioni modificate, nella speranza di poter riuscire a installare un giorno proprio il Mac Snow Leopard originale ;). Nello specifico, Hazard e iAktos

 

Con tutti e due ho avuto gli stessi problemi: ne prendo quindi una ad esempio: la iAktos s3v2 (ultima installata).

Ho preso questa perchè da quel che ho capito, era Snow Leopard, che sembrava funzionare con il mio notebook. Ho seguito questa guida quasi alla perfezione: l'unico passaggio che non ho fatto è stato quello di usare la GUID, ma ho tenuto la MBR (che, a quanto scrive il tizio, sembra che il kernel sia già patchato), perchè ho già sia Windows che Gentoo installati.

 

Ora, faccio l'installazione, tutto sembra funzionare bene, tranne che, quando faccio il boot da disco, non funziona niente. Parte la schermata di caricamento (opzioni "-v busratio=17"), arriva a "Launching OSX86 Darwin", e poi schermata nera.

 

Per fare la prova del 9 ho pure fatto il restore del DVD su una partizione del disco e provato a fare il boot da lì, ma mi succede lo stesso problema di quando faccio il boot del sistema normale.

 

La mia idea è che manchi qualche driver per caricare dal disco, anche se il loader sembra funzionare bene...non lo so, è l'unica opzione che mi viene in mente.

 

Quindi mi domandavo: è un problema che non ho formattato in GUID, oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge?

 

Scusate se qualche domanda è banale, ma non ho mai toccato Mac in vita mia, quindi tutto questo nuovo mondo è grosso, e faccio fatica ad orientarmi ;)

 

Specifiche hardware:

Intel Core i5 430M (2.26GHz)

nVidia GeForce gt 320m

 

Visto che al momento mi interessa solo riuscire a fare il boot, non credo servano altre info, ma resto comunque a disposizione :D

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Nessuno che riesce ad aiutarmi? Non riesco a far avviare il sistema installato su disco :)

 

Arriva la schermata "launching Darwin/x86" e poi, anzichè lanciarmi tutte le varie scritte bianche, mi resta sulla schermata nera..nessun suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

devi sistemare la firma e il tag come da regolamento..

 

ops, mi ero dimenticato ;)

 

avevo postato una semi-configurazione hardware comunque, pensavo fosse sufficiente..che altro devo aggiungere? E come faccio a vedere ciò che devo aggiungere?

Link to comment
Share on other sites

Che post lungo.. XD bastava un riassuntino

comunque avvia con -x -v busratio=17

così non da schermata nera che è per la scheda video, poi vedi se funzionano le usb o se no devi installare macdrive su windows.. comunque devi usare lizard o il prefpanel di chameleon e spuntare graphics enabler e mettere la tua risoluzione.

Link to comment
Share on other sites

Che post lungo.. XD bastava un riassuntino

sai com'è, visto che sono un nabbo su ste cose mi son detto "magari tralascio qualcosa di importante" :D

 

comunque avvia con -x -v busratio=17

Allora, ho provato questo sistema: il sistema installato su disco mi fa una marea di "Loaded HFS+ File ......" e, una volta finita quella, bam! schermata nera. (Per schermata nera intendo che lo schermo è acceso ma non si vede nulla, resta appunto nero :P )

Nel caso provo poi anche con il disco a vedere se mi fa lo stesso problema usando il flag -x

Il busratio glielo passavo sempre, appena riesco ad avviarlo cerco di capire come farlo a metterlo in automatico ;)

 

Ascolta, io ho installato mac su partizione MBR, non GPT (GUID Partition Table), è possibile che sia questo il problema? Perchè mi son spulciato milioni di flag di combinazione ma purtroppo nulla ;)

 

devi usare lizard o il prefpanel di chameleon

questo dentro il sistema mac (se lo riesco ad avviare), corretto?

