Jump to content

Still waiting for root device (istallazioe ad hoc)

lurus92
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Ho installato OSX seguendo questo video: http://blog.adonias.cl/leer.php?id=78 (OSX 10.4.3) con VMWARE, creando una partizione logica sul mio secondo disco. Finita l'istallazione ho messo chain0 e modificato il boot.ini. Il problema è che avviando OSX via VMWARE va bene, ma nativamente (con l'opzione verbose -v) mi da l'errore "still waiting for root device". Cosa posso fare?

Il mio PC: Pentium 4 3Ghz, SS2, SS3, ati 9250.

Naturalmente nell'istallazione ho scelto ad hoc e messo le patch SS2 e SS3.

Grazie in anticipo. :(

lurus92

Secondo me, più che un problema di partizioni potrebbe essere problemi di incompatibilità con il Chipset e Hardisk S-ATA.

Controlla sull'HCL del Wiki di OSx86 Project se trovi niente riguardo al specifico modello del Chipset.

Se non hai hardisk S-ATA, prova a fare una partizione Primaria e non logica. Per evitare di danneggiare i dati sull'HD ti consiglio di creare una nuova partizione utilizzando "diskpart". C'è una guida che ho scritto sempre io a riguardo.

Inoltre provare con una versione più aggiornata (ritengo comunque la 10.4.3 Build 8F1111 di JaS la migliore sotto molti aspetti) che include driver più aggiornati per chipset come Via, Ati, nVidia potrebbe aiutare.

Allora, ho controllato sull' HCL la scheda madre ma non trovo la mia Gigabyte GA-8S661FXM-775. Per le altre Gigabyte non ci sono stati problemi nell' istallazione. Stavo già scaricando la versione 10.4.6 di Jas, credi che vada bene? Appena finisce di scaricarla creo una partizione primaria con diskpart. Ci resta solo che aspettare... ^_^

P.S. 1 Come faccio a sapere se il mio hard disk è S-ATA o P-ATA? (su cpu z mi dice solo ATA)

P.S. 2 Per creare lo spazio non allocato potrò utilizzare Partition Magic al posto di Acronis Disk director (come dici nella tua guida)?

EDIT:

Ho talmente cercato di far partire osx nativamente che ora non parte nemmeno in VMware!

:angel::hysterical::hysterical:

OK, tanto appena lo finisce istallerò la 10.4.6 di JaS.

Sul'HCL se non trovi la scheda madre, devi confrontare tramite Chipset che sarebbe in componente che maggiormente la distingue. Anche se nell'HCL 10.4.6 non c'è niente, controlla allora nelle altre versioni che va bene lo stesso.

In genere (ci sono sempre delle eccezioni) nelle schede madri ci sono due Chipset: Northbridge e Soutbridge. Quello che ti interessa è il Soutbridge dove risiede il controller IDE per l'Hardisk; ma può capitare che nell'HCL trovi il nome del solo Northbridge, forse va bene lo stesso.

Per avere informazioni dettagliate sull'hardware ti consiglio di usare EVEREST v3.x

Forse qui ti dice se l'hardisk è Serial-ATA o Parallel-ATA, altrimenti apri il PC e guardi se sull'hardisk arriva (oltre all'alimentazione) un cavo largo 1,5 cm all'incirca allora è Serial-ATA altrimenti se più largo 4-5 +/- cm allora P-ATA.

Partition Magic va bene lo stesso, semplicemente elimini la partizione del Mac e lo spazio esteso (la cornice azzurrina) poi utilizzi diskpart.

A proposito della JaS 10.4.6 esiste un aggiornamento dell'immagine originale che si chiama PPF1: corregge alcuni errori e inserisce i driver per chipset ATI (chissà che in qualche modo non siano adattabili anche per SiS)

Se hai problemi a installarlo nativamente, usa VMware anche per l'installazione.

Sembra che ci vorrà un altro giorno per scaricare la iso 10.4.6 Jas :D . Ho un' altra domanda per voi: non riesco a controllare il bootloader di Windows con la tastiera usb wireless ma se ci metto la tastiera ps2 vecchia funziona benissimo. Come posso scegliere il sistema operativo anche con la tastiera usb?

Per l' HCL sto controllando, vi farò sapere al più presto.

Per la tastiera prova a modificare (sia ad abilitarla che disabilitarla) sul BIOS impostazioni riguardo a una voce che all'incirca ha questo nome: Legacy USB Keyboard

O qualcosa di simile che ha che fare con USB e tastiera. Tieni conto che se abiliti il supporto Legacy potrebbe diventare incompatibile con Mac OS X.

Altrimenti usa Acronis OS Selector, lento ma funziona

Per i chipset, hai ragione non c'è una voce predefinita, ma io finora ho sempre utilizzato la funzione cerca del browser per cercare nella pagina quello che mi interessava. Comunque c'è una colonna a lato della tabella delle schede madri.

OK, ho trovato il mio chipset SIS 661FX sotto una scheda madre Asus direttamente nell' HCL 10.4.6. Ecco quello che c'è scritto: "Ethernet, SATA not tested. Audio doesn't work. Everything else OK" e poi dice che è stata usata la 10.4.6 di JaS (quella che sto scaricando!!! :D ). Quindi dovrobbe funzionare tutto tranne l'audio :blowup: .

Per la tastiera, non voglio che diventi inconpatibile con l' OSX, proverò Acronis OS selector. Speriamo che bittorent si sbrighi (ora sta già al 50% :blowup: ).

Allora, ho istallato everest per vedere il tipo di hard disk. Uno è S-ATA e l'altro è Ultra-ATA/133 (sarà P-ATA o S-ATA? :blink: ). Comunque gli hardisk sono uguali (stessa marca, stesso spazio) per cui è difficile sapere quale andare a partizionare :wacko: .

Ho provato Acronis bootloader e diskpart sul mio vecchio computer (non avendo né lettore cd né SS2 non ci ho istallato l'OSX) e sono andati tutti e due benissimo :poster_oops:. Non ho visto se al bootloader funziona la tastiera usb perché il vecchio computer ha la normale ps2.

Comunque il testo "SATA not tested" potrebbe significare che quello che ha istallato osx aveva un hardisk PATA e che non ha avuto modo di provarlo su un SATA, altrimenti ci avrebbe scritto solo "no SATA", credi? (speriamo di si :angel: )

:construction: Download torrent: 54,5% :construction:

Share

• Create New...