Jump to content

[Risolto] Sistema ESTREMAMENTE lento dopo riconoscimento scheda video 9800GT su HAZARD SNOW LEOPARD 10.6.2 CPU=AMD

15 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, sono oramai giorni che tento e ritento di tutto, ma sempre lo stesso problema, il sistema è veloce subito dopo l'installazione e funziona praticamente tutto il necessario eccetto la scheda video NVIDIA GEFORCE 9800 GT 1 GB marca PNY...infatti il sistema si avvia a bassa risoluzione.

Scusate se ho scritto parecchio, ma non volevo tralasciare dettagli che potrebbero essere importanti per ricevere un vostro aiuto!

Ho letto parecchio in giro e non dovrebbe essere un grosso problema abilitare l'accelerazione grafica di questa scheda, ma con ogni metodo da me provato il risultato è sempre lo stesso..al riavvio la risoluzione è corretta e sembra che la scheda sia perfettamente funzionante, ma in realtà il sistema è lento...LENTISSIMO!

Tanto lento che per capirci, per aprire una cartella può volerci anche un minuto!! Credo che dipenda dalla errata attivazione del QE e del CI..

La cosa da sottolineare é che se avvio in SAFE MODE (-x) la risoluzione è corretta ed il sistema è velocissimo..ma non ho l'effetto onda quando aggiungo un gadget nella dashboard, quindi niente QE e CI.

Vi illustro i passi fatti sino ad adesso:

Il pc è quello in firma...

AMD Atholn X2 4200+

MB ASUS M2N32-SLI Deluxe - 4 GB RAM DDR2 800Mhz

NVIDIA GEFORCE 9800GT 1 GB PNY (deviceid: 0x061410de)

ho usato la disto Hazard 10.6.1_10.6.2 Intel/AMD

ho reinstallato moltissime volte e provato molte combinazioni di installazione, alla fine ho optato per queste selezioni in fase di installazione:

10.6.1

10.6.2

legacy kernel 10.2

graphic enabler

nvinject

appleazaliaaudio

ad1988b.fix

appleRTC

elliottForceLegacyRTC

SMBiosResolver

UUID

AMD

quicktime. (se avete esperienze con questa mainboard ogni suggerimento è gradito :) )

In questa maniera all'avvio la risoluzione è bassa ma il sistema è veloce, infatti la scheda video non viene riconosciuta, allora ho provato a generare la efi string estraendo il bios della scheda video per ricavare l'NVCAP,ed usando osx86tool.

La stringa così ottenuta l'ho messa su c.a.b.p in EXTRA creando il campo device-properties.

Risultato, al riavvio il sistema è ad alta risoluzione ma lentissimo!

Ho provato a rimuovere sia nvinject.kext riparando successivamente i permessi che eliminando la stringa graphicsenabler da c.a.b.p in extra...nulla da fare, sempre risoluzione corretta ma sistema lentissimo.

Ho provato anche a cambiare bootloader tra chameleon ed efi...stesso risultato.

Ho provato NVenabler ...quello peggio di peggio il sistema oltre ad essere lento mi faceva anche impazzire il puntatore del mouse..

Ho anche installato il combo update 10.6.7 e relativo kernel 10.7 darwin e poi rieffettuato tutte le prove...manco a dirlo...nessun cambiamento.

Eppure una volta mi era riuscito di far funzionare il tutto su 10.6.2...solo che a seguito di un aggiornamento software secondario (non un upgrade di sistema) il sistema era ritornato lentissimo ed ho preferito riformattare pensando di risolvere...mannaggia a me. Ho un backup di TimeMachine di quel sistema prima dell'aggiornamento, ma se lo ripristino non funziona lo stesso... :(

Per la cronaca, in quella versione funzionante avevo sia nvinject (quello che mette l'installer di hazard), sia graphicsenabler che la stringa generata da osx86tool messa su c.a.b.p... e la configurazione di installazione era quella elencata prima. lo so è da non credere...

Possibile che abbia incontrato tutte queste difficoltà su una scheda semplice da configurare?

