Jump to content

[Aiuto] - Mac su un P4

Fax_GTi
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo, e non sò come mai, ma non riesco a presentarmi dell'apposita sezione!...cmq un saluto, mi chiamo fabio ho 23 anni e sto cercando di entrare in questo splendido mondo a forma di mela!......però iniziano gli intoppi!.....vi spiego: ho un pentium 4 2.6 con 2gb di ram uso un maxtor 160gb sata, la mia scheda viedeo è un' ATi radeon 9600 pro come scheda madre ho una intel desktop board D875PBZ son riuscito a formattarlo ad inizializzarlo e quindi ho provato ad installare idebeb 1.5, dopo averlo installato e mi dice installazione completata con successo riavvio e si vede camaleon! (sembra tutto ok)...e invece una volta che si sta per accedere al sistema operativo mi rimane la mela al centro dello schermo e non succede niente :(

in questo preciso momento sto formattando e riprovando, sicuramente ho sbagliato il kernel (ho messo vanilla)...avete dei consigli?....devo scoprire che scheda di rete c'è sulla mia scheda madre!, ma penso sia una reltek, ma come driver per la scheda video cosa metto?, mi sembra di non averla vista l'ati radeon...aiutatemi perfavore, son proprio un novellino

Ciao, succedeva anche a me. Se stai usando il legacy kernel (e visto il tuo hw credo proprio di sì...) prima di fare il riavvio finale, cioè dopo aver installato la 10.6.6 il post-install e la patch con il legacy kernel per la 10.6.6 devi controllare in Boot.plist, quello in /Extra.

All'inizio del file c'è scritto quale kernel il sistema deve usare all'avvio; se trovi scritto "mach_kernel" lo devi sostituire con "legacy_kernel"; puoi editare il file dal terminale con il comando

"sudo nano com.apple.Boot.plist"

(senza le virgolette). Dovrebbe funzionare.

Ciao Luciano

ho appena finito, sempre la stessa storia!...io ho ideneb 1.5, ho messo il kernel voodoo!, ma niente, dopo il boot vedo solo la mela e non si avvia niente!...aiutatemi perfavore!, non sò che fare! :)

reinstallato, alla fine dell'installer tutto ok.... ma mi si ferma alla schermata della mela dopo il riavvio!....ma devo mettere qualche fix particolare? aiutooo!!!

ma dopo l'install non trovo Boot.plist....ma con la 1.5 c'è?....ho provato ad aprire direttamente il terminale e scrivere il comando che mi hai suggerito, ma dice comando non valido B) ....non c'è il modo di sapere il report dell'errore che non mi fà partire l'os?

ma dopo l'install non trovo Boot.plist....ma con la 1.5 c'è?....ho provato ad aprire direttamente il terminale e scrivere il comando che mi hai suggerito, ma dice comando non valido :rolleyes: ....non c'è il modo di sapere il report dell'errore che non mi fà partire l'os?

Ciao, una premessa di cui mi ero scordato nel post precedente: io ho installato con Nawcom's Boot CD + OS X Retail DVD. In ogni caso scarica un bootCD qualsiasi e crea un cd avviabile. Quindi fai partire dal cd. All'avvio Chameleon dovrebbe presentarti due scelte: il cd e la partizione in cui hai appena installato os x. Scegli con la freccia la partizione su disco e il sistema dovrebbe partire in quanto usa il kernel sul cd; per evitare problemi puoi provare a passare al kernel i parametri

-x -v arch=i386

(safe mode + verbose + forzi l'uso del legacy_kernel a 32 bit). Per passare i parametri basta premere un tasto qualsiasi e poi digitare i parametri con la tastiera; vanno scritti così come te li ho scritti sopra.

Se il sistema si è avviato apri un terminale (Applicazioni > Strumenti > Terminale) e poi digita

sudo -s

quindi la tua password

ora digita

cd /Extra

con il comando ls puoi vedere il contenuto della cartella; il file dovrebbe essere com.apple.Boot.plist; se compare nell'elenco ora digita

nano com.apple.Boot.plist

Con l'editor cambia la riga dove trovi mach_kernel sostituendolo con legacy_kernel, quindi salva con CTRL+O e poi invio e quidi CTRL+X per uscire. Se hai fatto le update nella giusta sequenza (cioè combo update alla 10.6.6 + post-install + update del legacy_kernel per la 10.6.6) dovrebbe bastare il riavvio. Se hai usato un dvd di una distribuzione devi essere sicuro di avere effettuato le patch giuste al sistema prima del riavvio finale. La sequenza è quella che ti ho indicato anche per Tiger, cioè installazione os x + update + post-install + kernel update.

Attenzione se stai installando dal dvd originale NON devi riavviare al termine del primo update ma tenere le altre applicazioni avviate sul desktop e fare gli aggiornamenti in quell'ordine. Attenzione potrebbe essere necessario installare delle estensioni per far funzionare l'usb (però credo solo con Snow Leopard). Se non trovi il file com.apple.Boot.plist prova con

cd /

find . -name '*Boot.plist'

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao Luciano