Jump to content

[Info-Consiglio] Tabella partizioni SSD


mrmojorisin17
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao :D

Come si intuisce dal titolo sono indeciso su che tipo di tabella delle partizioni scegliere per il mio SSD (MBR o GUID?).

Intanto ho deciso di installare Windows XP e non Windows 7 poiché lo preferisco a quest'ultimo e siccome il SO Windows verrà utilizzato molto poco, preferisco installare XP, visto che occupa anche molto meno spazio su disco rispetto a W7 e dato che il mio SSD è da soli 60GB... Insomma avete capito :P

Partendo dal presupposto che non è un problema per me installare su MBR o GUID, vorrei capire quale delle due soluzioni possa essere la migliore secondo voi.

Non ditemi di installare i due SO su HD diversi perché voglio sfruttare come si deve il mio SSD.

Ho letto un po' di cose sia su Wikipedia sia sullo "storico" topic di Giorgio (grazie).

So che XP a 32bit non può essere installato su GUID, ma comunque ci si riesce (seguendo la guida di Giorgio (ariGrazie) oppure tramite BootCamp), quindi anche questo non è un problema :)

Per quanto riguarda Snow Leopard ci sono grosse differenze a seconda che venga installato su MBR o GUID?

Leggendo qualcosa in rete c'è chi dice che ci sia un leggero aumento prestazionale se installato su GUID rispetto all'MBR. Qualcuno conferma o smentisce?

In qualsiasi caso, sia che scelga di installare su GUID, sia che scelga di installare su MBR, dovrò usare dei "trucchetti" per installare l'uno o l'altro SO.

Qualcuno che ha esperienza di installazione di XP su GUID o di SL su MBR ha da riportare impressioni o problemi di compatibilità riscontrati?

Grazie :D

Link to comment
Share on other sites

Per installare xp su guid basta che lo installi sulla quarta partizione considerando l'efi nascosta. Nient'altro. Installato milioni di volte. Quel bootcamp di cui parli se ricordi fa proprio questo, prepara(crea e formatta) la quarta partizione per ricevere il sistema. Non fa altro

Te la crei in utility disco e installi.

 

Corsi e ricorsi storici :)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Perchè quarta partizione?

(1) EFI + (2) SL + (3) XP

Comunque anche io ho già installato più di una volta XP su GUID tramite BootCamp... Volevo solo sapere se qualcuno (in questo caso te) ha mai avuto problemi di incompatibilità.

Quindi non conviene installare i due SO su MBR, ma su GUID secondo te?

Link to comment
Share on other sites

Per installare xp su guid basta che lo installi sulla quarta partizione considerando l'efi nascosta.

 

Quindi sono 3 piu una nascosta, non tre in totale ma quattro. Ne crei 3 da utility, la prima per snow, la seconda dello stesso file system per farci quello che vuoi, ma Deve esserci, la terza in fat per xp. Schema partizioni in guid.

Sono appunto 4 con l-efi che e' nascosta :)

 

XP si avviera' solo dalla quarta partizione considerando le 4 totali.

 

Torno ai miei affari

Link to comment
Share on other sites

Io ho installato più di una volta XP tramite BootCamp (che sai bene che per essere utilizzato deve lavorare su un HD non partizionato) e quindi ho installato XP sulla terza partizione, ovvero quella creata da BootCamp:

 

(1) EFI + (2) SL + (3) BootCamp

 

A me XP si è avviato anche se installato sulla terza partizione e non sulla quarta :)

 

[OT]

Comunque il pm te l'avevo inviato per chiederti un'altra cosa

[/OT]

Link to comment
Share on other sites

bootcamo e' piu' fine!

 

Quella terza a cui tu ti riferisci e' la quarta in quanto bootcamp ne nasconde una seconda, prova a visionare lo schema delle partizioni con l-installer di windows avendo partizionato con bootcamp appunto. Sono sempre quattro, solo che manualmente puoi creare quella terza da utilizzare.

xp su guid si avvia solo nella quarta partizione. purtroppo

 

Ciao :)

 

Ps mojo non ho tempo ora per il resto, sorry :(

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...