In teoria dovrebbe funzionare semplicemente mettendo GraphicsEnabler su Y...senza niente altro.

Qualcosa da abilitare/disabilitare nel bios della MB?

Devo personalizzare qualche kext tipo GEFORCE.kext, NVDAResman.kext,NVDANV50Hal.kext?

Possibile risolvere con edit del DSDT? solo che non saprei come metterci mani...

Credetemi ci sto combattendo da oltre una settimana, e letto di tutto e di più qui sul forum e su google...alla fine mi sono deciso a "stressarvi" nella speranza che sia un problema risolvibile.

Sono aperto a ogni tipo di suggerimento..grazie anticipatamente per aver letto sino a qui.

Raider

Hai usato sia nvinject che graphicenabler. Non puoi usare 2 injector contemporaneamente.

Saluti

Ciao Giorgio, intanto grazie per l'interessamento.

Si ho letto che non è possibile utilizzare contemporaneamente graphicsenabler ed un injector...difatti ho fatto molte prove sia presi singolarmente che insieme.

Nella fattispecie:

solo GE..bassa risoluzione

solo nvinject bassa risoluzione

insieme= bassa risoluzione

Solo mettendo la stringa generata da osx86tool su c.a.b.p, la grafica parte ad alta risoluzione ma il sistema diventa lentissimo.

Allora ho rifatto tutte le prove combinando GE ed nvinject..ma sempre alta risoluzione e bassa velocità.

Ieri sera ho trovato in rete un DSDT apposito per la mia scheda madre..l'ho messo nella root dell'hdd del mac ed al riavvio magia! Tutto perfettamente funzionante!!! (con stringa in c.a.b.p e GE su Yes, senza nvject)

Ho detto, ottimo, ho risolto! Ho provato diversi riavvii e sempre perfettamente funzionante...ho installato il pacco lingua italiano, e la stampante, riavviato e funzionava...ottimo!

Poi oggi torno da lavoro, accendo e di nuovo sistema lentissimo! :D

Suggerimenti?

P.S.:Quando sono in alta risoluzione e sistema lento, se premo mela-spegni compare l'avviso del countdown...li il sistema riprende velocità! Spero sia una info importante.

Raider

la scheda col graphics enabler DEVE andare. Ovviamente quando hai il graphics enabler devi eliminare efistring ed ogni altro injector.

L'iniezione nel DSDT è come avere efistring, non cambia nulla.

Fai una prova con soli 2 G di RAM e dimmi se la velocità migliora.

Chameleon deve essere almeno 2.0 RC3

Ok, adesso ho Chameleon 2.0 RC2...non so come fare l'upgrade a RC3 ma lo cerco in rete...nel frattempo è lo stesso se metto EFI 10.6? (praticamente sostituisco solo il file boot nella root)

Allora elimino la stringa, metto Graphics Enabler su Y, controllo che non ci siano injector estranei agli originali e cancello il DSDT.aml, metto il nuovo bootloader ed incrociamo le dita!

Ovviamente poi provo anche con soli 2 GB di RAM...

Ti faccio sapere!

Riguardo il DSDT che ho trovato in rete, era personalizzato solo per la scheda madre in snow leopard ma non per la scheda video..ma perchè allora ha funzionato la combinazione DSDT+efistring+graphicsenabler per tanti riavvii di ieri notte ed oggi pomeriggio accendo e non funziona? per me è un mistero!

P.S.: Nella fattispecie, per sistema lento intendo quando il SO dovrebbe appoggiarsi alla scheda grafica, ad esempio si pianta se scrollo la dock impostata per l'ingrandimento e ci sta 10 secondi a riprendersi, oppure quando aprendo una cartella inizia l'animazione di apertura, ma una volta aperta la cartella lo scroll su di essa è decente.

EDIT: Ho installato EFI 10.6 semplicemente sostituendo il boot in root, graphics enabler su Y e niente altro =bassa risoluzione...continuo con i tentativi!

Trovato pack installer Chameleon 2.0 RC3 r658...installato.

Se lascio solo graphics enabler la scheda NON viene riconosciuta...devo sempre mettere la efistring per avere la risoluzione alta..ma sempre sistema lento.

