Jump to content

[Info] Modalità AHCI - IDE


Ludox
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Amici del forum, in prims colgo l'occasione di fare gli Auguri di Buon Natale a Tutti Voi.

 

Volevo chiede una informazione forse un pò banale, mi chiedevo se era possibile avviare Snow Leopard in modalità IDE anzichè AHCI.

 

Vi spiego il motivo della mia domanda:

 

Avendo 2 boot Windows e Mac su hardisk separati, quanto devo avviare Mac ogni volta devo andare sulla Bios e impostare gli HDD in modalità AHCI altrimenti non si avvia Snow, viceversa quanto avvio windows devo mettere IDE.

 

Per risolvere questo problema avevo impostato windows per la modalità AHCI, però ho riscontrato dei piccoli problemi con alcuni programmi, tipo si blocca l'hdd x 5 o 10 sec e riparte ecc., quindi o rimesso di nuovo windows impostato per IDE.

 

Infine, per evitare di fare quella operazione descritto sopra x avviare Snow, se c'era la possbilità di avviare Snow Leopard in modalità IDE.

 

Grazie. :D

Link to comment
Share on other sites

Amici del forum, in prims colgo l'occasione di fare gli Auguri di Buon Natale a Tutti Voi.

 

Volevo chiede una informazione forse un pò banale, mi chiedevo se era possibile avviare Snow Leopard in modalità IDE anzichè AHCI.

 

Vi spiego il motivo della mia domanda:

 

Avendo 2 boot Windows e Mac su hardisk separati, quanto devo avviare Mac ogni volta devo andare sulla Bios e impostare gli HDD in modalità AHCI altrimenti non si avvia Snow, viceversa quanto avvio windows devo mettere IDE.

 

Per risolvere questo problema avevo impostato windows per la modalità AHCI, però ho riscontrato dei piccoli problemi con alcuni programmi, tipo si blocca l'hdd x 5 o 10 sec e riparte ecc., quindi o rimesso di nuovo windows impostato per IDE.

 

Infine, per evitare di fare quella operazione descritto sopra x avviare Snow, se c'era la possbilità di avviare Snow Leopard in modalità IDE.

 

Grazie. :P

 

 

 

Io ho installato il tutto con modalità ide anzi che ahci, e con 2 hdd separati uno da 500 Gb e l'altro da 160 GB con rispettivamente Iaktos sul primo e wind sul secondo, e per ora mi sono trovato + che bene. IO ti consiglio di provare, senza problemi, anche perchè mi è stato consigliato di non modificare il bios. Poi la mia è solo un oppinione che vale molto meno delle altre visto la mia poca esperienza.

Link to comment
Share on other sites

dal basso della mia esperienza,

io ho installato sia Win7 che OSX tenendo gli hard disk in AHCI

poi,notando che OSX "vedeva" tutti gli HD come rimovibili sono entrato nel BIOS e li ho reimpostati in IDE senza modificare nient'altro e... tutto funziona.

hai provato semplicemente cosi?

(non credo ci siano sostanziali differenze tra leopard e snow...)

Link to comment
Share on other sites

dal basso della mia esperienza,

io ho installato sia Win7 che OSX tenendo gli hard disk in AHCI

poi,notando che OSX "vedeva" tutti gli HD come rimovibili sono entrato nel BIOS e li ho reimpostati in IDE senza modificare nient'altro e... tutto funziona.

hai provato semplicemente cosi?

(non credo ci siano sostanziali differenze tra leopard e snow...)

 

 

Io se metto IDE nn mi parte Snow Leo rimane con la schermata mela e gli hdd sn fermi.

 

 

 

Ciao Carissimo, allora o fatto come mi hai detto o sostituito IOATAFamily.kext ma fa lo stesso problema, cioè rimane con la schermata della mela con HD fermo dopo alcuni secondi appare l'icona del blocco.

 

Ti vorrei fare una precisione, la mia scheda madre e Asus Maxium formula III Chipset Intel® P55 Express; JMicron® 322 controller and 2 x JMicron® 363 controllers.

 

ecco, spero con queste info mi puoi aiutare.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Esistono da tempo i driver AHCI per windows (sia XP che Seven che Vista)

 

saluti

 

 

Giorgio ti chiedo una delucidazione, ma perchè ce la estrema necessità di installare in modalità AHCI, piuttosto che IDE (che in certi casi va ugualmente), cosa migliora e che prestazioni maggiori si arriva in realtà ad ottenere con questo sistema?

 

Chiedo propio a te perchè so ora mai che sei uno dei più esperti in questo forum, e ti ringrazzio per la risposta.

Link to comment
Share on other sites

Giorgio ti chiedo una delucidazione, ma perchè ce la estrema necessità di installare in modalità AHCI, piuttosto che IDE (che in certi casi va ugualmente), cosa migliora e che prestazioni maggiori si arriva in realtà ad ottenere con questo sistema?

 

Chiedo propio a te perchè so ora mai che sei uno dei più esperti in questo forum, e ti ringrazzio per la risposta.

 

Non c'è alcuna necessità di avere la modalità AHCI.

 

Semplicemente in modalità IDE molti southbridge non vengono riconosciuti.

Se mettendo in modalità IDE il tuo OSX va in still waiting for root device, devi usare la modalità AHCI, se funziona anche in modalità IDE puoi usarla tranquillamente.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è alcuna necessità di avere la modalità AHCI.

 

Semplicemente in modalità IDE molti southbridge non vengono riconosciuti.

Se mettendo in modalità IDE il tuo OSX va in still waiting for root device, devi usare la modalità AHCI, se funziona anche in modalità IDE puoi usarla tranquillamente.

 

 

Grazie Giorgio la tua risposta è stata molto soddisfacente, ora ho le idee molto + chiare. :)

Link to comment
Share on other sites

Ottima notizia visto che attualmente il mio windows 7 è in IDE.

Speriamo che mi parta anche osx in questa modalità!

 

Non spammare per raggiungere i 10 posts!!!!!!

 

Segnalato ai mod.

Link to comment
Share on other sites

Non spammare per raggiungere i 10 posts!!!!!!

 

Segnalato ai mod.

eh la madooo che siamo in un campo di concentramento qui?

Non volevo assolutamente postare raggiungere i 10 post (che poi non ho ancora capito a che serve raggiungere 10 post) ma solo ringraziare per la dritta visto che cercavo proprio questo topic!

Scusa se ho urtato la tua sensibilità, anche tu spammi richiamandomi, potevi farlo benissimo in privato no?

Tolgo il disturbo.

Buona serata.

Link to comment
Share on other sites

scusate un attimo! visto che ho lo stesso problema ma con una differenza.

Premetto che volevo "trasformare" il mio seven in modalità ACHI ma se posso farne a meno ben venga.

 

Io ho Seven installato su 2 hd (sata) collegati in RAID 1 e poi ho Snow Leopard installato su un'altro hd sata.

Nel bios per far partire Snow devo mettere achi naturalmente, invece per far partire Seven devo cambiare in RAID.

Come posso risolvere la cosa secondo voi?

 

Ringrazio anticipatamente!!!! ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...