Jump to content

[aiuto] installazione su notebook hp nx6325

dodo-08
 Share

2 posts in this topic

Recommended Posts

buongiorno a tutti. finalmente riesco a postare il mio primo topic.

sto tentando di installare kalyway su un notemook della hp modello nx6325 (vedere firma). per la precisione è quello con amd turion64 x2 tl52 infatti con la stessa sigla c'era anche un modello con altre caratteristiche.

ho provato ad usare kalyway e riesco a far partire correttamente l'installazione. ho tentato con tutti i kernel disponibili ma ogni volta che completo l'installazione al riavvio mi compaiono diverse scritte e poi si blocca tutto ad una schermata nera con tantissime righe di caratteri piuttosto grandio che scorrono in orizzontale ad altissima velocità. sembrà un sorta di effetto neve ma guardando attentamente sono lettere/parole piuttosto grandi che scorrono.

sono fermo e non so più cosa fare.

dopo l'installazione ho provato anche ad avviare con -s e poi digitato mount -uw / e successivamente /movemoviedrivers ma qui mi blocco perchè di fatto non succede nulla.. do yes a tutto ciò che è possibile oppure solo alla voce ati oppure a tutto tranne la ati (ho provato tutte le combinazioni possibili) ma il risultato è sempre la stessa schermata di prima

provando invece con ideneb 1.3 mi blocco prima dell'avvio dell'installazione con un bel 'still waiting for root device'. cercando nel forum scopro che la soluzione è semplice.. basta da bios settare l'hard disk (sata) non su ide ma su achi... peccato che il bios di questo portatile non permette di fare nulla.. al massimo cambiare la sequenza di boot e di disattivare le periferiche integrate. due comandi in croce e basta!

ormai scoraggioato provo a installare sul fisso (amd phenom9600 quad core 2,30ghz - video ati radeon HD3800 - scheda madre m3a - 4gb ram corsair - lettore BD lg) e mi succede l'opposto. ovvero kalyway non parte minimamente e ideneb si installa correttamente ma al riavvio mi dice che il boot è mancante!

ho provato anche leo4all ma non arrivo all'installazione su nessuna delle due macchine

grazie a tutti per l'aiuto e suiggerimenti

aggiornamento:

per bypassare il problema del still wait for root device mi sono deciso a comprare una chiavetta usb più grande e renderla bootabile.

così ho approfittato per montarci sopra ideneb 1.3

piccola parentesi.. non so perchè ma ideneb 1.5 non riesco a metterlo.. mi da errore e non lo monta sulla chiavetta

con ideneb 1.3 e boot da chiavetta mi parte tutto.. anzi l'installazione è anche più veloce che con la kalyway. va tutto ok.... riavvio..

di nuovo il solito errore.. cioè la schermata nera con quelle scritte velocissime illeggibili ! ! !

ora mi sono procurato snow hazzard ma credo sia una battaglia persa in partenza perchè, correggetemi se sbaglio, non si può mettere subito direttamente snow da zero.. soprattuto su un amd.

da ignorantissimo credo che il problema siano i kext della scheda video in quanto è l'unico kext che non riesco a mettere nelle opzioni nel senso che metto quelli ati x series generici che però partono da 13.. mentre qui monta una x1150 detta anche 200m

mi sono rivolto a san google ma di questa scheda video trovo ben poco e i pochissimi che hanno il mio stesso portatile affermano di esserci riusciti e hanno problemi magari all'audio o altre cose

io invece non riesco nemmeno a riavviare dopo l'installazione.

ora... domandona -ona -ona visto che dispongo di un i-mac come faccio a trovare (creare non mi ci metto proprio) e inserire i kext nella chiavetta usb ?

spero in qualche risposta. grazie a tutti