Jump to content

[Risolto] Far partire Disco XP con Chameleon 2 RC5 rev. 687


lia1971
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

inizio con l'essere OT ma sono così contento: dopo avermi fatto un bellissimo regalo (che leggete in firma al posto del vecchio notebook cassato, eheheheh) e che mi dovrebbe arrivare verso fine settimana/inizio prossima... adesso vado al problema: ho messo su' un PC per mia moglie con 3 dischi SATA per ogni S.O. , il tutto installato e perfettamente funzionante. I S.O. sono installati rispettivamente con: 1) Snow Originale GUID; 2)Win7 64bit MBR; 3)Win XP MBR.

 

Ho installato l'ultima versione di Chameleon 2 RC5 rev. 687 , il quale ho letto che non ha problemi di GPT/MBR in fase di boot, da li scelgo cosa far avviare e correttamente avvio sia l'HD con Snow che quello con Win7.

 

Il problema però è con l'HD di XP il quale, scelto dal menù di Chameleon, non parte: la schermata resta nera e il cursore lampeggia in alto a destra.

 

Se invece scelgo di avviare il disco di XP direttamente dal boot della scheda madre (con F8 all'avvio e scegliendo il disco) funziona regolarmente; naturalmente l'installazione di XP è stata fatta da parte prima utilizzando la funzione IDE delBios, poi sostituendo e caricando i Driver AHCI per poter far funzionare tutto successivamente.

 

Prima di postare ho dapprima cercato ma non ho trovato una soluzione, sicuramente c'è e mis fugge (sono un somaro, eheheheh).

 

Qualcuno potrebbe darmi una dritta? Thanks!!!

 

N.B.: ne approfitto per fare gli auguri di Buon Natale a tutta la Comunità italiana e non di Insanelymac ;)

Link to comment
Share on other sites

Salve,

inizio con l'essere OT ma sono così contento: dopo avermi fatto un bellissimo regalo (che leggete in firma al posto del vecchio notebook cassato, eheheheh) e che mi dovrebbe arrivare verso fine settimana/inizio prossima... adesso vado al problema: ho messo su' un PC per mia moglie con 3 dischi SATA per ogni S.O. , il tutto installato e perfettamente funzionante. I S.O. sono installati rispettivamente con: 1) Snow Originale GUID; 2)Win7 64bit MBR; 3)Win XP MBR.

 

Ho installato l'ultima versione di Chameleon 2 RC5 rev. 687 , il quale ho letto che non ha problemi di GPT/MBR in fase di boot, da li scelgo cosa far avviare e correttamente avvio sia l'HD con Snow che quello con Win7.

 

Il problema però è con l'HD di XP il quale, scelto dal menù di Chameleon, non parte: la schermata resta nera e il cursore lampeggia in alto a destra.

 

Se invece scelgo di avviare il disco di XP direttamente dal boot della scheda madre (con F8 all'avvio e scegliendo il disco) funziona regolarmente; naturalmente l'installazione di XP è stata fatta da parte prima utilizzando la funzione IDE delBios, poi sostituendo e caricando i Driver AHCI per poter far funzionare tutto successivamente.

 

Prima di postare ho dapprima cercato ma non ho trovato una soluzione, sicuramente c'è e mis fugge (sono un somaro, eheheheh).

 

Qualcuno potrebbe darmi una dritta? Thanks!!!

 

N.B.: ne approfitto per fare gli auguri di Buon Natale a tutta la Comunità italiana e non di Insanelymac ;)

 

 

Chameleon non è in grado di boottare XP se XP è su un HD diverso da quello ove chameleon stesso è installato.

 

Io da Seven con easybcd aggiungerei XP così da chameleon scegli: o Mac o seven, se scegli seven poi puoi scegliere tra seven stesso e XP.

 

Altrimenti c'è il vecchio metodo di chain0 che però mi piace poco.

Link to comment
Share on other sites

Chameleon non è in grado di boottare XP se XP è su un HD diverso da quello ove chameleon stesso è installato.

 

Io da Seven con easybcd aggiungerei XP così da chameleon scegli: o Mac o seven, se scegli seven poi puoi scegliere tra seven stesso e XP.

 

Altrimenti c'è il vecchio metodo di chain0 che però mi piace poco.

Mi unisco a questa discussione dicendo che anche a me, sia nel fisso che nel portatile, Xp non parte più da quando ho installato MAC, l'unica differenza è che io uso EasyBCD...

Link to comment
Share on other sites

Salve,

grazie per la vostra disponibilità, nemmeno a me piace il chain0 (lo usavo anni fa) e nemmeno mi va di riformattare l'HD di XP "preparandolo" con una partizione di 200Mb (magari più in la, quando ne ho voglia); stasera utilizzerò EasyBCD.