Possibile che la stringa generata su 10.6.2 non sia corretta? Magari aggiorno a 10.6.7 cambio il kernel e riprovo..

provo anche con chameleon 2.0 rc4 r684...ed anche i 2 gb di ram..

EDIT: 10.6.2, chameleon 2.0 rc4, GE, efistring, 2 GB RAM = alta risoluzione bassa velocità

stesso discorso se aggiungo anche il dsdt personalizzato della scheda madre...non so più cosa provare!

La efistring la metto perchè altrimenti sono a bassa risoluzione in ogni altra combinazione (forse solo NVenabler potrebbe aiutarmi senza stringa).

Insomma GE non mi abilita la scheda nemmeno con chameleon 2.0 rc4...solo con la stringa ottengo la risoluzione...qualche kext che mi consigli di installare e/o modificare?

Ovviamente la scheda video su windows funziona...ed ho anche provato con una 9500GT 512MB DDR3 - ZOTAC che avevo qui in casa..nulla da fare...

AIUTO!

Ultimo aggiornamento:

Ho levato tutto ed ho messo NVenable preso dalla distro su menzionata tramite il programma pacifist...il sistema è molto meno lento ed ad alta risoluzione; se scorro sulla dock l'ingrandimento c'è, anche se non è fluido, se aggiungo un widget alla dashboard vedo l'effetto onda ma a scatti (si e no vedo 2 o 3 frame dell'animazione), ma il problema principale è il puntatore del mouse che lagga da paura!!! ovviamente la velocità non è per nulla paragonabile alla bassa risoluzione, dove il sistema vola!

Consigli?

Ho ricominciato tutto daccapo, formattato e reinstallato senza injector selezionando solo graphics enabler...all'avvio sempre bassa risoluzione e sistema veloce (con Chameleon 2.0 rc2), dopo ho aggiornato a Chamaleon 2.0 RC5 r750, riavvio e sempre bassa risoluzione, ma ho notato che system profiler adesso mi riconosce il processore come intel core duo 2.21ghz (prima era unknow a 2.31 ghz...). Ricordo che il mio è un AMD Athlon X2 4200+.

Allora ho scaricato il DSDT della mia MB da kext.com e messo nella root dell'hdd del mac...riavvio...e la scheda video viene riconosciuta correttamente da graphics enabler (ho infatti provato a riavviare senza GE in c.b.a.p e la scheda non veniva riconoscita, quindi il dsdt non "inietta" la grafica, e grazie al nuovo bootloader posso utilizzare semplicemente graphics enabler!)

Se avvio in safe mode il sistema è velocissimo e la scheda viene riconosciuta, anche se senza effetto "onda"...visto che in safe mode molte estensioni non vengono caricate, non è che per caso devo eliminare qualche kext?

O magari qualche impostazione del bios da modificare...tipo Cool&Quite...AMD Live!...PEG Link Mode..NVIDIA GPU Ex...Plug & Play O/S..AMD Virtualization...

Ho provato tutte le combinazioni, credetemi...ma non ottengo nessun risultato...sempre la stessa storia, tutte le strade per abilitare la grafica portano sempre al sistema lento come se avessi un 486 dx2!!!

Ho cercato in lungo ed in largo sulla rete...se avete in mente una soluzione, un tentativo o magari vi viene in mente una discussione analoga...venitemi in aiuto!

Grazie

Ciao iReset, grazie anche a te per l'interessamento!

In allegato il mio IOREG...speriamo di venire a capo a questo mistero!

Inserisco anche il DSDT personalizzato che sto usando, che mi ha permesso di abilitare la grafica tramite GraphicsEnabler (anche se solo in coppia con Chameleon RC5 r750) e l'NVCap generato dal bios della scheda video, magari possono essere utili.

Se serve altro basta chiedere! :D

Grazie

P.S.: questo DSDT mi ha permesso di non utilizzare le patch per il bios, insomma riavvio ed il bios mantiene le impostazioni.

