Jump to content

[Aiuto] Degrado prestazione PCI-e 2.0 in PCI-e 1.0


cili0
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

mi è stato chiesto di consigliare una scheda grafica per riuscire a giocare ad un videogioco (uno degli Star Wars, mi pare is chiami the force unleashed normal edition), ma il computer in questione supporta solo PCI-e 1.0.

So che la PCI-e 2.0 è retrocompatibile con la PCI-e 1.0, ma mi chiedevo quale fosse il degrado prestazionale.

 

Inizialmente avevamo optato per una GeForce GTS 460, con 1GB di GDDR5 (supporto OpenCL, Cuda, OpenGL 4.0, DirectX 11 e compagnia cantante) intorno ai 100€. Mi chiedo se abbia senso dato il collo di bottiglia dell'attacco.

 

Ma soprattutto, ammesso l'acquisto, poi il gioco girerà effettivamente? (su una nvidia 9400 GT 1GB GDDR2 va a rallentatore in windows xp alla minima risoluzione di 800x600).

 

Grazie mille,

Buona Pasqua,

cili0.

Link to comment
Share on other sites

la differenza di prestazioni tra una gt 460 ed una 9400 è abissale! Seppur lo slot comunica con minor banda passante...comunque la capacità di elaborazione della scheda in tempo reale è decisamente superiore. Se si vuol risparmiare si può optare per una 9800 gt...che secondo me va bene lo stesso. Con la mia 8600 gt ci faccio girare moltissimi giochi ( alcunoi ovviamente non al massimo delle prestazioni grafiche, ovvero con filtri anisotropici disabilitati ecc..) ma cmq se la cava bene! Figurati una 9800 gt o addirittura una 460!

Link to comment
Share on other sites

ciao fwood,

 

mi sembra di capire che la potenza computazionale della GPU non viene eccessivamente castrata dalla banda passante ristretta della PCI-e 1.0.

 

Concludendo quindi l'acquisto dovrebbe riuscire a far girare il gioco. No?

 

Grazie e ciao!

Link to comment
Share on other sites

è ovvio che la banda passante è bassa ( 256mb/sec in confronto a 16gb/sec del pcie 2.0 a 16x) ..ma comunque il gioco non dovrebbe mandare tutta sta roba ! Cioè la banda raramente è saturata...che io sappia!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...