 

Grazie ancora a tutti quanti e, non me ne vogliate, porgo un saluto particolare al mitico Giorgio :( e rinnovo ancora gli auguri di Buone Feste.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

riprendo la discussione perché, come al solito, non mi accontento mai ed ho risolto finalmente il boot direttamente in Chameleon, utilizzando il metodo "The Genius Bar" nel Thread che ho trovato in Insanelymac e descritto nel primo post: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=160286

 

Avendo in precedenza installato già il Chameleon sul disco di Snow, ottimizzando i kext per il sistema che uso ed avendo perfino configurato le partizioni per l'avvio "pulito" dello stesso Chameleon (quindi solo con le 3 icone dei S.O., nascondendo tutto il resto), dal metodo di cui sopra non ho fatto altro che copiare tutto il contenuto di /Extra originario in Snow sul nuovo /Extra della partizione creata prima di XP, ho riparato i permessi e, prima di riavviare a PC spento naturalmente, ho invertito "fisicamente" i due HD di Snow con XP, facendo si' che il primario diventasse XP; in questo modo non ho dovuto neppure modificare il contenuto in com.apple.boot.plist e mi sono ritrovato tutto già configurato e perfettamente funzionante.

 

Adesso è elementare che tutto il contenuto di Chameleon per far funzionare Snow è sulla nuova partizione: attenzione che la cartella /Extra funzionante è quella della partizione sul disco XP e non più su quello di Snow.

 

Spero di avere fatto cosa gradita per chi interessa l'argomento.

 

Saluti e, passato il Natale, adesso auguro Buon 2011 a tutti gli amici ;)

Link to comment
Share on other sites

configurato le partizioni per l'avvio "pulito" dello stesso Chameleon (quindi solo con le 3 icone dei S.O., nascondendo tutto il resto)

Come si fa?? perchè io quando avvio Chameleon con la modalità AHCI, mi vede 1 patizione senza Windows, 2 partizioni di XP (e io ne ho 1), 2 partizioni di 7 (e io ne ho 1) e 2 partizioni di MAC (e io ne ho 1). Come risolvo?

 

p.s. ho risolto il mio problema di XP, facendo il Boot da CD, premendo ENTER e poi R, mi ha cancellato la cartella Windows e mi ha reinstallato un'altra cartella con i nuovi Driver (ideale per chi vuole passare ai driver AHCI)

Link to comment
Share on other sites

Come si fa?? perchè io quando avvio Chameleon con la modalità AHCI, mi vede 1 patizione senza Windows, 2 partizioni di XP (e io ne ho 1), 2 partizioni di 7 (e io ne ho 1) e 2 partizioni di MAC (e io ne ho 1). Come risolvo?

 

p.s. ho risolto il mio problema di XP, facendo il Boot da CD, premendo ENTER e poi R, mi ha cancellato la cartella Windows e mi ha reinstallato un'altra cartella con i nuovi Driver (ideale per chi vuole passare ai driver AHCI)

 

Scusate l'intervento forse un po' ignorante.

Ma visto che ho installato correttamente sia Leo che Xp su HD differenti e che ognuno vuole il suo settaggio del controller Sata (uno su AHCI e l'altro su IDE), non ci sarebbe un sett o un Kext per far avviare Leo con bios su IDE?

A me sembra che sul mio vecchio P4 così funzioni regolarmente.

Magari ho detto una sciocchezza e chiedo scusa preventivamente.

Chiedo questo perchè le procedure da Voi descritte mi sembrano un pò complicate.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'intervento forse un po' ignorante.

Ma visto che ho installato correttamente sia Leo che Xp su HD differenti e che ognuno vuole il suo settaggio del controller Sata (uno su AHCI e l'altro su IDE), non ci sarebbe un sett o un Kext per far avviare Leo con bios su IDE?

A me sembra che sul mio vecchio P4 così funzioni regolarmente.

Magari ho detto una sciocchezza e chiedo scusa preventivamente.

Chiedo questo perchè le procedure da Voi descritte mi sembrano un pò complicate.

Grazie

LEO su Ide non so, ma XP su AHCI senza formattazione si può

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'intervento forse un po' ignorante.

Ma visto che ho installato correttamente sia Leo che Xp su HD differenti e che ognuno vuole il suo settaggio del controller Sata (uno su AHCI e l'altro su IDE), non ci sarebbe un sett o un Kext per far avviare Leo con bios su IDE?

A me sembra che sul mio vecchio P4 così funzioni regolarmente.

Magari ho detto una sciocchezza e chiedo scusa preventivamente.

Chiedo questo perchè le procedure da Voi descritte mi sembrano un pò complicate.

Grazie

 

Salve,

per evitare cambi continui di settaggi nel BIOS tra HD in modalità AHCI ed IDE sarebbe opportuno che entrambi i S.O. siano installati con la stessa modalità. Giacché Snow, ed in genere tutti i S.O. MAC vengono nativamente installati in modalità AHCI si preferisce installare entrambi in questa modalità.

 

Per XP basta cercare su internet, ci sono tantissime guide al riguardo sia per l'installazione nativa in AHCI oppure già installato in IDE mode per poi cambiare i drivers in AHCI nelle preferenze hardware di XP stesso.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...