Jump to content
4 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi è stato chiesto di consigliare una scheda grafica per riuscire a giocare ad un videogioco (uno degli Star Wars, mi pare is chiami the force unleashed normal edition), ma il computer in questione supporta solo PCI-e 1.0.

So che la PCI-e 2.0 è retrocompatibile con la PCI-e 1.0, ma mi chiedevo quale fosse il degrado prestazionale.

Inizialmente avevamo optato per una GeForce GTS 460, con 1GB di GDDR5 (supporto OpenCL, Cuda, OpenGL 4.0, DirectX 11 e compagnia cantante) intorno ai 100€. Mi chiedo se abbia senso dato il collo di bottiglia dell'attacco.

Ma soprattutto, ammesso l'acquisto, poi il gioco girerà effettivamente? (su una nvidia 9400 GT 1GB GDDR2 va a rallentatore in windows xp alla minima risoluzione di 800x600).

Grazie mille,

Buona Pasqua,

cili0.

la differenza di prestazioni tra una gt 460 ed una 9400 è abissale! Seppur lo slot comunica con minor banda passante...comunque la capacità di elaborazione della scheda in tempo reale è decisamente superiore. Se si vuol risparmiare si può optare per una 9800 gt...che secondo me va bene lo stesso. Con la mia 8600 gt ci faccio girare moltissimi giochi ( alcunoi ovviamente non al massimo delle prestazioni grafiche, ovvero con filtri anisotropici disabilitati ecc..) ma cmq se la cava bene! Figurati una 9800 gt o addirittura una 460!

ciao fwood,

mi sembra di capire che la potenza computazionale della GPU non viene eccessivamente castrata dalla banda passante ristretta della PCI-e 1.0.

Concludendo quindi l'acquisto dovrebbe riuscire a far girare il gioco. No?

Grazie e ciao!

è ovvio che la banda passante è bassa ( 256mb/sec in confronto a 16gb/sec del pcie 2.0 a 16x) ..ma comunque il gioco non dovrebbe mandare tutta sta roba ! Cioè la banda raramente è saturata...che io sappia!

• Create New...