Jump to content
17 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao amici come mi avete consigliato voi sto usando carbon cc per fare il backup di una installazione pulita.

Ho una domanda se io ho un hd di 1 tb devo salvare su un hd della stessa dimensione?

Mi spiego meglio se devo fare un backup di un disco da 1tb pieno di 30 gb di quanto sarà l'immagine che verrà creata di backup? di 30gb o 1 tb?

Lo chiedo perchè a me da errore

Per poi ripristinare l'immagine è bootabile oppure devo prima installare snow leopard, ccc e quindi ripristinare?

https://www.insanelymac.com/forum/topic/249020-risolto-backup-con-ccc/

ciao isometadone

copia i file e quindi il loro peso

che errore ti da

per renderla avviabile DEVI installare chameleon in quella partizione e/o disco

Scusami se forse porgo domande stupide. Io faccio un backup su iso, lo ripristino su un hd esterno, installo chameleon per renderlo bootabile e poi?

Quando un giorno voglio formattare come ripristino? Se provo a farlo adesso come destinazione non esce l'hd che vorrei ripristinare (quello su cui adesso ho snow leopard installato)

hai dato un occhiata alla guida proprio sul Carbon Copy Cloner (ovviamente sezione italiana)

Ringrazio Alex//3oo1 perchè ci sono quasi.

Ho un problema che ricordavo di aver letto nel forum tempo fa.

Ho provato a ripristinare il backup e funziona alla perfezione tranne il fatto che chameleon non bootta. Mi da "boot" "boot" "error" se non sbaglio era dovuto alla partizione primaria.

Il fatto è che ho ripristinato su un hard disk con unica partizione! Cosa sbaglio?

Ho provato a cercare CHAIN0 ed impostare

<key>Default Partition</key>

<string>hd(x,y)</string>

ma niente

Ho letto che forse bisognerebbe attivare la partizione?

curiosità

finito il ripristino,hai installato chameleon su quel disco/partizione?

controlla con gparted live cd se quel disco/partizione ha la flag "boot"

a presto

si si ho installato chameleon sul disco su cui ho ripristinato. Adesso provo con gparted. grazie per la dritta

L'errore è boot0: error

Ho fatto un bel search dove tu stessi davi un link (adesso purtroppo non funziona) QUI

e non ho capito il suggerimento "dvd inserito..... fai scadere il contasecondi...... e poi tramite OSX86Tools ricrei il boot....."

era solo per usare il boot del dvd iDeneb

solitamente con le release,se lasci scadere il tempo del Darwin

ti si dovrebbe avviare il disco e non il dvd

al contrario invece premendo F8 e digitando -v

si avvierebbe il dvd caricando per una nuova installazione

tu potresti usare il tuo boot cd richiamando la partizione

Alex//3oo1 ti aggiorno dicendo che con il programmino che mi hai consigliato (gparted) ho trovato all'interno una piccola partizione fat32 primaria che poi ho verificato conteneva una licenza di mp3encoding.

prima ho provato semplicemente, come mi hai consigliato, a flaggare mia partizione hfs+ con boot ma al riavvio non dava più nemmeno l'errore.

Ora ho piallato tutto, formattato e ripristinato l'immagine di ccc. Vediamo cosa accade.

Aggiornamento: non parte nemmeno così. Schermo nero e cursore lampeggiante. Ho provato a reinstallare il bootloader come scritto in una guida ma non parte

nel senso che ho creato una unica partizione da 2 tb e cancellato quella da 200mb in fat32.

Ho creato quella primaria, flaggata in boot ma niente sempre lo stesso errore boot0: error.

Non capisco per quale motivo non parte il boot eppure ho fatto tutto come doveva essere fatto

no no,io ti volevo chiedere il procedimento della formattazione

a me su un disco formattandolo da utility disco dava lo stesso problema

formattandolo prima da GParted (o Windows) e POI da utility disco

invece anda a buon fine

magari risolvi così anche tu

incrocio le dita

no no,io ti volevo chiedere il procedimento della formattazione

a me su un disco formattandolo da utility disco dava lo stesso problema

formattandolo prima da GParted (o Windows) e POI da utility disco

invece anda a buon fine

magari risolvi così anche tu

incrocio le dita

allora da gparted avevo provato a formattare in hfs+ ma mi dava errore.

Ho formattato prima in ext2 (ho scelto il file system di default) e poi da utility disco formattato in hfs+.

Ora se provo ad entrare in gparted non me lo vede.

Vista la tua esperienza molto simile provo a riformattare prima in gparted o windows e poi da utility.

Ti aggiorno. Incrociamo le dita.

Alex//3oo1 niente da fare, nn funziona con una partizione unica ho provato in tutti i modi.

Stranamente se creo 2 partizioni ed installo su una delle due chameleon funziona. E' veramente un mistero non è il top ma mi accontento.

Grazie per la disponibilità e per le risposte. RIsolto

Sai time machine non l'ho mai usato. Per il momento non ne ho visto l'utilità. Tu lo usi spesso? In che occasioni?

Sarebbe piuttosto comodo si potesse fare il backup non di tutti i file (incluso il sistema operativo) ma solo delle cartelle di itunes, iweb, etc.

Una sorta di "itunes" per l'iphone. Non so se mi sono spiegato...

be,si,io ho un disco dedicato a TM

lo collego 1 volta al giorno,di solito la sera

faccio fare il suo backup e stacco

non mi serve a niente usato così

però mi sento più tranquillo

meglio ancora sarebbe avere una copia esatta di questa installazione

su un altro disco,ovviamente avviabile,così da ripristinare in caso di guai

però di guai purtroppo non se ne sono più visti da un pezzo

e mi dispiaceva avere un disco inutilizzato

• Create New...