Jump to content

(Risolto) DUAL BOOT...SU ASUS P5B


DAX1978
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti come da titolo vorrei installare in dual boot Snow e Windows 7, ma il problema è presto detto. La mia mobo (non so per quale motivo) per installare snow, vuole che i dischi dal bios siano settati in ACHI e disabilitati i controller IDE. Partiziono il disco in due in modalità GUI e fin qui tutto ok, snow si installa (seguendo la procedura della iso dalla pendrive). Quando invece passo all'installazione di Windows 7, ad un certo punto, quando mi chiede su quale disco installare, mi dice che non puo' perchè il disco deve essere in NTFS. Ho provato ad ovviare al problema aggiungendo un hd formattato in NTFS, ma ogni volta, al riavvio, devo entrare nel bios per risettare i dischi: se sono in ACHI, parte snow ma windows non ne vuole sapere, mentre se sono in Sata parte Windows ma snow si blocca. C'è qualcuno in grando di consigliarmi il miglior modo per superare questo problema? Vorrei installare i due sistemi operativi su un unico hd partizionandolo e tenere l'altro solo per il salvataggio dei dati. Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Link to comment
Share on other sites

la modalità ahci è perfettamente supportata da w7.

prova a fare un'installazione pulita di w7 su tale hdd formattato in ntfs, poi ti fai un'immagine di tale installazione e la copi su un altro disco.

a questo punto formatti l'hdd a mezzo: prima parte in hfs+ e seconda in ntfs.

installa snow nella prima e copi l'immagine disco fatta prima nella seconda.

 

NON ho il tuo portatile, ma se vuoi provare per scopo didattico.....

Link to comment
Share on other sites

NON ho il tuo portatile, ma se vuoi provare per scopo didattico.....

 

Non puoi avere il suo portatile, semplicemente perchè è un PC fisso.

 

Leggi le regole e adeguati.

Link to comment
Share on other sites

cosa è che ho sbagliato?

 

il mio suggerimento rimane valido, è stata solo una svista tra un portatile e una scheda madre per desktop.

 

Continui a non essere in regola. Leggi BENE il regolamento in italiano e adeguati.

Link to comment
Share on other sites

Continui a non essere in regola. Leggi BENE il regolamento in italiano e adeguati.

 

 

l'unica cosa che non ho inserito è la firma, proprio perchè al momento sto cercando un computer (mi son iscritto per trovarne uno da usare misto mac/win come ho già scritto da un'altra parte) quindi potrei inserire solo specifiche a caso visto che vado a sbafo su un computer non mio.

 

Per il resto non uso insulti, non posto link, non spammo, vorrei capire quale punto ho saltato.

 

Al max nella firma posso solo mettere "in cerca di un computer mio..." ma non mi pare granchè utile.

Link to comment
Share on other sites

l'unica cosa che non ho inserito è la firma, proprio perchè al momento sto cercando un computer (mi son iscritto per trovarne uno da usare misto mac/win come ho già scritto da un'altra parte) quindi potrei inserire solo specifiche a caso visto che vado a sbafo su un computer non mio.

 

Per il resto non uso insulti, non posto link, non spammo, vorrei capire quale punto ho saltato.

 

Al max nella firma posso solo mettere "in cerca di un computer mio..." ma non mi pare granchè utile.

 

invece lo è :)

puoi mettere under costruction e le caratteristiche che vorresti avere , magari ci da una mano anche a consigliarti cose più compatibili e via così!

Link to comment
Share on other sites

invece lo è :wacko:

puoi mettere under costruction e le caratteristiche che vorresti avere , magari ci da una mano anche a consigliarti cose più compatibili e via così!

 

 

guarda, ero più che convinto fosse superfluo.

 

poi, se riesco a trovare un buon portatile come ho scritto vi faccio un monumento!

Link to comment
Share on other sites

guarda, ero più che convinto fosse superfluo.

 

poi, se riesco a trovare un buon portatile come ho scritto vi faccio un monumento!

 

sto lavorando sull'acer aspire 5745g di un amico, core i5 4gb ram hd 640 gb.

Qualche problemino con audio, webcam, sleep e bluetooth.. però il sistema gira bene, molto bene.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, sarebbe perfetto.

Perchè non fare però una sezione dedicata ai notebook compatibili?