Mio_IOREG.rar

NVCap.rtf

DSDT.rar

Vedi se cambia con questo DSDT.

ho solo iniettato la GT 9800,

quindi niente GraphicsEnabler nel c.a.B.p

DSDT.9800GT.zip

Fabio

PS il NVCAP è quello proposto da te...

ho i miei dubbi... ma forse sarebbe meglio questo...

"NVCAP", 
           Buffer (0x14)
           {
               /* 0000 */    0x04, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x03, 0x00, 
               /* 0008 */    0x1C, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, [color="#FF0000"]0x0A[/color], 
               /* 0010 */    0x00, 0x00, 0x00, 0x00
           }, 

non ti resta che fare prove...

Grazie ancora per il tentativo...ma miente da fare. L'ho provato prima cosi per come lo hai compilato, e poi ho modificato il NVCap come da te consigliato, ricompilato ed inserito in root...sempre sistema lento ad alta risoluzione.. :D

Sempre la stessa storia, appena entra in gioco la scheda grafica il sistema si azzoppa..eppure ho provato con due schede (9500 e 9800). Credo che dovrò abbandonare il progetto hackintosh sul mio pc.. :)

Ma è la prima volta che vi trovate davanti un problema simile?

CHI LA DURA LA VINCE!

Ho continuato la mia battaglia personale per far funzionare questo hackintosh, stavolta dopo aver verificato che il rallentamento non dipendesse da un carico eccessivo del processore (su attività di sistema era sempre al 3%max quando il sistema era lento ad alta risoluzione) mi sono spostato su un eventuale stranezza della scheda video.

Ho effettuato qualche ricerca sulla mia scheda video ed ho scoperto che trattasi di 9800 GT EE, dove la doppia E sta per "ENERGY EFFICIENT"...la cosa mi puzzava un pò ed ho approfondito.

Le energy efficient sono 9800 GT underclockate a 550 Mhz di core e 1375 di shader clock...per il resto sono uguali eccetto immagino il sistema di dissipazione "meno rumoroso" delle EE.

Dapprima ho testato la mia EE sotto windows con Rivatuner overclockandola con frequenza di clock delle 9800 GT "normali" (600Mhz Core - 1500Mhz Shader) per vedere come reagivano le temperature del core e se le la ventola reggeva il carico.

Verificato che il sistema si comportava egregiamente anche sotto stress, ho deciso di modificare il mio bios con le frequenze standard in maniera tale che MacOS la trovi come si immagina di trovarla...ho confrontato il mio bios originale con quello della equivalente 9800 GT della PNY non "Energy Efficient" che loro chiamano 9800 GT+, creandone un ibrido e personalizzandolo nei voltaggi, nella gestione delle temperature critiche e negli ID; il bios così creato è poi stato flashato sulla rom della scheda video...et voilà! :D:(:thumbsup_anim:

Adesso tutto funziona a meraviglia anche dopo 24 ore di test!

Per farla più elegante ho anche aggiunto:

<key>Graphics Mode</key>

<string>1440x900x32@60</string>

in c.a.b.p giusto per avere al boot la mela alla giusta risoluzione!

mi è bastato solo mettere il DSDT che ha allegato prima iReset per far riconoscere correttamente la scheda.

Se a qualcuno dovesse mai servire in futuro, allego il bios che ho personalizzato (MOD_EE_PNY.rom); ma non mi assumo nessuna responsabilità per aggiornamenti del bios video andati male (blackout o incompatibilità). Questo bios è per PNY 9800 GT EE 1024MB Dual DVI...per il flash del bios avrete bisogno di nvflash.exe che funziona solo su DOS, quindi dovrete crearvi una chiavetta avviabile di msdos.

Per ogni "restore" allego anche il bios originale.

Raider

Mod_EE_PNY.rom.zip

Originale_EE_PNY.ROM.zip

• 2 months later...

Beh, quasi risolto, purtroppo...

Per altri impegni ho un pò accantonato questo mio personale progetto, in realtà dopo il sistema torna sempre lento come prima...purtroppo ho esaurito i tentativi per renderlo stabile, se avete altri suggerimenti sarò lieto di testarli.

Raider.

• Create New...