Jump to content
13 posts in this topic

Recommended Posts

Per una serie di esigenze mi sono trovato a dover mettere su quella che fino a questo momento era la partizione windows 7 il sistema operativo xp.

Credendo, povero scemo, che si potesse fare facilmente come con windows sette ho proceduto come segue:

1)elimino la partizione di windows 7(non mi serviva piu e cmq avevo bisogno di spazio)

2)creo nello spazio non partizionato una nuova partizione ntfs.

3)installo xp su tale partizione

Adesso eccoci al problema.

Come prevedibile salta il boot di mac con pc efi 10.5 e adesso parte solo xp. A questo punto metto il classico cd boot 132 e avvio mac.

Apro osxtool(questo sistema l'ho usato con win 7) vado in install run/fdisk o simile,non ricordo il nome. Flaggo la partizione snow leopard(così è chiamato il mio disco mac) e clicco su runfdisk, poi installo sempre con osxtool chamaleon e alla fine chiudo tutto e installo nuovamente pcefi 10.5 e riavvio.

Sorpresa, il sistema tenta di avviare cmq windows xp ma ovviamente non ci riesce perchè i dischi sono in ahci e xp non li regge(ancora).

Ma ovviamente al momento il dramma è che non riesco ad avviare il boot di mac e non riesco a venirne a capo.

Mi dareste una manina?

Grazie in anticipo!

• 4 weeks later...

Il link è stato utilissimo, ma ho ancora problemi.Questi però sono dovuti al fatto che xp non legge i dischi in ahci, come posso fare?

Ho anche scaricato una versione di xp già con driver sata ma niente da fare, se provo ad avviare l'installazione di xp dopo un po' esce la classica schermata blu con l'incomprensibile errore, ovviamenet ciò non accade se ho il bios impostato su ide(ma ovviamente non parte mac).

Me la dareste un'imbeccata?purtroppo devo usare xp a causa di un programma.

Grazie in anticipo!

Bhe al momento non ho nessuna versione di xp(confidavo nell'istallazione direttamente con driver sata, ma nn va).

Per quel che riguarda osx non ricordo più quale sia la guida, era una delle prime per p5ql pro, posso dire che ho pc efi 10.5, non so se serve altro.

Da dire però che al momento ho difficoltà proprio ad installare xp, siinstalla solo in ide e non in ahci, tant'è che ho il dubbio che il cd che ho sia farlocco e non abbia i driver ahci o sata al suo interno. A tal proposito domando.

Qual'ora il cd abbia i drive al suo interno l'installazione dovrebbe partire correttamente anche in ahci giusto? O c'è sempre bisogno di installare prima in ide e poi fare qualche magheggio ulteriore per far partire xp in ahci?

Grazie in anticipo!

Ho trovato un xp che parte in ahci. Credevo di aver risolto ma ecco un nuovo problema.

Non riesco a fargli vedere tutte le partizioni (che poi sono 2).

Vede l'intero hd da 500 giga ho smanettato tanto con gparted ma nulllla da fare all'avvio dell'installazione di xp esce sempre un'unica partizione.

Soluzioni?

Grazie!

Onesto, non so come recuperare lo screenshot che fa gparted quindi ti do le info scritte(se non basta mi adopero con macchina fotografica o magari un mini tutorial su come recuperare lo screenshot).

Ci sono:

2 partizioni non allocate una di 200 mega e una di 128 mega,

1 partizione hfs+ denominata snow leopard dove c'è osx di circa 361.57 GB

1 Partizione ntfs di 103.87GB praticamente vuota(l'avevo creata con mac per metterci windows)

nessuna delle partizioni ha il flag, sebbene io abbia installato pc efi 10.5 su snow leopard che funziona perfettamente(ovviamente fa partire solo snow al momento).

Grazie

sarebbe bene ri-creare le partizioni da 0

quelle 2 da pochi mb sono (in teoria solo 1) state create da seven

credo per il suo boot o simili

preferisco sempre partire da una base pulita

risolveresti anche il problema dell unica partizione

a presto

A questo punto pongo un'altra domandina.

Questo hack è stato il mio primo hack, il prototipo se vogliamo.

Adesso è uscita un'altra guida interessante epiù snella per installare mac sulla p5ql-pro.

é molto difficoltoso installare prima mac e poi windows?

Spiegandomi alla buona vorrei eseguire codesto sistema.

Azzero tutto.

Installao mac con la nuova guida(niente di trascendentale evita solo l'installazione di parecchi kext)

Poi da mac creo la partizione per windows e, se tutto va bene, installo xp con il semplice cd di installazione suo, che finalmente dovrebbe vedere la partizione(giusto?)

Finita l'installazione di xp si avvierà solo windows, a questo punto metterei gparted e cambio il flag su snow leopard in modo da avere pc efi 10.5 al boot che mi fa scegliere che OS usare.

Dico bene o c'è qualche magagna da sapere?(con windows 7 e vista non ho mai avuto problemi facendo così però xp mi preoccupa).

Grazie in anticipo!

creando le partizioni da osx non mi è mai andata bene

ho sempre rpeferito crearle con gparted o con l utility che trovi nella fasi di installazione di windows

a grandi linne cambiando poi la flag non ci dovrebbero essere problemi

ti consigliavo prima win e poi osx proprio per risparmiarti quella rottura (anche se non è sempre così)

ovviamente poi noi siamo qui per qualsiasi cosa ;)

• Create New...