Jump to content

[Guida] - HP PAVILION a6737it


3 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Sono nuovissimo in questa community e penso che a qualcuno servirà questa guida per installare Mac OS X Snow Leopard nel nostro HP Pavilion a6737it.

 

Premetto che non sono un esperto in questo genere di installazioni e tantomeno bravo nel risolvere eventuali errori.

 

Cominciamo.

 

Cosa ci Serve:

 

  • MAC OS X SNOW LEOPARD 10.6.2 HAZARD

 

Si. Basta avere solo un DVD con dentro Snow Leo versione 10.6 Hazard.

 

NOTA: SI DEVE FORMATTARE TUTTO L'HARD DISK. QUINDI EFFETTUARE UN BACKUP O SALVARE I FILE PIU' IMPORTANTI, PER VOI.

 

Prima di entrare nella vera e propria installazione dobbiamo settare il BIOS in modo tale che quando riavviamo l'installazione, il BIOS riconosca Chameleon 10.5 . Non chiedetemi il perchè, ma provando e riprovandoci e seguendo varie e tante guide di vari PC ho capito come fare.

 

- Accendere il PC e quando appare la schermata del pre-boot, ovvero quando vedere F2 ect. premete F10 e aspettate che carichi per modificare il BIOS.

 

- Andare su: ADVANCE e spostarci su: SATA1 Controller Mode e cambiamo IDE con AHCI.

 

- Poi dobbiamo modificare le impostazioni di BOOT, ovvero indicare quale periferica (DVD o HD) deve essere controllata per prima per avviare il BOOT, quindi impostiamo il Lettore DVD come prima e l' HD come seconda.

 

1a) Fatto tutto questo Inserire il DVD Hazard e riavviate il PC.

 

Appena viene caricato il DVD vi sarà apparso una schermata nera con delle scritte, ora non ricordo bene cosa.. ma vi sarà scritto in inglese di premere F8 per avviare e premetelo prima della fine del tempo, se no avviaerà da DVD e quindi sarete costretti a riavviare manualmente il PC e quindi ripetere dal punto 1a.

 

 

 

2a) Fatto F8 scriviamo questo: 'v cpusì1 scrivendo questo vi sarà apparso -v cpus=1 .

 

3a) Aspettate un bei 10minuti anche un po di più e dopo di chè vi sarà apparsa l'immagine di Hazard e poco dopo una schermata di MAC dove dovete selezionare la lingua. Fatelo e proseguite cliccando sulla freccetta in basso a destra.

 

4a) Apparso il messaggio di benvenuto - spostiamo la freccia del mouse in alto, vicino al bordo dello schermo ed apparirà una barra delle impostazioni e selezioniamo Utility e poi, dal menu a tendina, Disk Utility.

 

5a) Adesso selezioniamo il nostro HD e non la partizione, l' HD. Premete: Partiziona - aspettate un piccolo caricamento - selezionate l'intero HD e non una singola partizione, perchè dobbiamo creare partizioni in GUID (ecco perchè non si può fare a meno di formattare l'HD). Allora, selezioniamo l'HD e selezioniamo partiziona - scegliamo quante partizioni vogliamo fare, es. 2 o solo 1, come volete e poi in basso troviamo " opzioni " clicchiamo e selezioniamo modalità GUID. Facciamo Partizione e aspettiamo pochi secondi, il tempo che finisca.

 

6a) Adesso proseguiamo chiudendo " Disk Utility " non dalla X rossa ma in alto a sinistra - Disk Utility > Chiudi Disk Utility .

 

7a) Proseguiamo cliccando su " continua " e accettiamo il manuale/regolamento fino a che non ci troviamo alla facciata dove c'è scritto - Installa MA NON DOVETE PREMERE SUBITO INSTALLA MA CLICCARE SU " PERSONALIZZA ".

 

8a) Adesso vi si apre una schermata con dei kext, ovvero driver, da installare durante l'installazione, seguite questa procedura spuntando questi kext:

 

  • Mac_OS_X_10.6.1
  • MAC_OS_X_10.6.2

 

Su Boot_Loaders_Intel_Only:

  • Chameleon_RC3_PCEFI_10.5

 

Su Kernel:

  • Legacy_Kernel_10.2.0

 

Su Graphic_Driver:

  • ATI_HD_2600 << Sul mio PC non è necessario, parte anche senza - consiglio di non spuntarlo.
  • ATI_Init
  • Graphic Enabler

 

Su Audio_Drivers:

  • AppleAzailiaAudio

 

Su Network:

  • RTL8169_Ethernet

 

Su CMOS_Reset_Fix:

  • LegacyAppleRTC

 

Su SATA_ATA_Fix:

  • LegacyAppleIntelPIIXATA

 

Continuando anche:

 

  • SMBIOS Resolver
  • UUID
  • XII
  • Rosetta
  • QuickTime
  • Font Aggiuntivi

 

Cliccate OK e Poi, chiusa la finestra, Cliccate Installa.

 

Premuto Installa Parte la verifica del disco potete saltarla cliccando su: Salta e così parte direttamente la vera e propria installazione.

 

Alla fine dell'installazione - circa 10-15min - Vi appare, Riavvia e cliccate e aspettate che appaia una schermata nera con delle scritte, appena scopare e tornate al pre-boot rimuovete il DVD e senza fare niente dovete aspettare che PCEFI faccia partire Snow Leopard e vi apparirà la schermata della Mela - aspettate 3-4min e dopo di che conitnuate la configurazione molto semplice e intuitiva.

