Jump to content

[Aiuto] Problema di update a 10.6.6 su Asus Rampage Formula


powhatan
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, premetto che mi sto avvicinando per la prima volta al mondo hackintosh (e al forum, mi scuso per il primo post fuori regolamento).

Sono riuscito ad installare OSX 10.6 mediante questa guida.

A parte le prime difficoltà nell'afferrare i concetti di base, in un paio di tentativi sono riuscito ad avere una versione di Snow Leopard funzionante.

Ho questa configurazione

 

CPU Intel e7400

Mobo Asus Rampage Formula Bios 0902

VGA Radeon Sapphire vapor-x 1gb 5770

 

(Se serve che inserisca anche altri componenti, fatemi sapere)

 

Con la versione 10.6.0, tutto a posto, tranne la visualizzazione. Mi riconosce la VGA come se fosse una 4850 e permette solo di selezionare 800X600 come risoluzione.

Per ora niente Audio. La rete va senza problemi, così come shutdown e riavvia. Chiaramente la funzione sleep non è abilitata.

Pensando che fosse un problema di VGA, ho provato a inserire il kext che si trova qui

 

Nonostante i vari tentativi (ho usato kexthelper e tutte le istruzioni del caso), al riavvio niente era cambiato.

Peggio ancora dopo il software update, una volta scaricati gli aggiornamenti , ho impedito il riavvio e ho riapplicato il kext in questione, riparato i permessi e riavviato.

Al riavvio, usuale schermata grigia di boot e subito dopo, schermo nero.

E anche provando ad avviare con -x, non sortisce effetto alcuno.

 

Premetto che utilizzo un monitor (un televisore) collegato via HDMI e al momento non ho sotto mano un adattatore dvi-vga, che mi permetterebbe di utilizzare un piccolo crt di emergenza.

Forse dovrei leggere meglio la guida in evidenza in prima pagina, ma non sono riuscito a capire bene alcuni passaggi.

Forse sto utilizzando un kext sbagliato... solo dopo ho visto il topic sulla 5770 qui sul forum, che mi riservo di utilizzare appena riesco a ripartire.

 

Avendo due partizioni sull'hd (una con Leopard e una con Snow Leopard), finora, in caso di problemi potevo sempre avviare dall'OS più "vecchio" ed eventualmente reinstallare, come dice la guida che ho utilizzato. Bene, di punto in bianco, stamani, non si avvia neanche più Leopard (neanche con -x)

 

Immagino che dovrei cercare di dare qualche info in più utilizzando il verbose mode, ma non ho capito come si fa a recuperare il contenuto della schermata di avvio (lo trovo all'interno di kernel.log?). Il problema comunque non mi si propone più, visto che non ho più modo di accedere al contenuto delle partizioni, nè con Leopard, né con SL

Qualche suggerimento?

Se ho detto qualche castroneria, fatemelo sapere, non si smette mai di imparare...

 

A questo punto faccio un bel formattone e riparto dall'inizio.

Fra un'oretta dovrei tornare al punto di partenza, e lì avrò bisogno (forse) del vostro aiuto.

 

Grazie.

 

EDIT:

A questo punto sono su Snow Leopard, ho reinstallato tutto con la solita guida e ora provo a sistemare la scheda video con questo metodo.

Incrocio le dita.

 

EDIT 2: niente schermo nero, Snow Leopard funziona, ma la scheda ancora non è riconosciuta con il giusto nome, nè è possibile cambiare la risoluzione. In compenso Leopard non ne vuol sapere di partire.

Link to comment
Share on other sites

la serie 5xxx e 6xxx sono stati inserite nativamente con snow leopard 10.6.7 e lion ^^ ... quindi ti consiglio di cercare sul sito di netkas che dovrebbe esserci una guida per il tuo caso ;)

Grazie, vedo un po'... Tanto un bel formattone non me lo toglie nessuno... :(

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...