Jump to content

[RISOLTO] [AIUTO] Installazione due sistemi differenti in due partizioni sullo stesso disco

8 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei installare due snow leopard differenti in due partizioni create all'interno dello stesso disco e, se possibile, che charmeleon riuscisse a riconoscere entrambi e che potessi scegliere all'avvio cosa avviare

ho fatto diversi tentativi, sia in guid sia in mbr ma sembra che charmeleon riconosca solo il primo sistema (sulla prima partizione).

Il sistema a cui mi riferisco è Snow Hazard, quindi charmeleon dovrebbe essere (se non sbaglio) 2.0 RC3

Prima di tutto, è possibile oppure mac ha bisogno della prima partizione di un disco?

In che ordine devo installare i due sistemi? e che mappa di partizioni mi consigliate di utilizzare?

grazie mille per ogni risposta

ciao pocia

argomento leggermente dibattuto,comunque

hai provato a installare un Chameleon recente?

tipo il Chameleon 2 RC5 Unofficial Package Installer

cerca quello di iReset :D

a presto

eccomi qui

ho suddiviso il mio hd sata (ahci) in due partizioni su una mappa mbr tramite il disco di installazione

ho installato sulla prima partizione il sitema, poi l'ho installato nuovamente sulla seconda

dal primo sistema ho installato il charmeleon rc5 sulla prima partizione

risultato: quando seleziono il disco dal grub mi risultano diversi Ebios Read Error, poi dopo un tot mi si avvia charmeleon che però mi mostra la possibilità di avviare solo il primo sistema

è possibile far apparire anche la seconda partizione su charmeleon?

inoltre per che motivo mi risultano gli ebios read error se quando installavo su un'unica partizione non mi comparivano?

se avete bisogno di informazioni più specifiche chiedete pure

grazie mille per l'aiuto

Perchè usi grub?

installa grub sulla partizione di linux e non all'mbr.

poi fai gestire il boot a chameleon rc5.

ho un altro disco ide dove sono installati windows e linux e quello è il primo disco a partire da bios

nel grub ho creato una voce che mi rimanda alla prima partizione del disco sata (un'istruzione del tipo "root (hd1,0)" per capirci)

questa istruzione ha sempre funzionato egregiamente quando mac era installato in un unica partizione sul disco sata (senza ebios error o altro)

da quando ho provato a suddividere il disco in due partizioni e a installare due snow diversi mi si è presentato il problema che ho scritto nel post precedente

per rispondere a David23, quindi, il grub è installato sull'mbr di un altro disco, su quello di snow è installato charmeleon, il collegamento tra i due dischi è solo un'istruzione del grub

con questo non voglio assolutamente darti torto: se ritieni che abbia sbagliato qualcosa nella costruzione tra i dischi, ti pregherei di dirmelo così posso correggere

grazie ancora per l'aiuto

Metti l'hd di snow primo al boot, prima da terminale installa grub sulla partizione di linux, poi chameleon ti lancerà tutti e tre i sistemi senza problemi e anche l'altro osx.

Eccomi,

finalmente sono riuscito a risolvere: dopo un pò di ricerche ho scoperto che i motivi dell'ebios read error potevano essere due: o il disco di installazione malscritto o l'hard disk il cui mbr si è rovinato

ho fatto entrambi: prima ho formattato per bene il disco (non tramite la procedura solita, ma quella che scrive gli zeri sul disco, che dura circa 35 minuti), poi ho rimasterizzato snow hazard su un dvd nuovo...

oggi ho installato i due sistemi e non c'è stato nessuno errore, oltre al fatto che charmeleon mi propone la scelta del sistema da avviare

spero possa essere d'aiuto alla comunità del forum

ne approfitto per ringraziare coloro che mi hanno risposto e, in generale, il supporto del forum

grazie infinite ancora

• Create New...