 

 

NOTA1: QUESTA VERSIONE 10.6.2 NON E' COMPATIBILE CON iLife 11 - BISOGNA AVERE MINIMO LA VERSIONE 10.6.3 STO CERCANDO COME FARE L'UPDATE PERCHE' SE LO FACCIO NON FUNZIONA PIU' NIENTE. QUINDI EVITATE DI FARE UPGRADE, ASPETTATE INFO.

 

NOTA2: SE AVETE SCHEDE VIDEO CON I KEXT VISIBILI SPUNTATELI CREDO CHE LA CONFIGURAZIONE E' UGUALE PER TUTTI MA PER L' ETHERNET - SCHEDA VIDEO - AUDIO DEVICE SIANO DA CAMBIARE A SECONDA DEL PC IN USO.

 

NOTA3: DURANTE L'INSTALLAZIONE ASSICURATEVI CHE NON SI CONNESSO NESSUN CAVETTO USB OLTRE TASTIERA E MOUSE NON CI DEVE ESSERE NIENTE DI COLLEGATO.

 

GUIDA IN FASE DI CONTINUO AGGIORNAMENTO. GRAZIE.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

Sono nuovissimo in questa community e penso che a qualcuno servirà questa guida per installare Mac OS X Snow Leopard nel nostro HP Pavilion a6737it.

 

Premetto che non sono un esperto in questo genere di installazioni e tantomeno bravo nel risolvere eventuali errori.

 

Cominciamo.

 

Cosa ci Serve:

 

  • MAC OS X SNOW LEOPARD 10.6.2 HAZARD

 

Si. Basta avere solo un DVD con dentro Snow Leo versione 10.6 Hazard.

 

NOTA: SI DEVE FORMATTARE TUTTO L'HARD DISK. QUINDI EFFETTUARE UN BACKUP O SALVARE I FILE PIU' IMPORTANTI, PER VOI.

 

Prima di entrare nella vera e propria installazione dobbiamo settare il BIOS in modo tale che quando riavviamo l'installazione, il BIOS riconosca Chameleon 10.5 . Non chiedetemi il perchè, ma provando e riprovandoci e seguendo varie e tante guide di vari PC ho capito come fare.

 

- Accendere il PC e quando appare la schermata del pre-boot, ovvero quando vedere F2 ect. premete F10 e aspettate che carichi per modificare il BIOS.

 

- Andare su: ADVANCE e spostarci su: SATA1 Controller Mode e cambiamo IDE con AHCI.

 

- Poi dobbiamo modificare le impostazioni di BOOT, ovvero indicare quale periferica (DVD o HD) deve essere controllata per prima per avviare il BOOT, quindi impostiamo il Lettore DVD come prima e l' HD come seconda.

 

1a) Fatto tutto questo Inserire il DVD Hazard e riavviate il PC.

 

Appena viene caricato il DVD vi sarà apparso una schermata nera con delle scritte, ora non ricordo bene cosa.. ma vi sarà scritto in inglese di premere F8 per avviare e premetelo prima della fine del tempo, se no avviaerà da DVD e quindi sarete costretti a riavviare manualmente il PC e quindi ripetere dal punto 1a.

 

 

 

2a) Fatto F8 scriviamo questo: 'v cpusì1 scrivendo questo vi sarà apparso -v cpus=1 .

 

3a) Aspettate un bei 10minuti anche un po di più e dopo di chè vi sarà apparsa l'immagine di Hazard e poco dopo una schermata di MAC dove dovete selezionare la lingua. Fatelo e proseguite cliccando sulla freccetta in basso a destra.

 

4a) Apparso il messaggio di benvenuto - spostiamo la freccia del mouse in alto, vicino al bordo dello schermo ed apparirà una barra delle impostazioni e selezioniamo Utility e poi, dal menu a tendina, Disk Utility.

 

5a) Adesso selezioniamo il nostro HD e non la partizione, l' HD. Premete: Partiziona - aspettate un piccolo caricamento -

 

 

GUIDA IN FASE DI AGGIORNAMENTO. CONTINUO DOMANI. :rolleyes:

 

Scusa domandone, ma perchè c'è da formattare tutto l'hd? Cioè non basta una semplice partizione? Inoltre, credi che la guida che stai scrivendo possa andare bene anche per la mia configurazione visto che è molto simile alla mia?

Link to comment
Share on other sites

Scusa domandone, ma perchè c'è da formattare tutto l'hd? Cioè non basta una semplice partizione? Inoltre, credi che la guida che stai scrivendo possa andare bene anche per la mia configurazione visto che è molto simile alla mia?

 

Non ti so rispondere in modo corretto. ma ti posso dire una cosa: Mac può ospitare tutti i sistemi operativi, ma gli altri sistemi operativi non possono ospitare mac. Io ho provato ad installare mac con windows 7 già dentro ma non andava, mi faceva partire solo windows senza calcolare mac. stessa situazione se installi windows dopo aver installato mac,ti ci vuole un dualboot che non so fare xD

 

Comunque adesso continuo la guida ^^

 

ps. salva tutti i file importanti su dvd o hd esterni e prova. non fa mai male ;)

 

GUIDA AGGIORNATA. ConcilDJ ora leggi la guida e scopri perchè non puoi fare a meno di fare la Formattazione del HD. Perchè devi fare una partizione in GUID e per farla devi formattare l'intero HD.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...