 

------------------------------------------------------------------------------

 

Piccolo update: avevo a suo tempo copiato il cd di installazione su disco fisso, e ho provato a lanciare quello con le opzioni "-v busratio=17". Questo non fa la schermata nera, comincia a caricare tutto, però si blocca su

 

Creating RAM Disk for /Library/Preferences
Initialized /dev/rdisk5 as a 512 KB HFS Plus volume
Bug:launchctl.c:2325 (23930):2: (dfdb = open(g_job_overrides_db_path, O_RDONLY | O_EXLOCK | O_CREAT, S_IRUSR | S_IWUSR)) != -1
systemShutdown false

(nella mia configurazione, il disco 5 è il posto dei dati, formattato con NTFS). Serve qualche altra informazione?

è comunque un passo avanti rispetto a prima, almeno passa il bootloader :)

 

girando per internet avevo trovato di provare ad aggiungere al boot "-PCIRootDevice=1", ma non sembra aver funzionato :)

 

Ho provato a mettere il cd su chiavetta (formattata sempre con MBR), farla partire usando il bootloader installato sul pc, e mi si blocca sullo stesso identico errore :) proverò a metterci sopra il disco formattando con GPT, e se parte allora vuol dire che pian pianino l'errore si sta chiarificando :)

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho provato questo sistema: il sistema installato su disco mi fa una marea di "Loaded HFS+ File ......" e, una volta finita quella, bam! schermata nera. (Per schermata nera intendo che lo schermo è acceso ma non si vede nulla, resta appunto nero :P )

Nel caso provo poi anche con il disco a vedere se mi fa lo stesso problema usando il flag -x

Il busratio glielo passavo sempre, appena riesco ad avviarlo cerco di capire come farlo a metterlo in automatico ;)

per mettere sempre il busratio basta lizard dopo che è partito
Ascolta, io ho installato mac su partizione MBR, non GPT (GUID Partition Table), è possibile che sia questo il problema? Perchè mi son spulciato milioni di flag di combinazione ma purtroppo nulla :blink:
non centra..
Piccolo update: avevo a suo tempo copiato il cd di installazione su disco fisso, e ho provato a lanciare quello con le opzioni "-v busratio=17". Questo non fa la schermata nera, comincia a caricare tutto, però si blocca su

 

Creating RAM Disk for /Library/Preferences
Initialized /dev/rdisk5 as a 512 KB HFS Plus volume
Bug:launchctl.c:2325 (23930):2: (dfdb = open(g_job_overrides_db_path, O_RDONLY | O_EXLOCK | O_CREAT, S_IRUSR | S_IWUSR)) != -1
systemShutdown false

(nella mia configurazione, il disco 5 è il posto dei dati, formattato con NTFS). Serve qualche altra informazione?

è comunque un passo avanti rispetto a prima, almeno passa il bootloader :)

 

girando per internet avevo trovato di provare ad aggiungere al boot "-PCIRootDevice=1", ma non sembra aver funzionato :blink:

 

Ho provato a mettere il cd su chiavetta (formattata sempre con MBR), farla partire usando il bootloader installato sul pc, e mi si blocca sullo stesso identico errore :P proverò a metterci sopra il disco formattando con GPT, e se parte allora vuol dire che pian pianino l'errore si sta chiarificando :)

prova a vedere se funziona il boot cd hackboot di mald0n, sono pochi quelli adatti per i processori serie inte I3/5/7
Link to comment
Share on other sites

Ho provato con [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url], e sono arrivato al disk6, poi si è bloccato. Ho provato con l'hackboot, e si impalla al 7 >.<

 

E me lo fa anche con -x...ma perlomeno questi mi caricano il mac installato, che mi va in kernel panic :)

 

Proverò a reinstallare Mac, vedremo se magari mettendogli i parametri giusti passa via il problema -_- qualche idea sul perchè mi si blocca proprio lì? Non so più dove sbattere la testa...

Link to comment
Share on other sites

[url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] toglilo di mezzo che non va bene per i5..

con hackboot posta una foto del kernel panik avviando con -v

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...