Jump to content

[Aiuto]Reinstallo tutto ma non parte pc efi 10.5

Madgab
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

Come avrete capito ho reinstallato tutto.Il motivo non è tecnico ma semplicemente ho comprato un hd nuovo da 1TB e volevo mettere i sistemi operativi li. Cmq ho staccato tutti gli hd quindi fate conto che è come se stessi facendo il pc per la prima volta.

Installo snow leopard e tutto va bene, arrivato al descktop la prima cosa che faccio è installare pc efi 10.5(ho sempre usato quello) lo installo riavvio, tolgo il cd di boot ma sorpresa, invece della schermata di boot classica di pc efi mi esce lo schermo nero con tali scritte:

boot0: GPT

boot0: testing

boot0: testing

boot0: error

Cosa dovrei fare?Ho provato a reinstallare pc efi e ho provato pure a mettere chamaleon 2RC3 ma nada, il sistema parte solo con cd boot.Ovviamente il com.apple.boot.plist è in extra(è copiato pari pari da quello che ho sull'altro hd).

Grazie in anticipo!

g parted non l'ho mai usato è un programma da mettere dopo l'avvio?

Cmq per essere chiaro, al momento ho attaccato solo un hd quindi non è che abbia tutta stà scelta!

Adesso cmq vedo con gparted che mi dice(sempre se capisco come usarlo)!

Grazie in anticipo!

Allora, g parted no ho capito come usarlo(ho masterizzato il cd e messo al boot ma non capisco cosa scegliere per controllare la flag).

Cmq ho cercato di cambiare la flag con osx86 e niente ancora, sebbene ci sia poco da cambiare c'è un disck1 e un disk2 ho selezionato il 2 che ha anche il nome dell'hd che ho scelto ma niente, ovviamente, anche con l'altro stessa cosa(credo che quest'ultimo sia stato creato da gparted).

Cosa posso fare?

Ah adesso l'errore è cambiato:

boot0 :non ricordo

boot0:hfs+

boot0:error

Grazie in anticipo!

Raga proprio nessuna idea?

Ho anche riformattato tutto, ho fatto l'inizializzazione in GUID, ho creato una singola partizione chiamata MAC, ho reinstallato tutto, ho messo tutti i kext(che con l'altro hd fungono tranquillamente) ma appena ho installato chamaleon 2 rc3 mi esce : boot0:GPT boot0:testing boot0:testing boot0:error.

Non so piu cosa fare onestametne manco a rire ha sbagliato partizione quella una è.

L'unico modo per farlo partire aò momento è il cd 123.

Grazie

L'ho installato ora riavvio e ti fo sapere, nel frattempo ti chiedo.Ho letto che per chamaleon 2rc5 è inutile avere openhaltrestarl e uidd vero?Che dici li tolgo?o magari c'è pure altro da togliere?

Riavvio, torno presto e incrocia anche le orecchie per favore, nn si sa mai!

Edit:niente da fare.

Ma domando, nn è che siccome stò alla 10.6 il tera non viene letto bene con i vecchi chamaleon e con il nuovo non viene letto perchè sono alla 10.6?

La butto li tanto ormai per me potrebbe anche essere colpa degli alieni!

Grazie in anticipo!

Intanto l'errore boot0 si verifica quando non installi su partizione primaria. Molto probabilmente non installi sulla primaria, a me boota tranquillamente.

Sulla tua scheda vedo che hai una P5QL PRO, se segui la guida e i usi i files che sono nella guida di buoo per P5Q

( schiaccia in firma ) installi Snow Leopard in 20 min. e non puoi sbagliare.

Al p.to in cui si chiede di installare il combo 10.6.4 tu installa il 10.6.6.

Per quanto ne so openhaltrestart.kext con il nuovo RC5 non dovrebbe servire più. Usa pure i file nella guida sono esattamente quelli di cui hai bisogno.

Per platformuuid.kext esso non serve più almeno io non lo uso. Poi si puo mettere lo uuid nel com.apple.Boot.plist già da tempo, quindi diventa senz'altro un kext inutile.

Se hai installato sul disco da 1 tera, come fa a non essere letto bene? In passato mi pare occorreva formattarli da un hack-mac già funzionate per essere visti proprio in utility disco quando andavi ad installare, ma non ricordo bene... ( parlo ai tempi di leopard ).