 

Del tipo:

- SEZIONE: nome a piacere, tipo "HACKBOOK PRO"

- TITOLO 3D: marca modello portatile

- corpo 3D: guida installazione mac con modifiche (e link di conseguenza...) ed eventuali NOIE riscontrate dagli utenti.

 

Almeno uno si regola su cosa comprare e sa già a quali noie va incontro.

Al momento vedo che ognuno posta il suo problema, ma le soluzioni si perdono tra molte pagine e i newbie (o chi non ha moltissimo tempo x scartabellare....) non capiscono al volo cosa comprare.

Vedi me, ad esempio, mi piacevano gli Envy della HP perchè somigliano ai mac e costano la metà.

 

Ma quale modello prendere?

Mi conviene prendere un Samsung R510 che si smanetta di meno per averlo in ordine e funzionante?

Link to comment
Share on other sites

chi non ha moltissimo tempo x scartabellare....

 

non è il posto e ne il progetto per questo tipo di persone

qui di tempo ce ne vuole tanto,ma tanto tanto

 

Vedi me, ad esempio, mi piacevano gli Envy della HP perchè somigliano ai mac e costano la metà.

 

non proprio la metà,lo volevo anch'io :wacko:

Link to comment
Share on other sites

capisco che proprio al volo non riesca come cosa, tuttavia dovrebbe portare via un tempo ragionevole del tipo:

1- installazione avvio modificato (con eventuale bios...)

2- installazione mac

3- installazione driver

 

nel momento in cui su un portatile inizia a non andare a+b+c+d+e+f... quel portatile, con mac, ci cozza.

agli utenti penso sarebbe fondamentale avere questo aiuto così si dirigono subito verso il portatile con meno noie (se lo devono comprare ex novo) mentre se ne hanno già uno a cui metter mano si va a continuare così come s'è fatto finora con aiuti mirati.

 

Per gli envy hai ragione, non sarà proprio la metà, ma siamo vicini al 50%...

Link to comment
Share on other sites

be,cerca il topic del portatile che avevo e fatti un idea del tempo e di quanti smanettamenti abbia "dovuto" fare per farlo andare

sarà perchè la pappa pronta non mi piace,sarà perchè se fosse semplice non avremmo ragione d'esistere

sara che così almeno ci si sbarazza dei nubbioni che non vogliono imparare,sarà quello che sarà

però qui i ragazzi di InsanelyMac QUELLI VERI la pensano così :D

Link to comment
Share on other sites

è un bel consiglio, ma richiederebbe una mole di lavoro colossale, ci avevamo anche provato ma senza il contributo di tutti il progetto si è arenato.

In sostanza, anche se io preferisco fare hack sui desktop (meno noie) su di un portatile devi guardare cpu (intel) gpu (nvidia). Molti notebook hanno o sportellino per sostituire la wireless, per quanto riguarda firewire, bluetooth e webcam...beh, quello che si può si può...per il resto bisogna adattarsi, ilk sogno del pc 100% compatibile è lievemente sopravvalutato.

Link to comment
Share on other sites

Anche se la discussione si è spostata su un altro argomento, sono riuscito a risolvere il mio piccolo problema cercado tra le guide ed ho trovato questa: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=203026 che è perfetta, solo che invece di utilizzare PCEFI 10.5 (che non so per quale motivo non mi avviava snow), ho installato myhack ed ora è quasi tutto perfetto. I dischi sono in achi e all'avvio mi da una schermata dalla quale posso scegliere il sistema operativo che preferisco. L'unico problemino rimasto è quello del riavvio o spegnimento di snow. Quando faccio spegni o riavvia, parte la procedura, schermata nera...ma poi il pc si impalla e non si spegne ne riavvia ed ogni volta sono costretto ad utilizzare il tasto spegni dal case...qualcuno saprebbe aiutarmi su questo? Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

mettere chameleon rc5 o aggiungere in e/e openhaltrestart o evoreboot.

 

Dici che così risolvo? Io durante l'installazione di myhack (Chameleon+pcefi) non ho spntato queste due voci...allora oggi lo reistallo...speriamo bene, non vorrei creare un KP...

Link to comment
Share on other sites

???? Non causano mai kernel panik e se anche fosse sarebbe quando spegneresti il sistema perchè prima non vengono utiilizzati... non rischi niente, comunque o uno o l'altro!

 

Ok, grazie, oggi pomeriggio provo e lunedì posto.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...