Jump to content

[risolto] reinstallato win7 in dualboot e non vedo piu leopard


tigerjacopo
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

dunque prima che mi metttessi le mani in cxxx tutto funzionava:

 

acer aspire one 150x conwin 7 ultimate e ideneb 10.5.8

 

chamaleon per la scelta del boot.

 

A causa di in in win7che mi si piantava con errori di scrip (sospetta robaccia presa a giro),decido di reinstallare win 7,ho trovato anche una release alleggerita per netbooks..

 

vado tranquillo senza pensare all boot..

 

ed ora:

 

win7 parte diretto,digitando f12 non vedo l'altra partizione,ho provato ad usare empire efi per scegliere la partizione leopard, ma pur vedendola,si pianta.ho provato ad avviare con un ulteriore disco che installa snowleopard by hazard, ma utility disco non mi fa scegliere il disco di avvio,comunque la partizione viene rilevata sempre da utility disco..

 

deduco che quindi dovrò procedere dal lato win forse?

Link to comment
Share on other sites

provato:

seleziono settato la sezione leopard , modalità EFI,

avvio il pc,

mi chiede la partizione,

seleziono leopard,

parte chamaleon

seleziono chamaleon e si pianta tutto con un errori vari!

stasera posto la foto...

Link to comment
Share on other sites

in parte risolto:

settato bene (facevo un errorino) easy bcd, mi si presenta la scelta di qualde os..

se seleziono win 7 vado diretto a lui..

se invece seleziono leopard,vado a chamaleon..qui posso selezionare come era prima del "pastrocchio" win 7 o leopard..seleziono leopard ed ora parte correttamente..

premesso che potrei anche lasciare tutto cosi..

potrei anche ottimizzare..eliminando chamleon? ..come?

oppure??

Link to comment
Share on other sites

potresti anche provare a reinstallare chameleon una voltra entrato in leopard e vedere se ti torna come prima

cosi è un po + brutto

 

Edit:ma perche non metti snow leopard retail?

A livello di hardware con ideneb ti funziona tutto?(anche il wireless?)

Link to comment
Share on other sites

ok,reinstallato chamaleon e funziona tutto..

no,sinceramente il wireless non funziona...sono legato ad una chiavetta wifi esterna (che devo dire è molto potente )..

lo devo ammettere..non mi sono nemmeno messo a cercare delle nuove realese perchè quando usai ideneb fu un bello sbattimento tra patch varie etc.. etc..etc..mi ero dedicato 1mese fa a snow per un vecchio msi s262.. ma poi ho lasciato perdere perchè alcune cose non c'era verso di farle andare..

 

per A150 hai qualche release da consigliarmi e relativo set di kext ?

effettivamente sto montando snow su tutti i mac a casa e lavoro quindi mi farebbe comodo anche li...

Link to comment
Share on other sites

io ho un A110 ma come hardware è uguale al tuo snow leopard retail funziona benissimo(a parte il wireless ho cambiato la scheda di rete) monti l immagine su chiavetta usb e poi la prepari con netbookmaker..tutto funzionante a primo colpo..solo il kext dell audio poi devi installare

è partizionato in MBR l hardisk?

Link to comment
Share on other sites

io addirittura potrei anche lanciarlo da disco direttamente avendo un lettore usb..

per il wifi allora sarei da capo..

via bisogna mi decida a comprare la scheda da sostituire..tu cosa hai messo?

avevo trovato una ma si parlava di compatibilità leopard non snow..

Link to comment
Share on other sites

si effettivamente la chiavetta che ho è veramente potente..oserei dire più di una airport originale..è che è veramente brutto da portarsi dietro...finisce che la nastro sul display..

cmq..se decido di tenermela vado liscio con la retail lanciando l'installer 10.6 direttamente da leopard 10.5.8..poi aggiorno da aggiornamentos software?

Link to comment
Share on other sites

ma tu hai seven + leopard ?

io dal lato seven non riesco a far funzionare il modem 3g..

è come se non fosse acceso..quando invece la luce è accesa..

ho provato vari driver acer e option ma nulla:option riportano sempre un errore nell istallazione dei driver..

acer va avanti fino in fondo ma poi lanciando il programma dice che non ha trovato la periferica..

se invece avvio leopard e global connect,la periferica funziona perfettamente...

Link to comment
Share on other sites

CI RISIAMOOO!

ho fatto un po di aggiornamenti su seven, tra cui il SP1..

e leopard è sparito di nuovo..

dunque ho provato con easy bcd..tutto andava bene come "entry"..allora ho rimosso la entry leopard e l'ho re inserita,modalità mbr (la default efi anche la volta prima fasceva crachare leopard)..

ma il menu no appare proprio!

ho controllato se avessi flaggato involontariamente lo skip menu..niente..

ho provato ad impostare come boot default leopard: niente

ho provato ad installare l applicazione secondaria ireboot:niente.

passa diretto a seven...

sono dell idea che mi basta avviare leopard e da li reinstallare chamaleon..ma come diavolo faccio a bootare in leopard?

 

 

AGGIORNAMENTO:

su easy bcd ho eliminato tutte le "entry" ripristinando;

poi le ho re inserite;

avviato e tutto OK!

poi ho re installato chamaleon.

ri avvio ... e.....

cursore linea lampeggiante...nulla..

come tocco la tastiera BEEEEP acuto!

 

ed ora???

 

RI AGGIORNAMENTO:

sono riuscito ad avviare da dvd-usb con "empire efi" (meno male mi sono ricordato di averlo!!

quindi ho ri ri avviato easyBCD e mi dice che non trova piu un registro valido e se voglio caricarne uno...

ma no mi pare averli!!

non posso più inserire le entry..

ed ora mi sa che sono nella cxxxa...

Link to comment
Share on other sites

che macello..ma quindi ora riesci a rientrare in Mac os o no?

dunque:

se uso il dvd con masterizzato sopra empre efi posso avviare sia seven che leopard..

ma credo che si sia sputt.. la mbr.. quindi anche cham forse non puoò funzionare perchè non ha piu dove lavorare..

Link to comment
Share on other sites

ce l'ho fatta:

 

1) ho dovuto usare le stinghe di ripristino MBR.

 

2) fatto questo ho riavviato il ripristino da disco di seven SUBITO, senza provare nessun altro tipo di boot..seven ha visto l'os ( cosa che no faceva prima) e da solo ha riparato tutto!

 

ora è tornato tutto alla normalità:

 

easyboot ha le sue 2 entryes..

 

se scelgo seven vado diretto a seven..se scelgo leoopard..entro in chamaleon che mi da la scelta..

 

risolto questo ho finito..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...