Se mi posti la tabella dei dischi una volta arrivato alla scrivania o anche da bootCD vediamo di attivare la partizione: apri il terminale e scrivi:

diskutil list

e fai una foto al monitor.

Ecco in allegato la foto del terminale.Volevo chiederti ma com'è possibile che finisce a boottare da un'altra parte?L'hd quello è e anche le partizioni, io altro nn ho fatto, pensa che sull'altro hd ho pc efi 10.5 e non mi ha mai dato prob.

Cmq Grazie

post-517189-1296268188_thumb.png

Ho rifatto l'installazione ma nulla da fare, tutto funziona tranne il boot senza cd,ovviamente ho seguito la guida alla perfezione.

Spero tu possa darmi una mano, l'indice dei dischi te l'ho postato prima, onestam,ente nn so come si fa a mettere il flag di boot correttamente o come vedere dove si trova adesso.

Grazie dell'aiuto,attendo fiducioso.

Allora, adesso ho provato a fare questo da terminale:

sudo fdisk -e /dev/rdisk0

(password)

f 1

write

y

exit

ma in pratica scrivo solo la prima riga il resto è tutto command failed.

Come cavolo posso cambiare il flag del boot e attivare la partizione?

Grazie in anticipo!

Oramai senza ritegno!

Vi prego aiutatm' nun c'ha facc' chiù! Ho reinstallato un altra volta tutto ma niente, sempre boot0:GPT boot0:test boot0:test boot0:test boot0:error.

A questo punto non mi rimane che affidarmi a san Giorgio il Guru sperando che raccolga la supplica!

Grazie

Ho notato una cosa, .Siccome non potevo stare senza pc ho installato su l'altra partizione windows 7.Ovviamente dopo l'installazione partiva solo win al boot.A questo punto ho preso il dvd 132 l'ho messo, ho avviato mac e con osxtool86 ho ricambiato il flag (io ho sempre fatto così in passato) portasndolo sulla partizione mac, ovviamente prima del riavvio ho re-installato chamaleon 2rc5.

Risultato?

Sono nuovamente punto e a capo ma con un sistema operativo in piu.Ho fatto nuovamente l'inversione del flag di boot e tutto va, cioè, se inverto il flag windows parte tranquillamente.

Cosa può essere?Magari l'hd da 1tb non piace proprio?Oppure magari dovrei rifare l'installazione di snow ma con una tabell MBR invece che GUID?

Aiutatm ppiacer'!

Grazie in anticipo!

Raga non c'è proprio speranza? Io ho visto praticamente un milione di guide all'installazione e soluzioni varie ed eventuali, ma nessuna sembra fare al caso mio!

Grazie cmq dell'interessamento agli oltre 165 visitatori del post, mi rassegno ad avviare snow con cd di boot a vita!

• 2 weeks later...

Non è oer affossarti, ma io nn ho risolto, l'unica opzione che mi è rimasta è vedere se riesco a far partire tutto con il boot su una penna.Almeno sparagno il cd all'avvio.

Tra l'altro non so come fare per mettere il boot leggibile sulla penna.

Sai niente?

Grazie in anticipo!

Non è oer affossarti, ma io nn ho risolto, l'unica opzione che mi è rimasta è vedere se riesco a far partire tutto con il boot su una penna.Almeno sparagno il cd all'avvio.

Tra l'altro non so come fare per mettere il boot leggibile sulla penna.

Sai niente?

Grazie in anticipo!

stavo leggendo hai controllato da bios che hard disk sia collegato al primo connettore sata poi installi boot di chameleon RC5 qui il link http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=231075 e riavvii

Ahimè ho controllato anche questa cosa in passato ma nulla da fare!Ho seguito tutti i consigli che mi sono stati dati e che ho trovato in giro, io addirittura sono arrivato al punto di pensare che ci sia un'incompatibilità cosmica con l'hd!

Ahimè ho controllato anche questa cosa in passato ma nulla da fare!Ho seguito tutti i consigli che mi sono stati dati e che ho trovato in giro, io addirittura sono arrivato al punto di pensare che ci sia un'incompatibilità cosmica con l'hd!

se hai provato di tutto non ti resta che provare con in altro HD (strano) :P

Share

• Create New...