Jump to content

[Aiuto] Gparted come si usa?


Madgab
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Allora, come da titolo vorrei capire come usare g parted per cambiare il flag del boot.L'unica cosa che ho capito è che devo masterizzare l'iso scaricata e far partire il cd al boot del computer.Ma dove devo andare per cambiare il flag?

Tanto intuitivo non è, ogni volta che premo su qualche opzione finisco per ritrovarmi una schermata stile dos , dove si parla di keymap e simili e tra loro sembrano tuttte uguali nonostante le voci selezionate sono diverse.

 

Come cavolo si fa?

 

Grazie ina nticipo a tutti i buoni di cuore!

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perché qua tutti continuano a consigliare GParted, che è semi abbandonata (ultima release 2008-11-29).

Ti consiglio invece Parted Magic, che viene sempre aggiornata: http://distrowatch.com/?newsid=06435

Perchè, pur semiabbandonato, funziona perfettamente.

 

Ho una pialla filo-spessore del 1988, non più prodotta, che mi permette di fare delle antine perfette, perchè dovrei sostituirla?

 

Nel Dipartimento di endocrinologia dell'Università di Ferrara, per stampare le etichette dei tests di stimolazione è in funzione un programma scritto da me nel 1981 con turbo basic compilato.

 

Perchè cambiarlo? (stampa perfettamente le etichette per i tests).

Link to comment
Share on other sites

Perchè, pur semiabbandonato, funziona perfettamente.

 

Ho una pialla filo-spessore del 1988, non più prodotta, che mi permette di fare delle antine perfette, perchè dovrei sostituirla?

 

Scusa Giorgio, ma io la penserei diversamente. Non si tratta di una pialla, ma di un sistema operativo Linux. Se è vecchio non supporta l'hardware recente, tutto qui. A me piace ancora tanto SUSE 9.0, ma non c'è verso di farlo girare, tranne che in emulazione.

 

Inoltre se erano rimasti bug aperti, rimangono, visto che non ci sono nuove release.

Link to comment
Share on other sites

Grazie degli aggiornamenti ma nulla ancora per quanto riguarda l'errore al boot di chamaleon.

 

Boot0:GPT

Boot0:test

Boot0:test

Boot0:test

Boot0:error

 

Il flag l'ho cambiato con gparted, parted magic e osxtool, la verità è che il flag lo cambia tranquillamente ma c'è qualche errore strano o una iattura sull'hd che non permette l'avvio di un qualsiasi chamaleon o pc efi a meno che io non cerchi di far partire il mac con cd boot 132, in quel caso parte tutto senza problemi.

 

Non so piu cosa fare.

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Scusa Giorgio, ma io la penserei diversamente.

 

 

E' la base della democrazia. Guai se la pensassimo tutti alla stessa maniera.

 

Dici "se ci sono bugs" ma hai constatato chge ce ne siano, e se si, ti hanno impedito di fare il lavoro che volevi?

Link to comment
Share on other sites

Dici "se ci sono bugs" ma hai constatato chge ce ne siano, e se si, ti hanno impedito di fare il lavoro che volevi?

 

Veramente io da tempo immemore uso Parted Magic, quindi non so/non ricordo. O meglio, mi pare di ricordare che avessi problemi di boot. Comunque ho appena scoperto che ci sono release molto recenti, di cui DistroWatch non parla:

 

http://gparted.sourceforge.net/news.php

Link to comment
Share on other sites

LA partizione è stata fatta in GUID come richiede la guida che ho seguito e che su un'altro hd da 500 GB fa funzionare tutto egregiamente.Infatti non riesco proprio a capire cosa sia questo errore, tutti in rete dicono che riguarad il flag, ma se lo cambio(successivamente ho installato windows 7) il cambio di flag avviene tranquillamente e parte windows invece della partizione MAC.Se rimetto il flag sulla partizione mac(dove ho installato chamaleon 2 rc5 ma lo stesso vale per tutti gli altri chamaleon e pc efi che ho provato) esce l'errore di cui sopra e l'unico sistema per far partire mac è usare il cd boot 132.

 

Sono giorni che ci sbatto la testa ho installato e cancellato almeno 5/6 volte, e con varie guide tutte diverse, alla fine il risultato è sempre quello.Mi viene da pensare che ci sia un problema di compatibilità con l'hd ma mi sembra una stranezza incredibile diciamo!

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Tutto come prima, se flaggo sulla partizione mac esce sempre lo stesso errore.

Al momento mi trovo nuovamente nella situazione originale(ho ri-formattato) e ho una sola partizione con mac sopra, tutto l'hd è per mac.

 

Bho non so piu cosa pensare!

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...